PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sobbalzi in accellerazione
Moderatore: Moderatori
Sobbalzi in accellerazione
Ciao a tutti ho notato da qualche settimana uno strano difetto che mi succedeva con la mia vecchia 206 xs 16v.In poche parole mi capita quando faccio un dosso o rallento per una precedenza e subito dopo riprendo in 2a marcia o 3a dipende,e sono molto basso di giri di sentire qualche strappo come un interruzzione di corrente e il motore va a colpi per poi ripartire regolare.Con la 206 sono stato in ballo x anni!alla fine era una dobina o roba del genere.sapete darmi qualche indicazione a riguardo?ora ho una 308 2.0 hdi feline speriamo bene!!!saluti! 

308 2.0 hdi feline silver 18 bruniti
Re: Sobbalzi in accellerazione
Mi accodo alla richiesta, a me capita sul 1.6 hdi talvolta strattona diverse volte come se non arrivasse carburante. Inizialmente credevo potesse essere il filtro gasolio, ma e appena stato sostituito al tagliando .
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
a quanti giri/minuto? gas? manutenzione (specifica diesel/benzina)?
se stiamo parlando di 1100rpm o meno.. ragazzi... eh...
Fabio
se stiamo parlando di 1100rpm o meno.. ragazzi... eh...
Fabio
Ma giri minuto non saprei xche non sto li a guardare xò saremo intorno ai 1500 penso...la turbina parte intorno a 1800 no?cmq grazie mille terrò d'occhio il contagiri o proverò a cambiare modo di guida.Grazie mille per la risposta, la macchina è una 308 hdi fap 2.0 140cv del 2010.
Nel mio caso parliamo del 1.6hdi, gli strattoni sono sopratutto avvertibili in accelerazioni decise in 3a e 4a marcia partono da poco più di 2000 giri fino ai 4500. Acceleratore tutto premuto, ma capita anche con acceleratore premuto a metà più o meno allo stesso numero di giri
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
ciao a tutti la mia 308 sw felin ciel 1.6 hdi più che sobbalzi ha un vuoto di potenza dai 2000 rpm a 2500 si sente un calo di potenza poi riprende a spingere. E' un 2008 29000km ieri ho fatto il tagliando ed il vuoto è sparito secondo mè è dovuto al filtro aria intasato. Altra cosa quando la temperatura e più fredda va molto meglio gli piace l'aria fine.
Forse un bel filtro sportivo sarebbe meglio?
Forse un bel filtro sportivo sarebbe meglio?
@Dinuz e maximf73
controllate i comandi a depressione (più probabile), il gruppo dosatore aria (maggiore imputato se i disturbi sono casuali ed incostanti) e la VGT
Fabio
controllate i comandi a depressione (più probabile), il gruppo dosatore aria (maggiore imputato se i disturbi sono casuali ed incostanti) e la VGT
Fabio
Grazie Fabio per i tuoi consigli!
In effetti i sobbalzi sono random, proverò a dare una pulita al debimetro, non ci avevo minimamente pensato!
Dino
In effetti i sobbalzi sono random, proverò a dare una pulita al debimetro, non ci avevo minimamente pensato!
Dino
Ciao raga! grazie mille per i consigli! ma dove lo trovo il debimetro??? 

-
- Peugeottista appassionato
non credo sia il filtro aria nè il debimetro perchè la mia l'ha fatto da nuova. ho postato le impressioni in questo topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=68424" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 Hdi 112cv Allure
Allora, non ho ancora avuto tempo di smontarlo, ma avendolo già fatto vado a memoria... il debimetro e a valle del filtro aria.carlos ha scritto:Ciao raga! grazie mille per i consigli! ma dove lo trovo il debimetro???
Aprendo il cofano, segui il tubo di aspirazione dellaria che parte più o meno dal faro alla tua dx (dovrebbe tra l'altro avere una copertura in plastica posizionata sopra). Seguendo il tubo arriverai al filtro aria, seguendo ancora il tubo, dopo poco incontrerai un raccordo con un connettore elettrico. Ecco, quello è il debimetro! Si presenta grande più o meno come un "pugno" e per smontarlo serve ovviamente scollegarlo elettricamente rimuovendo il connettore e allentare le due fascette a valle e a monte del debimetro.A questo punto ti rimane in mano, noterai che da una parte presenta una griglia dall'altra parte è libero. Più o meno a metà, all'altezza del connettore noterai un "filo" simile ad una resistenza che passa da una parte all'altra, la resistenza è la parte incriminata. Semplificando, il "filo" viene attraversato da una corrente e in questo modo "capisce" quanta aria sta per entrare nei cilindri, talvolta a causa di sporco, unto, fuliggine ecc. (si trova pur sempre all'interno di un motore e con il passare dei km di aria inquinata aspirata ne passa da li......) la lettura di questo valore può essere falsato così da essere causa di perdita di prestazioni. Qualdo lo feci, per pulirlo usai semplicemente uno spray per ravvivare i contatti elettrici che rimuove sporco e uno che è una meravilgia....
Comunque è più facile da fare che da spiegare, solo un consiglio, a motore freddo (come tutte le manutenzioni) e attenzione a non far cadere viti...

Nel topic segnalato scrivevi che se è un "difetto caratteristico" non ti dava granchè fastidio...saxarba ha scritto:non credo sia il filtro aria nè il debimetro perchè la mia l'ha fatto da nuova. ho postato le impressioni in questo topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=68424" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti assicuro che questo non è "caratteristico" mai capitato in oltre 140k Km l'auto in accelerazione talvolta strattona. Per dare un'idea, in 3a marcia accelerando da circa 2000giri fino anche a 4500 l'auto strattona 6/7 volte come se rilasciassi di colpo l'acceleratore e riaccelerassi. Ti garantisco che durante un sorpasso magari sulle statali, questo da un pò "fastidio"...

-
- Peugeottista appassionato
ok allora è diverso. può essere il debimetro ma anche la valvola egr
308 1.6 Hdi 112cv Allure
OK proverò a dare un occhio, per il momento vi ringrazio ttt quanti!Ciao!
scusate ma.. chi mai ha parlato del debimetro?
Fabio
Fabio