PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ+GPL

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
khana
Peugeottista D.O.C.

RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Prima di gridare allo scandalo, leggete il post.
Dopo che avete letto il post, se avete informazioni tecniche aggiornate (quindi vuole dire 2010-2011-2012) e pertinenti, con dati reali a sostenere la vostra tesi - e intendo dati numerici comprovati - rispondete pure.
Altrimenti qualsiasi intervento trolloso, o che mi sembrerà maleducato o su di tono verrà segnalato ai moderatori :)

Dopo il tagliando il concessionario (di cui ovviamente non farò il nome) mi ha proposto la conversione a GPL dell'RCZ.
Costo 2.000 euro.
Ne ha già convertita una, e due 308 con lo stesso motore THP 156 cv (o erano 208? boh...).

Ora... prima di parlare di calo di prestazioni, informatevi attentamente (come ho fatto io l'anno scorso quando stavo valutando di convertire la mia Colt), dato che addirittura esistono tecnologie che aumentano l'efficenza e le prestazioni del motore, con il GPL. Sono le tecnologie a iniezione diretta di GPL.

A favore di una ipotetica conversione a GPL c'è... ovviamente... il costo della benzina.
2 euro, contro 0,80 del GPL.
Anche considerato l'aumento di consumi nell'ordine del 10% (ci vogliono 1,1 litri di GPL per coprire gli stessi chilometri di 1 litro di benzina), il risparmio di costi operativi è del 52%.
Cioè, se uno spende 3.000 euro all'anno di benzina, con il GPL ne spende 1.500 per fare la stessa strada.

La domanda reale è questa.
Il GPL brucia a temperature più alte della benzina.
Questo impatta considerevolmente sulle temperature di funzionamento del motore, sia sulla testata, sia sul collettore di scarico.
Il mio vero dubbio sta qui: ossia il turbo del THP 156 è sullo scarico. Quindi ho il dubbio che lavorando alle temperature di combustione del GPL, la turbina ipercompressa che monta questo motore abbia un dimezzamento di vita.

Il venditore del concessionario sembrava molto sicuro di se e tranquillo, ma mi interessano pareri tecnici disinteressati.
La garanzia sul funzionamento la metterebbe il concessionario, ma chiaramente non posso permettermi giorni di "fermo" di nessun tipo, dato che la macchina mi serve.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

lucared75
Peugeottista veterano

Re: RCZ+GPL

Messaggio da lucared75 »

Ciao Khana, non sono un esperto in materia...., ma mi pare che il mio meccanico mi abbia confermato la troppa vicinanza del
catalizzatore al nostro piccolo turbo....., cosa che già a mio avviso in configurazione orignale "benzina" alza di parecchio le temperature di esercizio del suddetto...., ovviamente le case lo fanno con lo scopo di mandare in temperatura il prima
possibile il catalizzatore....., cosa però che per il turbo è a dir poco dannosa! se fossi al tuo posto ..... provvederei immediatamente a far spostare il catalizzatore da quello spazio angusto e pericoloso!
magari potresti compensare l'aumento della temperatura d'esercizio montando un intercooler maggiorato e spostando il kat.

per quanto riguarda invece il discorso di dotare o meno l'rcz di impianto gpl.....penso che ognuno debba essere libero di fare
ciò che gli pare con la sua car..., ovviamente sotto l'aspetto economico il tuo ragionamento non fà una piega!
per la cronaca....hanno parlato anche a me di questi nuovi impianti ....in particolare brc....., e tutti lo descrivono come
un gioiello di tecnologia e efficienza....
per farti capire quanto stà a cuore anche a me abbassare i costi del caro carburante......ti informo che io stò ventilando l'ipotesi di comprare un kit made in italy che converte le vecchie smart termiche in un comodissimo mezzo totalmente
elettrico!
valuta tu....

ciaoooooooo

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Sì, credo che il sistema proposto sia il BRC, che è anche quello "ufficiale" con cui uscivano le 308 GPL qualche anno fa.

Io di mio non toccherei nulla, ma si parla davvero di un sacco di soldi risparmiati e la cosa, ovviamente, non può che essere interessante.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.

gennarocaterina
Peugeottista novello

Messaggio da gennarocaterina »

Io sulla mia 207 cc thp la turbina mi si rompeva ogni 20 000 e stata sostituita 4 volte in quasi 5 anni , e secondo me il problema era proprio la temperatura, quando parlai con il concessionario per una conversione al gas visto lo sproporzionato e pauroso consumo di benzina me lo sconsiglio categoricamente, ma considera che la mia era 5 marce pero' , se lui ti garantisce la vettura e il lavoro svolto fattelo mettere su carta e procedi il risparmio e alto
Rcz 2.0 HDI 12/08/2011 bianco madreperla

innooper
Peugeottista appassionato

Messaggio da innooper »

Il GPL nelle iniezioni diretta, non e' applicabile, a causa delle temperature eccessive della combustione.
Il rischio e' danneggiare gli iniettori, che nel caso delle iniezioni diretta si trovano nella testata, mentre nelle iniezioni indiretta si trovano nel collettore di aspirazione, quindi al riparo.
Comunque, gli impiantisti lo montano comunque l'impianto, identico a quello delle iniezioni indiretta ma con una centralina riprogrammata. In questi impianti, la logica e' quella che nei momenti in cui gli iniettori sarebbero sollecitati dalle eccessive temperature, la macchina funziona a benzina, negli altri momenti a GPL. Quindi:
Sotto i 1500 giri la macchina funge a benzina
Tra 1500 e 5500 giri va a GPL
Sopra i 5500 giri va nuovamente a benzina
Considerando le caratteristiche di coppia del motore turbo della rcz significa che il motore non funzionerebbe mai a GPL, ma quasi sempre a benzina quindi il risparmio sarebbe quasi nullo, senza contare che comunque nell'arco di 80.000 100000 km gli iniettori subiranno comunque un danno.
Quindi il mio impiantista, contro il suo interesse mi ha sconsigliato la conversione di un motore thp.
La modifica deve avvenire in fabbrica, occorre una differente testa motore ed iniettori. Il resto sono solo chiacchiere da bar.

giancap
Peugeottista veterano

Messaggio da giancap »

innooper ha scritto:Il GPL nelle iniezioni diretta, non e' applicabile, a causa delle temperature eccessive della combustione.
Il rischio e' danneggiare gli iniettori, che nel caso delle iniezioni diretta si trovano nella testata, mentre nelle iniezioni indiretta si trovano nel collettore di aspirazione, quindi al riparo.
Comunque, gli impiantisti lo montano comunque l'impianto, identico a quello delle iniezioni indiretta ma con una centralina riprogrammata. In questi impianti, la logica e' quella che nei momenti in cui gli iniettori sarebbero sollecitati dalle eccessive temperature, la macchina funziona a benzina, negli altri momenti a GPL. Quindi:
Sotto i 1500 giri la macchina funge a benzina
Tra 1500 e 5500 giri va a GPL
Sopra i 5500 giri va nuovamente a benzina
Considerando le caratteristiche di coppia del motore turbo della rcz significa che il motore non funzionerebbe mai a GPL, ma quasi sempre a benzina quindi il risparmio sarebbe quasi nullo, senza contare che comunque nell'arco di 80.000 100000 km gli iniettori subiranno comunque un danno.
Quindi il mio impiantista, contro il suo interesse mi ha sconsigliato la conversione di un motore thp.
La modifica deve avvenire in fabbrica, occorre una differente testa motore ed iniettori. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Quoto in toto il tuo post ed aggiungo che, a mio modesto parere, il GPL sarebbe la "morte" dell'RCZ, che nasce come coupè sportivo...
Per la cronaca io ho una 200 CV e 37.500 km percorsi dal 1° giugno 2011 (fateve du' conti...) :oops:

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Come dicevo all'inizio, esiste la tecnologia per l'iniezione diretta di GPL liquido, che sfrutta direttamente gli iniettori piezoelettrici originali.

http://www.vialle.nl/producten/lpdi.htm ... d7af59b392" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa tecnologia non modifica le prestazioni del motore (se si eccettua il consumo maggiore di GPL).

Da cui la richiesta di informarvi bene prima di fare commenti, soprattutto sul discorso "è un coupé sportivo"... fino a 6 anni fa era eretico pensare al diesel sulle macchine "sportive".

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Beh dopo aver visto oggi una 911 fare rifornimento alla pompa del metano...una RCZ a GPL non mi pare poi chissà quale eresia...

giancap
Peugeottista veterano

Messaggio da giancap »

khana ha scritto:Come dicevo all'inizio, esiste la tecnologia per l'iniezione diretta di GPL liquido, che sfrutta direttamente gli iniettori piezoelettrici originali.

http://www.vialle.nl/producten/lpdi.htm ... d7af59b392" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa tecnologia non modifica le prestazioni del motore (se si eccettua il consumo maggiore di GPL).

Da cui la richiesta di informarvi bene prima di fare commenti, soprattutto sul discorso "è un coupé sportivo"... fino a 6 anni fa era eretico pensare al diesel sulle macchine "sportive".
Allora prima di comprare una Porsche od una Ferrari aspetterei a vedere se la produrranno a GPL....

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Infatti è famosissima, la Ferrari diesel...

giancap
Peugeottista veterano

Messaggio da giancap »

Le Porsche hanno cominciato a produrle anche così (Cayenne e Panamera...) e ti ricordo che l'Audi (e forse anche la Peugeot, se non ricordo male) ha vinto non so quante 24 ore di Le Mans con i motori TDI di ultima generazione...anche a me farebbe piacere risparmiare un bel tot viste le mie percorrenze e ci avevo anche pensato a cambiar modello e motore (valutando anche GPL e metano), però se ho scelto un coupé sportivo a benzina era ed è per godermene i vantaggi ed il piacere di guida...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Non starò a disquisire sul fatto di un coupè sportivo a GPL, visto che viene criticata anche la motorizzazione diesel se è per quello... perlopiù da persone che magari guidano una punto 1.2..... o vetture benza anche di più grossa cubatura ma che....vengono regolarmente sverniciati. Per l' affidabilità a quando avete già sviscerato, aggiungo che non solo il GPL brucia a temperature più alte ma che ha un effetto lubrificante minore rispetto alla benzina. Le maggiori temperature sviluppate vanno a condizionare la vita delle valvole di scarico e le loro sedi, oltre che quella del turbo. Ad esempio i motori Fiat turbo-gpl rispetto al modello a benzina escono di fabbrica con numerose modifiche di cui quelle dichiarate e certe sono: valvole, sedi valvole e guarnizioni testata appoditamente studiati con materiali e geometrie per il funzionamento a GPL. Bho io fossi in te lascerei perdere.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Il motore TDI è stato usato da Audi e da Peuget a Le Mans come forma di marketing per convincere gli acquirenti che anche con un diesel, i loro attributi mascolini non si sarebbero compromessi.

Il GPL è un carburante che sta tra i 105 e i 110 ottani. Quindi ha un potere calorico del 10/15% PIU' ALTO della benzina.
Ne consegue che - a parità di tecnologia - "spinge" di più.
E non per "vantaggi" o "piacere di guida", ma per proprietà chimico-fisiche.

Il problema sta nel "parità di tecnologia".
L'impianto che descrivi tu è UNO dei possibili impianti, a iniezione sequenziale ibrida, che sono degli accrocchi tali che non metterei nemmeno su una Panda.

Insisto, sto parlando di impianti a iniezione diretta di GPL liquido.
Propano allo stato liquido.
Quello che ad esempio hanno messo su questa A5 https://www.facebook.com/media/set/?set ... comments=5" onclick="window.open(this.href);return false;

giancap
Peugeottista veterano

Messaggio da giancap »

Io ho avuto n. 2 diesel sportivi (tra cui l'Ibiza Cupra TDI 160 CV che era praticamente un mostro...) e non mi sentivo sminuito nella virilità ed una MX-5 2.0 (sempre 160 CV) che non era un mostro ma che, con la trazione posteriore, il perfetto bilanciamento dei pesi tra anteriore e posteriore e per la meccanica in generale, rimane di gran lunga l'auto più divertente che abbia mai guidato (anche più dell'attuale RCZ).
Non sono entrato nel merito tecnologico come hanno fatto altri più attenti e ferrati di me in materia...a questo punto ti dico solo prova e facci sapere quanto spendi per installarlo e quanto guadagni in termini di risparmio (sommando però i costi carburante e le eventuali riparazioni più o meno anticipate o conseguenti alla modifica).
Io rimango della mia idea: se compro una "sportiva" la preferenza rimane per il benzina, leggermente in subordine il diesel, mai il GPL o il metano...l'unico gas che accetterei è il NOS tipo Fast&Furious... :razz:

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Il problema è che vorrei riuscire ad avere un parere tecnico che va oltre a:
- interessi commerciali
- pregiudizi sul nome "GPL"
- commenti di scherno

La cosa che fa ridere è che se parli di "GPL", la gente ride pensando che non ci hai i soldi per mantenere la macchina che hai comprato... se invece intervieni dicendo "no beh... ma mettendo propano nel serbatoio" ottieni l'effetto "wow" perché il propano sembra molto fico e molto esplosivo.
Ed è lo stesso composto chimico.

Torna a “RCZ - Generale”