Dopo che avete letto il post, se avete informazioni tecniche aggiornate (quindi vuole dire 2010-2011-2012) e pertinenti, con dati reali a sostenere la vostra tesi - e intendo dati numerici comprovati - rispondete pure.
Altrimenti qualsiasi intervento trolloso, o che mi sembrerà maleducato o su di tono verrà segnalato ai moderatori

Dopo il tagliando il concessionario (di cui ovviamente non farò il nome) mi ha proposto la conversione a GPL dell'RCZ.
Costo 2.000 euro.
Ne ha già convertita una, e due 308 con lo stesso motore THP 156 cv (o erano 208? boh...).
Ora... prima di parlare di calo di prestazioni, informatevi attentamente (come ho fatto io l'anno scorso quando stavo valutando di convertire la mia Colt), dato che addirittura esistono tecnologie che aumentano l'efficenza e le prestazioni del motore, con il GPL. Sono le tecnologie a iniezione diretta di GPL.
A favore di una ipotetica conversione a GPL c'è... ovviamente... il costo della benzina.
2 euro, contro 0,80 del GPL.
Anche considerato l'aumento di consumi nell'ordine del 10% (ci vogliono 1,1 litri di GPL per coprire gli stessi chilometri di 1 litro di benzina), il risparmio di costi operativi è del 52%.
Cioè, se uno spende 3.000 euro all'anno di benzina, con il GPL ne spende 1.500 per fare la stessa strada.
La domanda reale è questa.
Il GPL brucia a temperature più alte della benzina.
Questo impatta considerevolmente sulle temperature di funzionamento del motore, sia sulla testata, sia sul collettore di scarico.
Il mio vero dubbio sta qui: ossia il turbo del THP 156 è sullo scarico. Quindi ho il dubbio che lavorando alle temperature di combustione del GPL, la turbina ipercompressa che monta questo motore abbia un dimezzamento di vita.
Il venditore del concessionario sembrava molto sicuro di se e tranquillo, ma mi interessano pareri tecnici disinteressati.
La garanzia sul funzionamento la metterebbe il concessionario, ma chiaramente non posso permettermi giorni di "fermo" di nessun tipo, dato che la macchina mi serve.