PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Total Classic

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
S8sale
Peugeottista appassionato

Total Classic

Messaggio da S8sale »

Ieri ho fatto fare il tagliando dei 45K Km dal mio meccanico di fiducia ( io effettuo il tagliando ogni 15K per scelta personale)
ma al posto di utilizzare il Quarz 9000 consigliato dalla casa e con cui fino ad oggi mi sono trovato molto bene, ha utilizzato il Total Classic 5-W40 (Sintetico)
Secondo voi potrei avere dei problemi?

Grazie
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

mimmo520
Peugeottista veterano

Re: Total Classic

Messaggio da mimmo520 »

S8sale ha scritto:Ieri ho fatto fare il tagliando dei 45K Km dal mio meccanico di fiducia ( io effettuo il tagliando ogni 15K per scelta personale)
ma al posto di utilizzare il Quarz 9000 consigliato dalla casa e con cui fino ad oggi mi sono trovato molto bene, ha utilizzato il Total Classic 5-W40 (Sintetico)

Grazie
Il Total Classic 5W40, è un eccellente lubrificante, :thumbright: per cui non dovresti avere problemi. In ogni caso, visto la frequenza coi cui fai fare il cambio dell'olio (cosa che io condivido perfettamente), i rischi di problemi legati ad un lubrificante mediocre, si riducono notevolmente. :chessygrin: Anch'io come te condivido questa scuola di pensiero: meglio spendere qualcosa in più effettuando dei cambi olio più frequenti, :scratch: che rischiare una rottura dovuta ad una cattiva lubrificazione! Ricordiamoci che l'olio è fondamentale sulla durata del motore. Ciao.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

S8sale

Messaggio da S8sale »

Se consideri poi che andando dal meccanico di fiducia si spende quasi la metà rispetto al conce :D
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Tutti i motori benzina e Diesel
Iniezione diretta
Severe condizioni di utilizzo
Tutte le stagioni
Guida sportiva
􀁺 Raccomandato per tutte le vetture da turismo e veicoli commerciali leggeri equipaggiate di motori a
benzina (multivalvole, turbocompresse, con e senza catalizzatore) e Diesel sovralimentati e non.
􀁺 Particolarmente indicato per motori Diesel ad iniezione diretta con sistema common-rail.
􀁺 Utilizzabile in tutte le condizioni (città, percorsi extra-urbani, autostrada) anche quelle più severe.
􀁺 Adatto a tutti gli stili di guida, anche quelli più sportivi.
Consultare il libretto di uso e manutenzione della propira vettura per conoscere la raccomandazione del Costruttore.
Specifiche Internazionali ACEA 2007 A3 / B4
API SL / CF
Altissime performance
Aumento della vita utile del
motore
Allungamento degli
intervalli di cambio
􀁺 Eccellente protezione del motore,in particolare per gli organi della distribuzione.
􀁺 Immediata lubrificazione del motore durante le partenze a freddo, che garantisce lunga vita utile al
motore.L’eccezionale stabilità termica e resistenza all’ossidazione prevengono il degrado dell’olio
anche nelle condizioni di esercizio più esasperate.
􀁺 TOTAL CLASSIC 5W-40 soddisfa le richieste dei Costruttori per gli intervalli di cambio olio allungati.
TOTAL CLASSIC 5W-40 Unità Grade SAE
5W-40
Densità a 15°C kg/m3 853
Viscosità a 40°C mm²/s 85
Viscosità a 100°C mm²/s 14
Punto di infiammabilità Cleveland °C 228
Punto di scorrimento °C - 39

TOTAL LUBRIFIANTS
16, rue de la République
F- 92800 PUTEAUX
1/1
TOTAL CLASSIC 5W-40
Versione Gennaio 2008
MPC 11/2006
Questo lubrificante non presenta rischi particolari, se utilizzato seguendo le nostre raccomandazioni ed applicato correttamente.
E’ disponibile presso il vostro consulente commerciale una scheda dati di sicurezza conforme alla legislazione in vigore nella C.E.E..
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Fabione68

Messaggio da Fabione68 »

S8sale ha scritto:Ieri ho fatto fare il tagliando dei 45K Km dal mio meccanico di fiducia ( io effettuo il tagliando ogni 15K per scelta personale)

Grazie
Assolutamente no, vai tranquillo.
PEUGEOT 3008 TECNO 1.6 VTI 120 CV GRIGIO ALLUMINIO
PACK VISIBILITA' SENSORI PARK POSTERIORI
IMMATRICOLATA OTTOBRE 2010

PER LAVORO PEUGEOT BIPPER 1.3 HDI BIANCO
VETRI ELETTRICI CLIMA START&STOP
IMMATRICOLATO GIUGNO 2011

maipiupeugeot

Messaggio da maipiupeugeot »

grisu81 ha scritto:Tutti i motori benzina e Diesel
Iniezione diretta
Severe condizioni di utilizzo
Tutte le stagioni
Guida sportiva
􀁺 Raccomandato per tutte le vetture da turismo e veicoli commerciali leggeri equipaggiate di motori a
benzina (multivalvole, turbocompresse, con e senza catalizzatore) e Diesel sovralimentati e non.
􀁺 Particolarmente indicato per motori Diesel ad iniezione diretta con sistema common-rail.
􀁺 Utilizzabile in tutte le condizioni (città, percorsi extra-urbani, autostrada) anche quelle più severe.
􀁺 Adatto a tutti gli stili di guida, anche quelli più sportivi.
Consultare il libretto di uso e manutenzione della propira vettura per conoscere la raccomandazione del Costruttore.
Specifiche Internazionali ACEA 2007 A3 / B4
API SL / CF
Altissime performance
Aumento della vita utile del
motore
Allungamento degli
intervalli di cambio
􀁺 Eccellente protezione del motore,in particolare per gli organi della distribuzione.
􀁺 Immediata lubrificazione del motore durante le partenze a freddo, che garantisce lunga vita utile al
motore.L’eccezionale stabilità termica e resistenza all’ossidazione prevengono il degrado dell’olio
anche nelle condizioni di esercizio più esasperate.
􀁺 TOTAL CLASSIC 5W-40 soddisfa le richieste dei Costruttori per gli intervalli di cambio olio allungati.
TOTAL CLASSIC 5W-40 Unità Grade SAE
5W-40
Densità a 15°C kg/m3 853
Viscosità a 40°C mm²/s 85
Viscosità a 100°C mm²/s 14
Punto di infiammabilità Cleveland °C 228
Punto di scorrimento °C - 39

TOTAL LUBRIFIANTS
16, rue de la République
F- 92800 PUTEAUX
1/1
TOTAL CLASSIC 5W-40
Versione Gennaio 2008
MPC 11/2006
Questo lubrificante non presenta rischi particolari, se utilizzato seguendo le nostre raccomandazioni ed applicato correttamente.
E’ disponibile presso il vostro consulente commerciale una scheda dati di sicurezza conforme alla legislazione in vigore nella C.E.E..
e il prezzo non lo dice?

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

non l'ho trovato :(
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

grisu81 ha scritto:non l'ho trovato :(

mi correggo online ho trovato questi prezzi

http://www.viainternet365.com/autoricam ... tore=TOTAL

exutente

Messaggio da exutente »

Grazie
Attenzione, l'olio consigliato è il Total Quarz "ineo" 5W-30 e non il "9000" 5W-40.
Inoltre deve avere la specifica C2 (per auto con FAP)
Io non lo metterei....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se ha C2 o superiore puoi metterlo

il resto non ha importanza
Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

PS cambiare l'olio così frequentemente sono soldi BUTTATI

Fabio

giogio9595
Peugeottista novello

Messaggio da giogio9595 »

se hai il FAP devi mettere un olio ACEA C ,peugeot prescrive C2 e solo in caso di rabbocco il C3 qualora non fosse disponibile il primo.
l'olio ACEA B non è adatto perchè potrebbe danneggiare il FAP.
basta fare una ricerca su internet anche sui siti dei produttori di olio.
saluti
giogio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è proprio come dici

riposto una serie di evidenze, ricordando che il fabbricante di auto prevede sostituzioni MOLTO PIU' frequenti del produttore dell'olio (meditate gente meditate)

lassifica ACEA (Ed. 2004)

Queste specifiche a differenza delle precedenti, sono di origine europea. Identificano con una lettera il campo applicativo del lubrificante e con un numero le prestazioni.

A = MOTORI A BENZINA

B = MOTORI DIESEL LEGGERI

C = MOTORI CON SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO (Es. filtro antiparticolato). Oli a basso contenuto di SAPS, tipici veleni dei catalizzatori e fonte di dispositivi nei filtri antiparticolato.

E = MOTORI DIESEL PESANTI

Le classificazione prestazionale definita nell’ultima edizione dell’ACEA sono:
•A1/B1 – Bassa viscosità con conseguente risparmio di carburante
•A3/B3 – Alte prestazioni e/o intervallo di cambio dell’olio stesso
•A3/B4 – Alte prestazioni per benzina e diesel a iniezione diretta. Applicabile a B3
•A5/B5 – Combinazioni delle caratteristiche A1+A3 e b1+b3 (alte prestazioni, basse viscosità, risparmio carburante)

Caratteristiche di “Stay in Grade”, qualità nel tempo. Non adatto a tutti i tipi di motore, per questo motivo ti consiglio di consultare prima il libretto di manutenzione della tua auto.

C1 : oli di livello A5/B5 – Basso SAPS Bassa viscosità, FE (risparmio carburante del 2,5% circa).

C2 : Oli di livello A5/B5 – Medio SAPS – Bassa viscosità FE (2,5% minimo)

C3 : Oli in linea con MB 229,31 – Medio SAPS – Viscosità normale FE (1,0% minimo)

E2 : Oli per motori aspirati e turbo di vecchia generazione. Intervalli cambio olio normali

E4 : Oli senza limiti SAPS motori ad alta performace da Euro 1 a Euro 4 per intervalli molto estesi e senza filtri antiparticolato, ma con valvola EGR o SCR.

E6 : Evoluzione a basso SAPS di ACEA E4. Oli per motori EURO 1 a Euro 4 con filtri del particolato e con utilizzo di gasolio con zolfo.

E7 : Evoluzione della ACEA E5 (obsoleta), senza limiti SAPS. Oli per motori da Euro 1 a Euro 4 con cambio dell’olio ad intervalli estesi, per motori senza antiparticolato ma con EGR o SCR.

un interessante articolo
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... 092007.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

non sono daccordo, meglio sostituzioni più frequenti, io rimandai con la opel corsa tanto facevo 10 jm al giorno e aspettai due anni. Risultato? condotto di lubrificazione bloccato....ed era a benzina non un turbodiesel. Sul Dodge Caravan dei miei parenti in america (3,3 litri benzina V6) cambio olio ogni 7000 miglia.....(però non sinbtetico). il problema è solo che fanno oli costosissimi! dovrebbero durare anche 30000km, poi però...se fai pochi chilometri o stop and go, se mangi fagioli, se scorreggi....allora bisogna cambiarlo prima.....il mio amico meccanico dice sempre....cambialo ogni anno e vai trranquillo, difficilmente anche se superi il chilometraggio con un sintetico avrai problemi l'importante è che non invecchi dentro il motore....l'olio si degrada più per un uso saltuario e pochi chilometri alla volta.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mahh questo significa solo garantirsi il lavoro annuale e guadagno sull'olio (circa il 300% di guadagno)
bravi meccanici bravi

la fisica e chimica dei lubrificanti buttata alle ortiche, milioni spesi per la ricerca e siamo fermi ai concetti degli anni 50
bravi meccanici bravi

Fabio

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”