Mr.xxxxxxxxxx17 ha scritto:Ciao, ho appena fatto la patente e probabilmente erediterò la 205 di mia nonna, è un 1.1 con se non erro 55cv, ha 73mila km e speravo di ottenere qualcosa di un po' più brioso da una macchinina cosi, ho pensato ad engine swap e/o montare un turbo (o compressore)
Volevo dei pareri e idee, e magari sapere se qualcuno ha delle esperienze passate di questo genere! Non bado tanto a sospensioni freni etc (nel senso che non sono un problema) voglio solo sapere cosa si può fare dal punto di vista motoristico!
Grazie in anticipo

Ciao e benvenuto
Premetto che la 205 con quella motorizzazione è un'auto per andare a passeggio e non certo per correre come a volte sono le aspirazioni dei molti neopatentati.
Ti rispondo in merito dicendoti che quel motore è un mulo ma purtroppo non ci tiri fuori granché. Se proprio vuoi sostituirgli il filtro aria originale con uno sportivo, ti dico che guadagni più sound che prestazioni.
Lascia stare la strada del compressore volumetrico o turbo ti imbatti in spese e rischi inutili.
In compenso quel 1100 sulla mia Citroen AX aveva percorso 250.000 con frizione ancora originale e nonostante l'abbia cambiata, l'avevo vista ancora circolare in mano al nuovo proprietario a dimostrazione della robustezza e longevità di quel motore.
Vado contro corrente e ti suggerisco di tenerla così com'è passandola storica. Risparmieresti molto su bollo e assicurazione, e la nonna vedrebbe ben conservato il suo gioiellino.
Fra qualche tempo, magari potrai toglierti qualche sfizio trovando una 106 rally, GTi o 206 GTi decisamente più performanti.