Salve a tutti ragazzi,
vorrei porvi un quesito che da ieri sera mi sta preoccupando un po...
Ero uscito a fare un giro con la mia 308 HDI 90 cv del 2010 e come al solito la macchina gira perfettamente come un orologio, nessun problema.
Stavo per metterla nel garage, a motore caldo di colpo sento come un rumore metallico nel vano motore, come un cr cr cr...non saprei come descrivervelo meglio.
Il rumorino era avvertibile sia dentro che fuori dall'auto ma dopo circa 2 minuti è scomparso.
Ho tenuto l'auto accesa ancora un po, ferma nel garage e ho provato ad accelerare leggermente con l'auto in folle ovviamente...il motore saliva di giri, (massimo 1500 giri) e quando scendeva al minimo si sentiva di nuovo il rumorino strano giusto per qualche secondo...poi niente.
Che può essere? Devo preoccuparmi? L'auto ha solo 39.150 km, è praticamente nuova e il mese prossimo andrò a fare il secondo tagliando.
Non vorrei spese improvvise a parte il normale tagliando ma ci tengo alla salute della mia leoncina.
Illuminatemi please!!!
Grazie mille!!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore metallico vano motore
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista novello
Re: Rumore metallico vano motore
potrebbe essere la copertura in alluminio della turbina, prova a vedere se è ben salda...un utente ha avuto un problema del genere e ha scoperto che questa copertura si era dissaldata in un punto e vibrava
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Secondo me è il classico rumore della distribuzione. Classico nel senso che tutti iniziano a sentirlo intorno ai 40.000 Km. Se si mantiene bassissimo e saltuario non dovrebbe creare problemi. Tu lo definisci cr... cr... cr..., quello che intendo io fa: uuh... uuhh... uh... uuuhh... ti trovi? 

-
- Peugeottista novello
Non fa uuh uuhh uh....era prprio un cr cr cr cr metallico ma è durato pochi istanti. Ma come è possibile la distribuzione a meno di 40.000 km con il mio stile di guida poi che definirei quasi da pensionato appunto per non maltrattarla. La tratto coi guanti di velluto, non tiro mai le marce e prima di accelerare aspetto sempre che abbia raggiunto i 90 gradi di temperatura. Cioè se non sbaglio la manutenzione programmata prevede di rifare la distribuzione ai 120.000 o 180.000 km, non ricordo bene ma comunque ben oltre i 100.000 km. Ma sta cinghia è di burro o cosa? Spero non sia da sostituire.
Stasera la proverò di nuovo ma anche se il rumorino dovesse sparire lo farò presente al secondo tagliando.
Stasera la proverò di nuovo ma anche se il rumorino dovesse sparire lo farò presente al secondo tagliando.
potrebbe essere il supporto motore?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Il supporto non credo... Il rumore del supporto è ben più forte di un semplice rumorino metallico piuttosto credo possa essere quello che ha detto dumpweed!!! 

Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Scusa ma la mia domanda non riguarda il problema!! Come mai aspetti che la temperatura raggiunga i 90° prima di accelerare?? Intendi dire che non parti se la lancetta non si trova sui 90?? E quanto tempo impiega?? Io sapevo che non serve a nulla aspettare e far "scaldare" il motore, ma è bene partire piano piano!!calidreaming ha scritto:Non fa uuh uuhh uh....era prprio un cr cr cr cr metallico ma è durato pochi istanti. Ma come è possibile la distribuzione a meno di 40.000 km con il mio stile di guida poi che definirei quasi da pensionato appunto per non maltrattarla. La tratto coi guanti di velluto, non tiro mai le marce e prima di accelerare aspetto sempre che abbia raggiunto i 90 gradi di temperatura. Cioè se non sbaglio la manutenzione programmata prevede di rifare la distribuzione ai 120.000 o 180.000 km, non ricordo bene ma comunque ben oltre i 100.000 km. Ma sta cinghia è di burro o cosa? Spero non sia da sostituire.
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
-
- Peugeottista novello
Forse mi sono espresso male...volevo dire che a motore freddo parto subito ma cammino piano piano senza MAI superare i 50 km/h fino a quando la temperatura arriva ai 90 gradi, dopo di che aumento gradatamente la velocità senza problemi.
E' importante non tirare mai le marce a motore freddo e specialmente in inverno col freddo. I diesel soffrono il freddo e infatti la mia piccolina la tengo sempre in garage la notte.
Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili con la mia 308 riguardo i consumi e tutto il resto...Per quanto riguarda la temperatura col mio stile di guida in estate partendo la mattina presto a motore freddo e temperatura esterna di circa 18 / 19 gradi l'auto impiega circa 9 / 10 minuti ad arrivare ai 90 gradi, mentre in inverno sempre con partenza a freddo e temperatura esterna di circa 7 / 8 gradi l'auto impiega circa 18 / 20 minuti ad arrivare ai 90 gradi, sempre col mio stile di guida ovviamente.
E' importante non tirare mai le marce a motore freddo e specialmente in inverno col freddo. I diesel soffrono il freddo e infatti la mia piccolina la tengo sempre in garage la notte.
Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili con la mia 308 riguardo i consumi e tutto il resto...Per quanto riguarda la temperatura col mio stile di guida in estate partendo la mattina presto a motore freddo e temperatura esterna di circa 18 / 19 gradi l'auto impiega circa 9 / 10 minuti ad arrivare ai 90 gradi, mentre in inverno sempre con partenza a freddo e temperatura esterna di circa 7 / 8 gradi l'auto impiega circa 18 / 20 minuti ad arrivare ai 90 gradi, sempre col mio stile di guida ovviamente.
Ahhh mi sembrava strano!! Ok dubbio chiaritocalidreaming ha scritto:Forse mi sono espresso male...volevo dire che a motore freddo parto subito ma cammino piano piano senza MAI superare i 50 km/h fino a quando la temperatura arriva ai 90 gradi, dopo di che aumento gradatamente la velocità senza problemi.

Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
puleggia smorzata
Fabio
Fabio