PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Liquido Refrigerante.
Moderatore: Moderatori
Liquido Refrigerante.
Ciao a tutti, volevo sapere che tipo di Liquido Antigelo porta la 308 modello 2.0 hdi 136cv fap feline del 2008; in concessionaria me ne hanno aggiunto dell'altro, circa 1/4 di colore diverso, un paio di cm al disopra del livello max, succede qualcosa? o è il caso di svuotare l'impianto e riempirlo di nuovo?
Re: Liquido Refrigerante.
sarebbe meglio CAMBIARLO dopo tre anni...
Fabio
Fabio
Grazie Tante....ciao
Mauro S ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere che tipo di Liquido Antigelo porta la 308 modello 2.0 hdi 136cv fap feline del 2008; in concessionaria me ne hanno aggiunto dell'altro, circa 1/4 di colore diverso, un paio di cm al disopra del livello max, succede qualcosa? o è il caso di svuotare l'impianto e riempirlo di nuovo?
Ciao.Da quello che so io il liquido antigelo per la 308 è permanente, quindi non andrebbe mai sostituito, almeno a quanto sta scritto sul manualino delle manutenzioni...
io posseggo il 1.6 hdi, magari per il 2.0 è diverso, però dovrebbe essere permanente.
E' chiaro che dopo molti anni/km. forse è meglio sostituirlo.
Se nella vaschetta c'è n'è un po di più non dovrebbe fare niente , al max io ne tirerei via un po senza necessariamente svuotare l' impianto.
ciao a tutti.
Di permanente non c'è nulla su questo pianeta!
Onestamente non so perchè sul manuale scrivono certe cose ed altre le omettono ma il liquido refrigerante come l'olio del cambio ed ancor più il liquido dei freni va cambiato se si vuole conservare l'auto in piena efficienza!
Come indicato da thewizard andrebbe scaricato e sostituito circa ogni 3 anni (anche 4 anni se non si percorrono moltissimi km).
Questo per tenere l'auto in perfetto stato, infatti anche se non ci si accorge di nulla il tempo ed il continuo stress termico degrada il liquido refrigerante che via via perde le sue caratteristiche di evitare ossidazioni, evitare incrostazioni, lubrificare la pompa dell'acqua, evitare la formazione di schiuma e prelevare calore dal motore senza bollire.
Onestamente non so perchè sul manuale scrivono certe cose ed altre le omettono ma il liquido refrigerante come l'olio del cambio ed ancor più il liquido dei freni va cambiato se si vuole conservare l'auto in piena efficienza!
Come indicato da thewizard andrebbe scaricato e sostituito circa ogni 3 anni (anche 4 anni se non si percorrono moltissimi km).
Questo per tenere l'auto in perfetto stato, infatti anche se non ci si accorge di nulla il tempo ed il continuo stress termico degrada il liquido refrigerante che via via perde le sue caratteristiche di evitare ossidazioni, evitare incrostazioni, lubrificare la pompa dell'acqua, evitare la formazione di schiuma e prelevare calore dal motore senza bollire.
esattamente, bravo!
Fabio
Fabio
Grazie della risposta, molto dettagliata.
ciao
ciao
- Tody
- Peugeottista veterano
Io con la 306 ho fatto 250.000 e l' ho cambiato solo 2 volte la prima a 100.000 km la seconda volta a 220.000 perché in occasione della cinghia di distribuzione c'era una perdita dalla pompa dell' acqua allora il meccanico me la cambio e avendo scaricato il liquido lo feci sostituire. Comunque ogni 4 anni lo sostituirei poi dipende anche dai km. Che fai al massimo proprio 5 anni ma senza superare i 100.000 km. Olio cambio sulla 306 mai sostituito e a 250.000 km era un burro . Anche il liquido freni mai sostituito peró la frenata lasciava molto a desiderare quando l'ho data via l'impianto frenante era da rifare tutto compreso tubi , pinze e dischi. L'olio freni lo cambierei insieme al liquido di raffreddamento ogni 4 anni.
io mi chiedo... perchè se è previsto cambiare il liquido refrigerante ogni 3-4anni al massimo e l'olio freni TASSATIVAMENTE a due anni (c'è scritto DAPPERTUTTO) bisogna ostinarsi a non cambiare nessuno dei due? poi magari ci si lamenta dellos carso raffreddamento e dell'insufficiente frenata...
sorvoliamo sull'olio cambio (per modo di dire, sia chiaro)
non capisco, proprio non capisco...
Fabio
Fabio
- Tody
- Peugeottista veterano
Vale lo stesso discorso fatto per il cambio d'olio le case per cautelarsi e per guadagnarci qualche Soldino in più dichiarano intervalli più brevi per le sostituzioni dei vari liquidi . Poi dipende dall'uso personale di ogni singolo veicolo e ovvio che se uno fa 30 mila km annui ogni 4 anni dovrebbe cambiare sia l'antigelo che l'olio freni. Ognuno è libero di fare come vuole conosco persone che girano solo con acqua del rubinetto ovviamente abitano in zone dove la temperatura scende difficilmente sotto lo zero.thewizard ha scritto:io mi chiedo... perchè se è previsto cambiare il liquido refrigerante ogni 3-4anni al massimo e l'olio freni TASSATIVAMENTE a due anni (c'è scritto DAPPERTUTTO) bisogna ostinarsi a non cambiare nessuno dei due? poi magari ci si lamenta dellos carso raffreddamento e dell'insufficiente frenata...
Fabio
Salve ragazzi, sostituendo il liquido paraflu' rosso/arancione della mia 308 hdi, ne è caduto un po in basso sopra il telaio, mica è corrosivo?
grazie e ciao.
grazie e ciao.
-
- Peugeottista fast&furious
Se fosse corrosivo immagina con il tempo cosa possa fare all'interno del motore.
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti ,io ho un 308 1400 benzina con impianto gpl.Volevo sapere di che colore è il liquido refrigerante.Chiedo ciò xkè ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua,in quanto aveva delle perdite e senza controllare facevo dei rabbocchi con quello di colore verde.In settimana devo andare a sostituire filtri e olio,e visto che l'auto ha 3 anni avevo intenzione di sostituire il liquido refrigerante.Non ricordo se all'acquisto dell'auto il liquido originale era rosso o verde.Un'altra cosa mi consigliate di mettere l'olio originale il TOTAL 5w30 oppure uno simile con specifiche x motori gpl?Grazie a tutti...
non ricordo esattamente ma in linea di principio è bene usare il MINIMO quantitativo di antigelo possibile per favorire al massimo l'asportazione del calore
liquido blu per parti calde in ghisa, rosso per parti calde in alluminio
per i motori GPL sarebbe bene usare almeno un 10W40 (OTTIMI Agip e Mobil1, cambio a 100mila CENTOMILA km), candele un grado termico più fredde e bobine maggiorate/specifiche per GPL/metano
FAbio
liquido blu per parti calde in ghisa, rosso per parti calde in alluminio
per i motori GPL sarebbe bene usare almeno un 10W40 (OTTIMI Agip e Mobil1, cambio a 100mila CENTOMILA km), candele un grado termico più fredde e bobine maggiorate/specifiche per GPL/metano
FAbio