PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dal posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
emilianovaldarno
Peugeottista curioso

Rumore dal posteriore

Messaggio da emilianovaldarno »

Buongiorno e buon anno,

da un po di tempo mi sono accorto che quando lascio la pacchina parcheggiata per qualche giorno, quando vado a ripartire sento un fischio ( simile a quello dei freni ) provenire dal posteriore, anticipo che a novembre ho montato le gomme invernali con cerchi nuovi, da cosa può dipendere?
è già successo a qualcuno?

Grazie

Saluti
5008 1.6 8V Hdi 112 cv FAP Active 5 posti Grigio Shark - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Cerchi 16" - 31 Gennaio 2012

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore dal posteriore

Messaggio da amedeone »

Simile a quello dei freni ma sei sicuro che non lo è? Oppure potrebbe essere quello?

Nel secondo caso esiste già un topic per il problema, questo http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ni#p505661" onclick="window.open(this.href);return false; che parla di rumori dei freni in manovra (tipo "toc" oppure fischi).
Nel caso ti consiglio di continuare lì ;-)
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

amedeone ha scritto:Simile a quello dei freni ma sei sicuro che non lo è? Oppure potrebbe essere quello?

Nel secondo caso esiste già un topic per il problema, questo http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ni#p505661" onclick="window.open(this.href);return false; che parla di rumori dei freni in manovra (tipo "toc" oppure fischi).
Ciao amedeone, io ho la 5008 da un paio di mesi e ho 3500 km.
Ho letto quello che hai scritto nel 2010 sull'altro topic; anche a me succedeva (ho usato l'imperfetto sperando non succeda più) di sentire, a bassa velocità, sulla post sx, un rumore tra quello che fanno i freni e quello che fa un cuscinetto, specialmente curvando a destra.
Per quanto riguarda quanto scrive emilianovaldarno, gli pneumatici invernali non fischiano; eventualmente fanno "l'effetto filovia" (per chi non avesse mai viaggiato in filovia, con motori elettrici, è un rumore che cresce di tono con l'aumentare della velocità e scende con il diminuire........).
Ho aperto anch'io un topic qualche giorno fa
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07&t=82294" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè noto rumorosità nei freni, a bassa velocità.
Vedremo cosa mi diranno. Comunque ho l'impressione che l'impasto delle pastiglie non sia un granché.....

emilianovaldarno
Peugeottista curioso

Messaggio da emilianovaldarno »

mjet63 ha scritto:
amedeone ha scritto:Simile a quello dei freni ma sei sicuro che non lo è? Oppure potrebbe essere quello?

Nel secondo caso esiste già un topic per il problema, questo <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ni#p505661" onclick="window.open(this.href);return false;">viewtopic.php?f=107&t=36337&hilit=fischio+freni#p505661</a><!-- l --> che parla di rumori dei freni in manovra (tipo "toc" oppure fischi).
Ciao amedeone, io ho la 5008 da un paio di mesi e ho 3500 km.
Ho letto quello che hai scritto nel 2010 sull'altro topic; anche a me succedeva (ho usato l'imperfetto sperando non succeda più) di sentire, a bassa velocità, sulla post sx, un rumore tra quello che fanno i freni e quello che fa un cuscinetto, specialmente curvando a destra.
Per quanto riguarda quanto scrive emilianovaldarno, gli pneumatici invernali non fischiano; eventualmente fanno "l'effetto filovia" (per chi non avesse mai viaggiato in filovia, con motori elettrici, è un rumore che cresce di tono con l'aumentare della velocità e scende con il diminuire........).
Ho aperto anch'io un topic qualche giorno fa
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07&t=82294" onclick="window.open(this.href);return false;">viewtopic.php?f=107&t=82294</a><!-- l -->
perchè noto rumorosità nei freni, a bassa velocità.
Vedremo cosa mi diranno. Comunque ho l'impressione che l'impasto delle pastiglie non sia un granché.....
Ciao amedeone e mjet, il rumore a me si presenta non quando la macchina è in movimento, o meglio, se faccio una piccola retromarcia quando la macchina è rimasta parcheggiata per qualche giorno, sento come un fischio che però scompare subito, stavo pensando anche io a un problema dei freni posteriori, può essere un problema di serraggio dei buloni delle ruote posteriori? comunque oggi vedo di chiamare il concessionario, poi vi faccio sapere
per quanto riguarda la rumorosità a basse velocità o comunque il toc toc in curva mi è capitato di sentire anche quello, magari prendo l'occasione per far sentire entrambi i rumori ;-)
5008 1.6 8V Hdi 112 cv FAP Active 5 posti Grigio Shark - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Cerchi 16" - 31 Gennaio 2012

sganapa
Peugeottista appassionato

Messaggio da sganapa »

ciao a tutti e buon 50082013 :chessygrin: io ho lo stesso pseudo problema...ma ho notato che si presenta in giornate piovose o nebbiose.. in piu' percorrendo statali e superstrade "zeppe di sale per ghiaccio" non vorrei che fosse questo il reale problema :shock:
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 239000 :pale:

claudio6518
Peugeottista curioso

Messaggio da claudio6518 »

anch'io ho notato quel rumore assomiglia a quello di quando manca l'olio al servosterzo
Peugeot 5008 Grigio Argento|1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel euro 5|cambio 6marce manuale
Allestimento: Business
Optional e accessori: 7 posti,Peugeot connect,antennino corto,tappetino bagagliaio

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Un saluto a tutti. :wave:

Da qualche tempo, solo quando piove molto o abbonda l'umidità, ricoverando
la mia Leonessa in garage la sera dopo il lavoro, al mattino, dopo aver tolto il freno di
stazionamento elettrico, vado per dare gas, la vettura non si muove subito, ma oppone
una certa resistenza, come se le pastiglie freno fossero incollate al disco stesso :scratch:
posto qui di seguito un video, che potrà illustrare meglio di tante parole quello che accade.

Fate attenzione al sec. n° 8, si sente uno stack!

http://www.youtube.com/watch?v=tf1Re9hj ... WML3tV2YrA[/video]

Vi chiedo, a cosa può essere ricondotta la su esposta anomalia e se è accaduto anche ad altri 5008isti.

Grazie fin da ora per le vostre risposte. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Caspita, davvero brutta come cosa :?
Hai provato anche senza togliere prima il freno a mano?, Cioè a farlo togliere automaticamente quando parti? Giusto per capire se fa la stessa cosa.
Se si ripresentano le condizioni di umido che hai detto, quando la parcheggi non inserire il freno a mano (disinserisci la funzione automatica) così la mattina potrai vedere se lo fa lo stesso ed escludere che sia riconducibile al freno a mano che si incolla, o viceversa.
Certo che un problema che si presenta solo con molto umido non è facile da replicare eventualmente in assistenza.
Conservati il video sul cel per farlo vedere nel caso servisse ;-)
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

HDI150CV
Peugeottista curioso

Messaggio da HDI150CV »

Ciao a tutti,
anche a me succede come ad anto62! Quando piove e parcheggio l'auto in garage, il giorno successivo dopo aver staccato il freno a mano, sento una certa resistenza al posteriore seguita, non sempre, da un rumore come se si sbloccassero le pastiglie freno dal disco.Continuo in retromarcia e sento ancora un leggero fruscio come se si toccassero ancora un po ma subito dopo scompare.Avevo lo stesso identico problema quando avevo la mia cara Golf TDi e non mi sono mai interessato a risolvere il problema, era diventato "normale".
Ripensandoci sulla Golf non tiravo mai il freno a mano, pero succedeva ugualmente, come se con l'ultima frenata in garage i freni posteriori rimanevano azionati,eppure anche la frenata stessa era molto leggera.
A proposito: non ho ancora capito come si disinserisce l'automatismo del freno a mano, nelle funzioni non l'ho trovato!!!! :? :?
5008 2.0 HDI 150CV immatricolata 04/2010 allestimento business grigio shark 5 posti

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

HDI150CV ha scritto:Ciao a tutti,
anche a me succede come ad anto62! Quando piove e parcheggio l'auto in garage, il giorno successivo dopo aver staccato il freno a mano, sento una certa resistenza al posteriore seguita, non sempre, da un rumore come se si sbloccassero le pastiglie freno dal disco.Continuo in retromarcia e sento ancora un leggero fruscio come se si toccassero ancora un po ma subito dopo scompare.Avevo lo stesso identico problema quando avevo la mia cara Golf TDi e non mi sono mai interessato a risolvere il problema, era diventato "normale".
Ripensandoci sulla Golf non tiravo mai il freno a mano, pero succedeva ugualmente, come se con l'ultima frenata in garage i freni posteriori rimanevano azionati,eppure anche la frenata stessa era molto leggera.
A proposito: non ho ancora capito come si disinserisce l'automatismo del freno a mano, nelle funzioni non l'ho trovato!!!! :? :?
Da qualche tempo non è più disponibile la funzione da configurazione.
Devi fare in questo modo:
- Spegni il motore (il freno di stazionamento si inserisce)
- "Riaccendi il quadro"
- Disinserisci il freno di stazionamento manualmente.
- "Spegni il quadro".

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

amedeone ha scritto:Caspita, davvero brutta come cosa :?
Hai provato anche senza togliere prima il freno a mano?, Cioè a farlo togliere automaticamente quando parti? Giusto per capire se fa la stessa cosa.
Se si ripresentano le condizioni di umido che hai detto, quando la parcheggi non inserire il freno a mano (disinserisci la funzione automatica) così la mattina potrai vedere se lo fa lo stesso ed escludere che sia riconducibile al freno a mano che si incolla, o viceversa.
Certo che un problema che si presenta solo con molto umido non è facile da replicare eventualmente in assistenza.
E' proprio come mi comporto, il freno a mano si disinserisce in automatico.

Inoltre ho pensato di disinserire la funzione automatica, controllato in set up...non
esiste la voce, quindi nulla... :( :mad:

Farò un giretto in officina, impegni permettendo. 8)

P.S. Mi preoccupa la cosa, in quanto non so se a lungo andare, si potrebbe pregiudicare la funzionalità
dell'impianto frenante, cosa non molto salutare. :scratch:
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

anto62 ha scritto:
amedeone ha scritto:Caspita, davvero brutta come cosa :?
E' proprio come mi comporto, il freno a mano si disinserisce in automatico.

Inoltre ho pensato di disinserire la funzione automatica, controllato in set up...non
esiste la voce, quindi nulla... :( :mad:

Farò un giretto in officina, impegni permettendo. 8)

P.S. Mi preoccupa la cosa, in quanto non so se a lungo andare, si potrebbe pregiudicare la funzionalità
dell'impianto frenante, cosa non molto salutare. :scratch:
anto62, ti ho scritto sopra come fare a disinserire il freno di stazionamento quando fermi la macchina.
L'opzione da setup è stata tolta già da produzione 2011.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

@anto62
Ti avevo suggerito di togliere la funzione automatica del freno a mano perchè nella mia ho questa possibilità quindi pensavo che tu potessi farlo anche nella tua :(

Comunque il problema, come dici tu, è preoccupante.
Ti consiglio di non sottovalutare la cosa e di fare una capatina in assistenza per sapere almeno da loro cosa potrebbe essere (ed eventualmente la cura :? ).
Diamo per scontato che siano i freni ma non si sa mai 8)

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Grazie a tutti per le risposte. :applause:

Sicuramente in settimana (impegni familiari e lavorativi permettendo), mi porterò presso
un'officina autorizzata, che si trova proprio nel tragitto casa-lavoro. ;-)

Vi terrò informati. :salute:
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Aggiornamento: ho contattato l'officina del conce, mi hanno riferito che potrebbero essere due
le cause dell'anomalia, la prima, l'ossidazione delle pastiglie freni che al mattino si incollano sul
disco, l'altra, la carica della batteria non ottimale, il loro sospetto è che al mattino, disinserendo il freno di
stazionamento elettrico, la batteria, non possa avere abbastanza forza per fare staccare le pastiglie
freni dal disco, ovvero, disinserisce il freno di stazionamento elettrico ma non le pastiglie freni. :scratch:

Chiaramente vorrebbero vedere la Leonessa e questo si può fare, il problema è, riproporre
l'anomalia nella loro officina alla presenza dei meccanici, questa la vedo un pochino più dura. :(

Alla sera sto effettuando la manovra segnalata da mjet63, peccato che aprendo lo sportello
per uscire dalla vettura, suona di tutto, per avvisare che il freno di stazionamento è disinserito,
inoltre la vettura avendo il cambio robotizzato e non il cambio manuale, si muove... :?
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”