quattro nuove giornate di test con l’irlandese Craig Breen.

Ritornata sul percorso su terra di Riboux, la 208 Type R5 ha inanellato una serie di test per 4 giorni a partire da
martedì 22 gennaio. Dopo Bryan Bouffier, tocca al pilota ufficiale della Peugeot Rally Academy, Craig Breen, portare
avanti lo sviluppo dell’ultimo bolide di Peugeot Sport.

Craig Breen rivela « Sono molto contento di testare la 208 Type R5. Il comportamento della vettura è davvero buono e
secondo me ha due punti forti: i freni e il cambio. A volte abbiamo guidato in condizioni difficili e i freni si sono
dimostrati eccezionali, permettendo una guida in assoluta tranquillità. Quanto al cambio, è facilissimo da usare e
l’inserimento delle marce è perfetto! Ho apprezzato il motore, davvero prestazionale, grazie alla sua coppia incredibile.
Facciamo progressi ad ogni sessione, è davvero entusiasmante! ».

Alexis Avril, responsabile tecnico: «Se la prima sessione di test in dicembre era più un collaudo finale, questa volta
siamo entrati nel vivo del lavoro di sviluppo grazie a numerose sessioni che ci danno un’indicazione delle aree da
sviluppare. Accumuliamo chilometri malgrado le condizioni meteo variabili e cominciamo a selezionare le soluzioni. »

Apertura degli ordini in marzo
Già molto richiesta, la 208 Type R5 è la terza versione della 208 sviluppata per le competizioni, dopo la 208 R2 e la
208 Racing Cup. Racing Shop aprirà gli ordini nel mese di marzo 2013.

Alcune date chiave:
- 6 novembre 2012 : inizio dell’assemblaggio della prima 208 Type R5 al ricevimento della prima scocca con roll-bar.
- 7 dicembre 2012 : prima messa in moto nei reparti di Peugeot Sport a Vélizy.
- 15 dicembre 2012 : prima sessione di prove.
- 22 gennaio 2013: seconda sessione di prove.
- marzo 2013: apertura degli ordini

Scheda tecnica della 208 Type R5
MOTORE
Tipo EP6 CDT
Posizione Trasversale anteriore
Cilindrata 1598 cc
Numero di cilindri 4
Potenza (CV DIN) 280 CV a 6000 g/min
Coppia (Nm) 400 Nm a 2500 g/min
Regime massimo 7500
Iniezione Diretta ad alta pressione Magneti Marelli
Aspirazione Monovalvola
Numero di valvole 16
TRASMISSIONE
Modo 4 ruote motrici
Frizione Bidisco
Cambio 5 marce a comando sequenziale
Differenziale 2 differenziali autobloccanti
TELAIO
Struttura e materiali Scocca + Centina di sicurezza tubolare
Sospensioni anteriori Pseudo Mac Pherson
Sospensioni posteriori Pseudo Mac Pherson
FRENI /STERZO
Freni anteriori Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Freni posteriori Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Sterzo Diretta ad assistenza idraulica
Cerchi Alluminio monoblocco 8''x18'' (asfalto) / 7“x15“ (terra)
Ruote asfalto 225x40x18
Ruote terra 215x65x15
DIMENSIONI
Lunghezza Idem serie : 3.962 mm
Larghezza 1820 mm
Passo 2560 mm
Peso minimo 1200 kg asfalto / 1200 kg terra