Ciao a tutti,
devo ricominciare da zero in quanto a causa guasto hard=disk mi sono fumato tutti gli accessi che avevo in passato
La macchina in questione e' solitamente utilizzata da mia moglie e dai figli e raramente la utilizzo.
Sara' che la mia auto tra ABS e cose varie ha una frenata migliore, ma a me sembra che non solo la 106 frena poco ma che e' come se la parte anteriore avesse un mordente inferiore rispetto ai freni posteriori.
Vorrei chiedervi:
Sulla 106 c'e' un ripartitore di frenata ?
Se la risposta e' SI, dove e' situato e come si puo' regolare in modo da ri-equilibrare la frenata ?
Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli
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Ultima modifica di baronecausio il 28/01/2013, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Titolo scritto in maiuscolo
Ciao ramos.. Il ripartitore di frenata serve solo x regolare i freni posteriori e x quanto ne so sulla 106 non ce...
Controlla se i freni hanno ancora materiale, se magari c'è aria nel circuito e se é ora di cambiare il liquido.. Lo devi cambiare ogni due anni perché assorbe umidità e x l impianto frenante non va bene...
Fammi sapere
Ciao ciao...
ramos ha scritto:
Sara' che la mia auto tra ABS e cose varie ha una frenata migliore, ma a me sembra che non solo la 106 frena poco ma che e' come se la parte anteriore avesse un mordente inferiore rispetto ai freni posteriori.
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Benvenuto Ramos, da quanto non cambi le pastiglie dei freni? In genere su quellla macchina la frenata dovrebbe essere più potente sull'avantreno dove ci sono i dischi rispetto al retrotreno dove ci sono ganasce! Quella 106 non ha il ripartitore di frenata ! Magari lo avesse! Se il problema fosse dovuto al liquido dei freni dovresti comunque mantenere la differenza di frenata che ti ho detto tra anteriore e posteriore Il pedale del freno va giù parecchio, oppure è duro? Io ho risolto un problema simile cambiando dischi (uno era spezzato! ) e pastiglie...Ora la frenata è molto efficiente ed equilibrata ...
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Frenata lunga su quest'auto, per l'esperienza che ho avuto io, sono i dischi consumati.
Io ho uno stile di guida con una frenata molto anticipata e graduale, tant'è che non mi ero mai accorto del problema (e per fortuna non ho mai dovuto frenare di colpo) fino a quando il meccanico, in un controllo di routine, mi ha detto che i dischi erano talmente consumati che non avrei mai potuto inchiodare!
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.