PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 208 Allure 1.6 VTi 120cv cambio automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

welleon
Peugeottista novello

Peugeot 208 Allure 1.6 VTi 120cv cambio automatico

Messaggio da welleon »

Buongiorno a tutti! Apro questo argomento poichè non ho letto nulla nel forum che parlasse di questo modello . Spero di non essermi sbagliato! Ad ogni modo... da qualche mese tengo d'occhio questa piccola auto secondo me meravigliosa e, di conseguenza, spero di acquistarla entro la fine dell'anno (ahimè devo pagarla in contanti causa lavori a tempo determinato che non permettono le rate, questo fa allungare i tempi :cry: )
Essendomi abituato per vari motivi a guidare con il cambio automatico vorrei rimanere su queste due 208: 1.6 VTi 120cv cambio automatico oppure il 1.6 e-HDI 92cv cambio robotizzato. di quest'ultimo modello c'è già la sezione dedicata ma sul 1.6 benzina gradirei avere quante più informazioni possibili. Qualcuno di voi ce l'ha? O l'ha provata? O ha letto delle prove? Pregi - difetti? Come va? Consumi effettivi? Ecc.. ecc.. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno! :thumbright:

Maxrimini71
Peugeottista veterano

Re: Peugeot 208 Allure 1.6 VTi 120cv cambio automatico

Messaggio da Maxrimini71 »

Ciao welleon io ho l automatico 16 diesel 92 cv mi trovo bene in tutto ma è abbastanza assetata 16 km hai 140 e 17,5 in città se hai altre domande chiedi pure il benzina credo sia sui 12 km litro se non tiri troppo

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, per il benzina quel cambio automatico ha 4 marce, per cui boh...

Per i consumi con la mia sono messo più o meno così: solo città 11 km/l circa (ma per fortuna ne faccio molto poca), misto (extraurbano trafficato) 14 km/l, solo extraurbano sono arrivato a fare più di 18/19. Autostrada non lo so.

p. s. questo motore è una bomba, sia che tiri, sia che lo usi molto tranquillo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

welleon
Peugeottista novello

Messaggio da welleon »

Grazie mille a Maxrimini71 e BiciMotard per le risposte!

Mi sto un pò documentando su questi due modelli.. considerando che il mio chilometraggio annuale si aggira attorno ai 12000km non ero propenso a prendere un diesel ma non lo escludo a priori. Ho sempre sentito dire (magari erroneamente, non so) che i motori diesel hanno più bisogno di manutenzione e quindi abbiano dei costi di gestione più alti.
Io attualmente ho una Yaris 1.3 mmt da 100cv benzina... diciamo che fa il suo onesto lavoro ma manca un pò di brio.. non dico che sia lenta , i dati ufficiali danno accelerazione 0-100 a 13,5sec la 208 1.6 benzina cambio aut. 0-100 in 10,7 la208 1.6 diesel c.robotizz 0-100 in 11,8
in effetti ,essendo molto poco esperto di auto :( non so quantificare se la differenza di 1,7sec.( confrontando ad es la mia yaris con la208diesel come la vostra) possa sentirsi nel momento in cui si è alla guida o se tutto sommato la differenza si nota appena.
Voi che sicuramente ne sapete più di me in merito che mi dite?
Poi questo cambio automatico a 4 marce... mah... non so.. perciò sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che l'abbia provata..

welleon
Peugeottista novello

Messaggio da welleon »

Errata corrige.... 208 diesel come quella di Maxrimini71 (BiciMotard 1.6 benzina cambio manuale, tra l'altro ho visto le foto. Complimenti! Bellissima! =P~ )
ora vedo pure le prestazioni sui 0-100 della 1.6benzina manuale 8,9sec. Caspita! Ma il cambio automatico mangia 1.8sec di accelerazione?? Non pensavo così tanto :shock:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Guarda vuoi un consiglio? Lascia perdere i numeri che servono solo a far contento il cronometro.
Ti posso assicurare che a percezione mia questo motore da' delle soddisfazioni notevoli e tanto basta.
Certo che il consumo non sarà quello di un diesel, ma non puoi avere tutto dalla vita. :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

welleon
Peugeottista novello

Messaggio da welleon »

Recepito! ;-)
l'ago della bilancia pende in effetti più sul benzina cambio automatico
Ma tu , gentilmente, sapresti spiegarmi in soldoni la differenza tra automatico e sequenziale? Nel senso.. alla guida con uno o con l'altro cambio che differenze ci sono?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ma allora: io non è che abbia tutta questa esperienza di cambi automatici o robotizzati, ma provo a chiarire qualcosa.

Il cambio automatico cambia da solo, nel senso che non hai più la frizione e non devi preoccuparti di sciegliere una marcia perchè fa tutto lui. Nemmeno quando ti fermi ai semafori. Tu devi solo decidere se vuoi andare avanti o indietro.
Il rovescio della medaglia è che in questo caso ha solo 4 marce, il che si commenta da solo. A questo punto avrebbero fatto meglio a mettere un cambio continuo tipo un CVT anche se sarebbe stato più delicato.

Il cambio sequenziale (detto anche robotizzato) è un cambio normale (così non spendono niente) al quale vengono applicati degli attuatori che selezionano come se fossi tu a spostare la leva. Questo tipo di cambio non richiede l'uso della frizione (che non c'è) e neppure di rilasciare l'acceleratore durante la cambiata. Per cambiare (quando decidi tu) agisci su dei contatti posti dietro il volante oppure sulla leva del cambio come fosse un joistick (spostando in avanti e indietro la leva scali e aumenti di marcia rispettivamente).
Alcuni di questi sistemi prevedono anche la funzione "Auto" che cambia da sola come un vero cambio automatico. Non so però se nella 208 sia previsto.
Anche qui però c'è un rovescio della medaglia, e cioè che normalmente questi sistemi siano lenti nella cambiata come quello (sento dire) della 208.

L'influenza di un cambio automatico sui consumi non la so, ma non mi aspetterei nulla di buono. Se cambi tu probabilmente riesci a consumare meno.

Ciao, spero di esserti stato utile.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

scusa: "che selezionano le marce come fossi tu a spostare la leva" (non sopporto le sgrammaticature) :lol:

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Ma perchè il gruppo PSA si ostina con i cambi a 4 marce? Non oso immaginare la 4 marcia come beva e consuma a certe velocità, per quanto possa essere lunga...
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”