PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manca un pezzo? Aiuto, please!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Writer
Peugeottista novello

Manca un pezzo? Aiuto, please!

Messaggio da Writer »

Ciao raga,

il mio meccanico dice che forse mi manca un pezzo dell'auto! :shock:
Se vi mettete davanti alle ruote anteriori e guardate in fondo, dietro agli ammortizzatori, dovreste vedere una barra di ferro imbullonata al telaio. Il mio meccanico mi ha fatto vedere che lato guidatore c'è, mentre sul lato passeggero no, ma ci sono i fori!
Ora, potreste guardare se è così anche da voi, per cortesia? Solo per sapere se si sono dimenticati un pezzo in fabbrica... :(

Grazie mille :)

Writer

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: Manca un pezzo? Aiuto, please!

Messaggio da OdinEidolon »

Sarebbe che manca la barra stabilizzatrice inferiore? :shock: Hai una foto?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

OdinEidolon ha scritto:Sarebbe che manca la barra stabilizzatrice inferiore? :shock: Hai una foto?
Guarda, ho visto al buio, a me sembrava solo un pezzo di ferro verticale di rinforzo. Potrò postare una foto sabato, in settimana lascio e riprendo la macchina quando è buio.

Grazie

Writer

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Writer ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Sarebbe che manca la barra stabilizzatrice inferiore? :shock: Hai una foto?
Guarda, ho visto al buio, a me sembrava solo un pezzo di ferro verticale di rinforzo. Potrò postare una foto sabato, in settimana lascio e riprendo la macchina quando è buio.

Grazie

Writer
Ah, verticale, allora ad occhio intendi la bielletta stabilizzatrice, un pezzo di metallo di solito di una trentina di centimetri con due viti rotanti agli estremi. Una foto dirà più di mille parole.

Mi sembra impossibile...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Credo di avere già letto un post su questo argomento.... se non ricordo male dopo un'attento esame si scoprì che quella barra di rinforzo viene montata esclusivamente sul 2.0 hdi

Ciao
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è un tirante di rinforzo VERTICALE, tondo, con estremità appiattite. viene montato sulo sulle versioni più potenti. alcuni modelli ne hanno DUE a dx e uno a sx (non ricordo quali, ma li ho visti in officina)

Fabio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

thewizard ha scritto:è un tirante di rinforzo VERTICALE, tondo, con estremità appiattite. viene montato sulo sulle versioni più potenti. alcuni modelli ne hanno DUE a dx e uno a sx (non ricordo quali, ma li ho visti in officina)

Fabio
Eccoci con la foto. Come al solito, Fabio non sbaglia mai un colpo! :D
E' proprio il pezzo tondo con le estremità appiattite. Nel vano della sospensione anteriore sinistra c'è, mentre a destra non c'è, anche se, come dicevo l'altra volta, ci sono i fori e i perni a cui agganciarlo.
A che cosa serve? Possibile che si siano dimenticati di montarlo a destra? :scratch:

Chi sa o può verificare, mi faccia sapere, Grazie in anticipo!

Writer

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Writer ha scritto:
thewizard ha scritto:è un tirante di rinforzo VERTICALE, tondo, con estremità appiattite. viene montato sulo sulle versioni più potenti. alcuni modelli ne hanno DUE a dx e uno a sx (non ricordo quali, ma li ho visti in officina)

Fabio
E' proprio il pezzo tondo con le estremità appiattite. Nel vano della sospensione anteriore sinistra c'è, mentre a destra non c'è, anche se, come dicevo l'altra volta, ci sono i fori e i perni a cui agganciarlo.
A che cosa serve? Possibile che si siano dimenticati di montarlo a destra? E quali potrebbero essere state le conseguenze per aver viaggiato 20.000 km senza? :scratch:

Writer
P.S. Scusate, ho dovuto comprimere l'immagine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

E' la barra di rincorso che viene montata solo su alcuni modelli.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Writer ha scritto:

Fabio
A che cosa serve? Possibile che si siano dimenticati di montarlo a destra? :scratch:

Writer
Nessuna conseguenza. Puoi procurartene un'altra e montarla sul lato dove manca, dubito però che sentirai enormi differenze come invece sentiresti, ad esempio, con una barra duomi.
Immagine

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Ok, ma perché è presente solo sul lato guida?quando c'è, non dovrebbe essere montata su entrambi i lati? :scratch:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Writer ha scritto:Ok, ma perché è presente solo sul lato guida?quando c'è, non dovrebbe essere montata su entrambi i lati? :scratch:
Chi ha detto che deve essere montato su entrambi i lati ? I fori sano predisposti perche' il fondo e uguale per tutti i modelli. Non creiamoci problemi anche quando non esistono .....altrimenti e' finita

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Writer ha scritto:Ok, ma perché è presente solo sul lato guida?quando c'è, non dovrebbe essere montata su entrambi i lati? :scratch:
Mica tutto deve essere simmetrico! Il vano motore è la prima cosa ad essere molto asimmetrica nell'auto. Anche gli ammortizzatori originali sono caricati in modo leggermente diverso per sx e dx a causa del peso del motore.

Su alcune supercar le sospensioni vengono tarate con precisione estrema a seconda del peso del guidatore, che è sbilanciato ovviamente, non essendo al centro ma a sx (o dx per certi mercati "reversi" :D).
Immagine

lollo308
Peugeottista appassionato

Messaggio da lollo308 »

nella mia manca sia destra che sinistra.......!! :shock:
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

lollo308 ha scritto:nella mia manca sia destra che sinistra.......!! :shock:
Strano, la tua è una techno come la mia. Ieri in officina mi hanno fatto vedere sul computer lo schema e deve esserci solo a sinistra. Dicono però che dipende dal modello e dal mercato...magari la tua è più recente e hanno deciso di togliere qualcosa per risparmiare... :D La mia è del 2009.

Ciao

Writer

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”