PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema montanti
Moderatore: Moderatori
Problema montanti
Salve raga,apre questo topic perché il difetto più grande che ho trovato nella nostra amata 208,sono i montanti..in particolare,ci limitano e di molto la visuale...sia anteriormente,perché in curva non si ha una gran visuale...e posteriormente il problema è soprattutto in uscita da un parcheggio..cioè uscendo dal parcheggio non si vede se sta arrivando qualche macchina,e quindi ogni volta devo girare del tutto gli specchietti per vedere se viene qualcuno...
peugeot 208 1.2 benzina active
Re: Problema montanti
ho io l'idea....fresiamoli
Li facciamo diventare larghi 10 cm...e vai con la visibilità..... per il posteriore pensavo di adottare il terzo finestrino, facendola diventare una piccola 208 sw

Li facciamo diventare larghi 10 cm...e vai con la visibilità..... per il posteriore pensavo di adottare il terzo finestrino, facendola diventare una piccola 208 sw

Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
Io avrei pensato sinceramente di farla diventare cabriolet...

- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Questo problema l'ho riscontrato pur'io!... Però, non è la fine del mondo...
Nelle curve tendi a non stringere troppo e facendo in questo modo hai tranquillamente la visibilità nel senso opposto. Nell'uscire nei parcheggi, esci molto lentamente... se poi sentirai un colpo di clacson, vorrà dire che sta arrivando una macchina..
a parte gli scherzi, io lo faccio in questo modo... anche perché non ci sono altre alternative... 

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
e se arriva un ciclista, me ne accorgo quando sento il botto che l'ho preso!?XD passi il montante anteriore,ma quello posteriore è impossibile progettarlo in quella maniera...nei parcheggi dove sei parallelo al marciapiede, se è il lato guida rivolto verso la corsia esci la testa e pace...ma se devi uscire e c'hai la corsia a sinistra,è un vero problema...io ogni volta devo girare del tutto lo specchietto sinistro per vedere se arriva qualcuno...ed è una vera noia... 

vabbe na questi non sono difetti,io l'ho avuto nell'astra,il socero cel'ha nella musa,le macchine sono fatte così oggi
-
- Peugeottista D.O.C.
non è questione di essere fatte con i piedi
purtroppo è una tendenza stilistica. Oggi le vetture hanno i montanti anteriori protesi molto in avanti che le fa tanto slanciate, ma che chiudono l'angolo di visuale.
Dietro, lo stesso. In questo periodo se non compri un monovolume o un segmento A, dove c'è il vetrino aggiunto sul montante posteriore, non vedi più niente neanche lì. Grazie sempre allo stile.
Chiaro che c'è anche di mezzo la robustezza della struttura che negli ultimi anni ha richiesto una maggiorazione delle dimensioni dei montanti.
P. s. comunque le vetture non sono tutte uguali. Quelle con un disegno più classico (es. Audi) hanno una visibilità migliore anche oggi.

Dietro, lo stesso. In questo periodo se non compri un monovolume o un segmento A, dove c'è il vetrino aggiunto sul montante posteriore, non vedi più niente neanche lì. Grazie sempre allo stile.
Chiaro che c'è anche di mezzo la robustezza della struttura che negli ultimi anni ha richiesto una maggiorazione delle dimensioni dei montanti.
P. s. comunque le vetture non sono tutte uguali. Quelle con un disegno più classico (es. Audi) hanno una visibilità migliore anche oggi.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
guarda che più che una questione stilistica è una questione di resistenza allo schiacciamento e assorbimento degli urti a cui le auto devono sottostare per avere le famose 5 stellette encap. La critica per i montanti troppo grossi l'hanno fatta praticamente a tutte le macchine uscite nell'ultimo decennio...ma se si vuole resistenza allo schiacciamento di li si passa.. fosse per me metterei anche il roll-bar...BiciMotard ha scritto:non è questione di essere fatte con i piedipurtroppo è una tendenza stilistica. Oggi le vetture hanno i montanti anteriori protesi molto in avanti che le fa tanto slanciate, ma che chiudono l'angolo di visuale.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco
La fiesta ho notato che ha un piccolo vetrino sul montante posteriore,lo stesso su una Toyota...vogliono le 5 stelle,ma così vogliono anche più incidenti..il lunotto inoltre non è che sia enorme...premettendo che adoro la mia macchina,ma penso sinceremente che con la forma esterna ci sia qualcosa che non va...così come i montanti,anche il fatto che con la pioggia se hai mezzo dito aperto il finestrino,ti fai la doccia...
mah..la forma esterna la trovano quasi tutti spettacolare...poi i gusti son gusti..personalmente il vetrino dietro tipo fiesta (che nel restyling penso l'abbia perso tra l'altro)..fa veramente schifo. E comunque trovami un'auto moderna con 5 stelle e i montanti più stretti della 208 e poi ne riparliamo.drogbone ha scritto:La fiesta ho notato che ha un piccolo vetrino sul montante posteriore,lo stesso su una Toyota...vogliono le 5 stelle,ma così vogliono anche più incidenti..il lunotto inoltre non è che sia enorme...premettendo che adoro la mia macchina,ma penso sinceremente che con la forma esterna ci sia qualcosa che non va...così come i montanti,anche il fatto che con la pioggia se hai mezzo dito aperto il finestrino,ti fai la doccia...
Quanto al finestrino che se lo lasci aperto mentre piove entra l'acqua...be mi sembra anche normale....mah...
per me il lunotto non ho visto tutto questo problema.....e addirittura ce l'ho nero per i montanti tutte le auto c'è l'hanno......cmq è abitudine
se ai tempi le auto erano cosi non avremmo fatto nessun problema 

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
non ho detto lasciare tutto il finestrino aperto mentre piove....ma mezzo dito! per la forma non ci sono dubbi che sia spettacolare, l'ho ammesso anche io, ma ha dei semplici problemi funzionali!la nuova leon ha il vetrino..poi ognuno ha il suo modo di guidare che dipende anche dal paese/città dove abita,o che se ne frega se sta arrivando qualcuno e si immette lo stesso nella corsia...io abito in città,e parcheggio sempre parallelo al marciapiede, e mai a pettine, quindi per me è un problema... la sicurezza ok, ma la visibilità non è da trascurare però...ditemi voi come fate ad uscire dai parcheggi senza vedere nientefrejus ha scritto:mah..la forma esterna la trovano quasi tutti spettacolare...poi i gusti son gusti..personalmente il vetrino dietro tipo fiesta (che nel restyling penso l'abbia perso tra l'altro)..fa veramente schifo. E comunque trovami un'auto moderna con 5 stelle e i montanti più stretti della 208 e poi ne riparliamo.drogbone ha scritto:La fiesta ho notato che ha un piccolo vetrino sul montante posteriore,lo stesso su una Toyota...vogliono le 5 stelle,ma così vogliono anche più incidenti..il lunotto inoltre non è che sia enorme...premettendo che adoro la mia macchina,ma penso sinceremente che con la forma esterna ci sia qualcosa che non va...così come i montanti,anche il fatto che con la pioggia se hai mezzo dito aperto il finestrino,ti fai la doccia...
Quanto al finestrino che se lo lasci aperto mentre piove entra l'acqua...be mi sembra anche normale....mah...
-
- Peugeottista D.O.C.
eppure lo stile c'entra eccome (non solo quello, ma c'entra). Portare i montanti anteriori molto avanti (come la 208) non te lo ordina il medico e neppure la resistenza strutturale. Questo fa sì che l'angolo di "lateralizzazione" ovvero quello formato tra l'occhio ed il montante sul piano orizzontale, si chiuda. Le implicazioni di ciò sono ad es. che nelle curve di montagna tu viaggi costantemente senza vedere la corsia opposta. Oppure che nelle rotonde, in ingresso, fai fatica a vedere per dare precedenza, oppure che nelle stesse rotonde se il solito imbecille ti supera e ti gira davanti per uscire alla tua stessa uscita non lo vedi. Se c'è una moto che ti supera in una rotonda ad un certo punto sparisce. Oppure che rischi di caricare sul cofano pedoni ritardatari e ritardati che stanno attraversando da sinistra ai semafori (ovviamente col rosso).frejus ha scritto:guarda che più che una questione stilistica è una questione di resistenza allo schiacciamento e assorbimento degli urti a cui le auto devono sottostare per avere le famose 5 stellette encap. La critica per i montanti troppo grossi l'hanno fatta praticamente a tutte le macchine uscite nell'ultimo decennio...ma se si vuole resistenza allo schiacciamento di li si passa.. fosse per me metterei anche il roll-bar...
Per i montanti posteriori, anche lì si potrebbe fare di meglio. Con la 208 è praticamente impossibile vedere chi arriva da dietro se devi uscire da un parcheggio sul lato sinistro di una strada (a senso unico ovviamente). E anche quando la tua carreggiata si immette poco angolata su una strada cui devi dare la precedenza, dietro non si vede niente. Devi cominciare a sporgerti, cercare l'angolazione propizia per vedere qualcosa dietro, fidarti dello specchio destro, temporeggiare e sperare in Dio.
Anche lì, le leggi dello stato non docono di fare montanti posteriori così ingombranti. Dietro la 208 è chiusa come un bunker.
Sul serio: la visibilità non mi sembra l'aspetto migliore di questa macchina.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Quello che tu dici è vero per TE , non per tutti. Visto che gli angoli di visuale cambiano molto a seconda di quanto uno è alto e di quanto è arretrato rispetto al volante. Mi chiedo inoltre, ma nel test drive cosa guardavi se non ti sei accorto di queste cose? Se per te c'erano questi gravi problemi perchè l'hai comprata ?BiciMotard ha scritto:eppure lo stile c'entra eccome (non solo quello, ma c'entra). Portare i montanti anteriori molto avanti (come la 208) non te lo ordina il medico e neppure la resistenza strutturale. Questo fa sì che l'angolo di "lateralizzazione" ovvero quello formato tra l'occhio ed il montante sul piano orizzontale, si chiuda. Le implicazioni di ciò sono ad es. che nelle curve di montagna tu viaggi costantemente senza vedere la corsia opposta. Oppure che nelle rotonde, in ingresso, fai fatica a vedere per dare precedenza, oppure che nelle stesse rotonde se il solito imbecille ti supera e ti gira davanti per uscire alla tua stessa uscita non lo vedi. Se c'è una moto che ti supera in una rotonda ad un certo punto sparisce. Oppure che rischi di caricare sul cofano pedoni ritardatari e ritardati che stanno attraversando da sinistra ai semafori (ovviamente col rosso).frejus ha scritto:guarda che più che una questione stilistica è una questione di resistenza allo schiacciamento e assorbimento degli urti a cui le auto devono sottostare per avere le famose 5 stellette encap. La critica per i montanti troppo grossi l'hanno fatta praticamente a tutte le macchine uscite nell'ultimo decennio...ma se si vuole resistenza allo schiacciamento di li si passa.. fosse per me metterei anche il roll-bar...
Per i montanti posteriori, anche lì si potrebbe fare di meglio. Con la 208 è praticamente impossibile vedere chi arriva da dietro se devi uscire da un parcheggio sul lato sinistro di una strada (a senso unico ovviamente). E anche quando la tua carreggiata si immette poco angolata su una strada cui devi dare la precedenza, dietro non si vede niente. Devi cominciare a sporgerti, cercare l'angolazione propizia per vedere qualcosa dietro, fidarti dello specchio destro, temporeggiare e sperare in Dio.
Anche lì, le leggi dello stato non docono di fare montanti posteriori così ingombranti. Dietro la 208 è chiusa come un bunker.
Sul serio: la visibilità non mi sembra l'aspetto migliore di questa macchina.