Sono intenzionato a sostituire la mia Peugeot 308 SW Hdi 2.0 136 cv automatica del 2009, con una Peugeot 508 SW Allure Hdi 2.0 163 Cv automatica. Alla luce di quanto ho letto in vari articoli apparsi in web, vorrei chiedere a qualcuno più informato ed esperto di me, se c’è una sostanziale differenza fra il cambio Aisin AM6 che equipaggia la mia 308 e quello che viene utilizzato attualmente le 508 automatiche. Oppure l’ asserita versione aggiornata del cambio è riservata esclusivamente alla versione Gt da 204 cv della 508?
Dico questo perché sul mensile “AUTO” del luglio 2011 quando è stata pubblicata la prova della GT da 204 cv, nella pagella ha ricevuto una inaspettata valutazione, 9 (nove), seguita dal commento “ Un automatico con convertitore talmente rapido e fluido che lo si potrebbe quasi scambiare per un doppia frizione”.
Onestamente l’automatico che utilizzo quotidianamente da quattro anni, nulla a che vedere con il giudizio dato da Auto. Pur essendo un onesto cambio a convertitore di coppia, nulla a che vedere con la rapidità di cambiata enunciata dalla rivista, al contrario risulta lento anche in modalità sequenziale, di veloce e rapido non ha proprio nulla.
Affermo questo anche perché ho provato in questi giorni la Mazda 6 2.2 Skyaciv-D 175 cv Wagon Exceed automatica, che pur avendo un cambio a convertitore di coppia è veramente veloce nelle cambiate, quello si che è molto simile nell’utilizzo ad un cambio a doppia frizione DSG. Nulla a che vedere con l’Aisin, due pianeti completamente diversi. Eppure su Quattroruote di questo mese di Aprile dove è pubblicata la prova della mazda, il cambio ha ricevuto una valutazione di sole 3 stelle su 5. L’aisin con lo stesso metodo di valutazione non avrebbe ricevuto più di 1 stella e mazza su 5.
Grazie in anticipo se mi sapete dare qualche utile notizia in merito, anche perché l’unica perplessità sull’acquisto è proprio dipesa dal cambio. Non riesco a capire perché in Peugeot non utilizzino ancora un cambio automatico a doppia frizione, o quantomeno uno a convertitore di ultima generazione (vedi cambio automatico ZF a 9 marce per motori trasversali).
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vesione aggiornata cambio automatico Aisin AM6
Re: Vesione aggiornata cambio automatico Aisin AM6
Zampad11 ha scritto:Sono intenzionato a sostituire la mia Peugeot 308 SW Hdi 2.0 136 cv automatica del 2009, con una Peugeot 508 SW Allure Hdi 2.0 163 Cv automatica. Alla luce di quanto ho letto in vari articoli apparsi in web, vorrei chiedere a qualcuno più informato ed esperto di me, se c’è una sostanziale differenza fra il cambio Aisin AM6 che equipaggia la mia 308 e quello che viene utilizzato attualmente le 508 automatiche. Oppure l’ asserita versione aggiornata del cambio è riservata esclusivamente alla versione Gt da 204 cv della 508?
Dico questo perché sul mensile “AUTO” del luglio 2011 quando è stata pubblicata la prova della GT da 204 cv, nella pagella ha ricevuto una inaspettata valutazione, 9 (nove), seguita dal commento “ Un automatico con convertitore talmente rapido e fluido che lo si potrebbe quasi scambiare per un doppia frizione”.
Onestamente l’automatico che utilizzo quotidianamente da quattro anni, nulla a che vedere con il giudizio dato da Auto. Pur essendo un onesto cambio a convertitore di coppia, nulla a che vedere con la rapidità di cambiata enunciata dalla rivista, al contrario risulta lento anche in modalità sequenziale, di veloce e rapido non ha proprio nulla.
Affermo questo anche perché ho provato in questi giorni la Mazda 6 2.2 Skyaciv-D 175 cv Wagon Exceed automatica, che pur avendo un cambio a convertitore di coppia è veramente veloce nelle cambiate, quello si che è molto simile nell’utilizzo ad un cambio a doppia frizione DSG. Nulla a che vedere con l’Aisin, due pianeti completamente diversi. Eppure su Quattroruote di questo mese di Aprile dove è pubblicata la prova della mazda, il cambio ha ricevuto una valutazione di sole 3 stelle su 5. L’aisin con lo stesso metodo di valutazione non avrebbe ricevuto più di 1 stella e mazza su 5.
Grazie in anticipo se mi sapete dare qualche utile notizia in merito, anche perché l’unica perplessità sull’acquisto è proprio dipesa dal cambio. Non riesco a capire perché in Peugeot non utilizzino ancora un cambio automatico a doppia frizione, o quantomeno uno a convertitore di ultima generazione (vedi cambio automatico ZF a 9 marce per motori trasversali).
Non c'è alcuna differenza tra il cambio automatico della GT e quelle delle altre versioni.. in quanto a rapidità... a meno che non abbiamo fatto qualche aggiornamento o miglioria negli ultimi modelli... non è un fulmine...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
alcuni utenti hanno fatto un aggiornamento software uscito la metà di febbraio e sembra che sia migliorato molto, non ricordo su quale post se ne parla ma io ho un robotizzato e non so esservi di ulteriore aiuto
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio
E' vero. Ho appena fatto l'aggiornamento alla mia ed il cambio é migliorato molto! E' molto più fluido e pronto rispetto a prima. Sembra un altro cambio!
Ciao.
Ciao.
Gianpy61
508 RXH Hybrid 4 - Brun Calern - Full optionals
508 RXH Hybrid 4 - Brun Calern - Full optionals
Tu hai un robotizzato, non un automantico come GT & C.Gianpy61 ha scritto:E' vero. Ho appena fatto l'aggiornamento alla mia ed il cambio é migliorato molto! E' molto più fluido e pronto rispetto a prima. Sembra un altro cambio!
Ciao.
508 SW ciel e-HDi 1.6 robotizzato, ALLURE, bianco perla, interni pelle nera, cerchi da 18" + ruota di scorta, xenon + LED, parking system, Wip nav + JBL
Noleggio lungo termine.
EX 308 HDi 1.6 robotizzato, grigio shark, fendi
Noleggio lungo termine.
EX 308 HDi 1.6 robotizzato, grigio shark, fendi