PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata gomme energy saver

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Lupo130
Peugeottista novello

Durata gomme energy saver

Messaggio da Lupo130 »

Buondì! Ieri sono andato al gommista per togliere le gomme invernali e rimontare quelle estive: michelin energy saver 205/55 R16. Hanno percorso circa 38200 km!! Io pensavo (probabilmente sbagliando!!) di poter arrivare a 50000 km e quindi superare anche la prossima estate; d'altronde queste gomme sono state concepite per ridurre la resistenza al rotolamento, far risparmiare qualcosina sul carburante e durare fino a 10000 km in più (è così che vengono pubblicizzate, giusto?? :scratch: ). Perciò se le normali gomme percorrono mediamente 40000 km, queste...; aggiungo che la mia guida è abbastanza pulita e cerco di non andarle a stressare più del dovuto!!!!
Bene........il gommista, appena le ha viste, mi ha detto che non avrebbero resistito alla prossima estate :mad: !!!! Effettivamente, guardandole con attenzione, avevano l'aspetto alquanto liscio, soprattutto sui bordi; però lo spessore del battistrada non mi sembrava al limite. Comunque.......le ho fatte sostituire con le Bridgestone Potenza RE002!!!!
Detto ciò, a voi quanto durano le gomme (in particolare le energy saver)????
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

mvattak
Peugeottista appassionato

Re: Durata gomme energy saver

Messaggio da mvattak »

Guarda a me le tue stesse gomme Michelin energy saver 205/55/R16 hanno fatto 75.000 km.
Le avevo originali è le ho rimontate da circa 15.000 km e sono nuovissime!
E debbo dire che gli asfalti da me sono molto abrasivi e caldi (vivo in sardegna)!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Fino a qualche mese fa facevo più di 45000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice (tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno) ; il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che ho la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
L’anno scorso ho sostituito nuovamente i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non ho più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Oggi ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'è qualche problema di consumo irregolare) con Michelin ENERGY SAVER + GREEN , pagati 191 € (non ci sono promozioni in questo periodo) .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Mio fratello lavora in Pirelli e mi ha detto che le gomme di primo equipaggiamento durano molto di più in quanto fatte con criteri e mescole differenti-Quelli che troviamo dai gommisti o ipermercati NON sono di "seconda scelta" come pensiamo ma semplicemente si chiamano "ricambio"...In pratica un operaio in 8 ore produce 50 gomme di primo equipaggiamento oppure se gli viene chiesto può produrne fino a 600 marchiate "ricambio".Capite che le fasi di produzione ed i vari tempi di processo sono differenti.
Tornando in topic le mie Michelin Energy Saver originali (195/65 R15) sono durate circa 50.000 km : le ho cambiate in quanto dopo 4 anni si sono "cotte" ed anche se non ho raggiunto gli indicatori di usura ho preferito comperare le Pirelli P7 cinturato in misura 205/55 R16.
Tenete conto che utilizzo anche le coperture invernali e la macchina ha quasi 85.000 km..
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

pacoh308
Peugeottista curioso

Messaggio da pacoh308 »

Ciao a tutti...Possiedo 308 1.6 16v hdi 90 cv fap tecno anno 03/2008 acquistata nuova, km. percorsi 130.000.
io con le gomme di primo equipaggiamento Michelin Energy saver del primo tipo ( erano appena uscite ) 205/55 R16 cerchi in lega ho percorso 74.000 Km strapazzandole abbastanza...quando le ho sostituite avevano ancora un po di battistrada soprattutto dietro....invertite regolarmente..trattandole un po meglio sarei arrivato tranquillamente a 80.000...anche solo utilizzando quel po di battistrada che mi era rimasto.
Ora su quei cerchi ho le Alpin A4 di tre anni fa e come estive ho le continental 225/45 R17 su cerchio originale da 17"....anche solo con quelle mi avvicinerò ai 50.000 Km di percorrenza, min. 45.000...
Come durata le Energy saver mi son sembrate ottime e da tutte le esperienze avute con Michelin anche con precedenti auto ho avuto durate sempre ottime con michelin....a me sembra strano ci siano alcuni che hanno fato solo 40/50.000 km. con le stesse.
Le michelin E. s. inoltre mi son sembrate ottime sia come tenuta di strada che come confort/rumorosità...l' unica e che con i dischi pastiglie freno originali le stesse " favoriscono " le vibrazioni in frenata a 130 km/h...con le altre gomme cio non si verifica o comunque si verifica meno....Cambiati dischi e pastiglie con altre marche e anche con le energy saver consumate le vibrazioni sono sparite. Saluti a tutti.

pacoh308
Peugeottista curioso

Messaggio da pacoh308 »

fato = fatto... scusate

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”