Buondì! Ieri sono andato al gommista per togliere le gomme invernali e rimontare quelle estive: michelin energy saver 205/55 R16. Hanno percorso circa 38200 km!! Io pensavo (probabilmente sbagliando!!) di poter arrivare a 50000 km e quindi superare anche la prossima estate; d'altronde queste gomme sono state concepite per ridurre la resistenza al rotolamento, far risparmiare qualcosina sul carburante e durare fino a 10000 km in più (è così che vengono pubblicizzate, giusto?? ). Perciò se le normali gomme percorrono mediamente 40000 km, queste...; aggiungo che la mia guida è abbastanza pulita e cerco di non andarle a stressare più del dovuto!!!!
Bene........il gommista, appena le ha viste, mi ha detto che non avrebbero resistito alla prossima estate !!!! Effettivamente, guardandole con attenzione, avevano l'aspetto alquanto liscio, soprattutto sui bordi; però lo spessore del battistrada non mi sembrava al limite. Comunque.......le ho fatte sostituire con le Bridgestone Potenza RE002!!!!
Detto ciò, a voi quanto durano le gomme (in particolare le energy saver)????
Guarda a me le tue stesse gomme Michelin energy saver 205/55/R16 hanno fatto 75.000 km.
Le avevo originali è le ho rimontate da circa 15.000 km e sono nuovissime!
E debbo dire che gli asfalti da me sono molto abrasivi e caldi (vivo in sardegna)!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto | Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree | Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |
Guardami qui ---->http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551
Fino a qualche mese fa facevo più di 45000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice (tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno) ; il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che ho la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
L’anno scorso ho sostituito nuovamente i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non ho più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Oggi ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'è qualche problema di consumo irregolare) con Michelin ENERGY SAVER + GREEN , pagati 191 € (non ci sono promozioni in questo periodo) .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Mio fratello lavora in Pirelli e mi ha detto che le gomme di primo equipaggiamento durano molto di più in quanto fatte con criteri e mescole differenti-Quelli che troviamo dai gommisti o ipermercati NON sono di "seconda scelta" come pensiamo ma semplicemente si chiamano "ricambio"...In pratica un operaio in 8 ore produce 50 gomme di primo equipaggiamento oppure se gli viene chiesto può produrne fino a 600 marchiate "ricambio".Capite che le fasi di produzione ed i vari tempi di processo sono differenti.
Tornando in topic le mie Michelin Energy Saver originali (195/65 R15) sono durate circa 50.000 km : le ho cambiate in quanto dopo 4 anni si sono "cotte" ed anche se non ho raggiunto gli indicatori di usura ho preferito comperare le Pirelli P7 cinturato in misura 205/55 R16.
Tenete conto che utilizzo anche le coperture invernali e la macchina ha quasi 85.000 km..
Ciao a tutti...Possiedo 308 1.6 16v hdi 90 cv fap tecno anno 03/2008 acquistata nuova, km. percorsi 130.000.
io con le gomme di primo equipaggiamento Michelin Energy saver del primo tipo ( erano appena uscite ) 205/55 R16 cerchi in lega ho percorso 74.000 Km strapazzandole abbastanza...quando le ho sostituite avevano ancora un po di battistrada soprattutto dietro....invertite regolarmente..trattandole un po meglio sarei arrivato tranquillamente a 80.000...anche solo utilizzando quel po di battistrada che mi era rimasto.
Ora su quei cerchi ho le Alpin A4 di tre anni fa e come estive ho le continental 225/45 R17 su cerchio originale da 17"....anche solo con quelle mi avvicinerò ai 50.000 Km di percorrenza, min. 45.000...
Come durata le Energy saver mi son sembrate ottime e da tutte le esperienze avute con Michelin anche con precedenti auto ho avuto durate sempre ottime con michelin....a me sembra strano ci siano alcuni che hanno fato solo 40/50.000 km. con le stesse.
Le michelin E. s. inoltre mi son sembrate ottime sia come tenuta di strada che come confort/rumorosità...l' unica e che con i dischi pastiglie freno originali le stesse " favoriscono " le vibrazioni in frenata a 130 km/h...con le altre gomme cio non si verifica o comunque si verifica meno....Cambiati dischi e pastiglie con altre marche e anche con le energy saver consumate le vibrazioni sono sparite. Saluti a tutti.