PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cinghia distribuzione!

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
xneo70
Peugeottista D.O.C.

Cinghia distribuzione!

Messaggio da xneo70 »

Ciao.

Su questa cosa se ne leggono di cotte e di crude. Chi dice meglio farlo prima, chi invece non è cosi importante ecc ecc.

Mi ero registrato sul sito di peugeot My Peugeot, registrando anche la mia auto mi dice che la cinghia è prevista al raggiungimento di o il 07/09/2014 o i 120.000 km.

Attualmente ho 108.000 km e la data ovviamente ancora non è raggiunta. Calcolando poi che all'anno faro si e no 5000km in totale cosa devo fare?

In quella data l'auto compira 10 anni. Ho provato anche a guardare lo stato d'usura della cinghia e non sembra cosi usurata. cosa faccio, la cambio o aspetto all'anno prossimo!
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Cinghia distribuzione!

Messaggio da xneo70 »

Aggiungo una cosa: a giugno dovro` fare piu di 1000km per le ferie quindi penso di cambiarla, la vera domanda è se posso fare 400km perche prossimo fine settimana dovrei andare a Milano. Aspetto a giugno, perche li volevo far fare anche un cambio del olio, cambio olio marce, e cambio olio freni, ed in piu la cinghia e la pompa acqua. La domanda è se posso andare ancora a Milano, o e meglio se faccio la cinghia gia prima di andare a milano?

A vederla cosi da sopra non mi sembrerebbe messa male, e anche dai dati peugeot non si direbbe, ma me la rischio?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

*Peppe 89*
Peugeottista fast&furious

Messaggio da *Peppe 89* »

La distribuzione va fatta in base ai km percorsi o per età della vettura ... molte volte ad occhio sembra in ottime condizioni ma quando la si osserva da molto vicino si notano i denti in gomma della cinghia tutti mangiati o in procinto di staccarsi dalla carcarsa... :? :? ...occhio da chi porti l'auto per fartela sostituire .. molti meccanici per risparmiare tempo e non smontare molte parti del motore usano il classico metodo della tinta a pennarello o con lo smalto degli ingranaggi... in modo tale da ricollocare la nuova cinghia nella stessa posizione di quella precedentemente installata...anzichè usare l'attrezzatura di fasatura delle valvole sia per i motori da 8 che per i motori multivalvole ...con orologio comparatore -bloccaggio valvole etc....... esperienza personale ( io la dovrei far sostituire ) per informarmi sul prezzo e il metodo che usamo vari centri di marca ( autoriparatori ) e reti ufficiali delle varie case automobilistiche... rispondono.... in modo molto ironico e ridendo... ma non c'è di bisogno di queste attrezzature... e cosi via..... lasciando il motore fuori fase e con tutti i danni che comporta la non utilizzazione dell'attrezzatura adeguata per ciascun tipo di motore.. ciao e buona fortuna... :( :pale: :mrgreen: (
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Grazie della risposta, ma in pratica non mi hai mica risposto!! :D

Cosa mi consigli per Milano? Aspetto, o lo faccio prima?
Immagine Immagine

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Comincia a mettere via oggi 50 euro domani 20 e via così, in poco tempo avrai messo via i soldi necessari per la sostituzione senza accorgertene.......... e avrai risolto il problema :) ......meglio cambiare la cinghia che cambiare il motore .......Avanti Savoia

black 206

Messaggio da black 206 »

cambiala se puoi ... ;-)

non e simpatico quando si rompe , a me era successo in un sorpasso all'uscita di un paesino o avuto la prontezza di riflessi di terminare il sorpasso e infilarmi in stradina laterale

e una di quelle cose da cambiare anche prima se si a la possibilità

xneo70
Peugeottista D.O.C.

R: Cinghia distribuzione!

Messaggio da xneo70 »

Ma il mio dubbio è chiaro chiedevo se farlo prima o dopo Milano. Ho cmq intenzione di farlo non so solo se prima di andare a Milano o dopo con tutto il resto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Immagine Immagine

FcNokia28
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FcNokia28 »

Ciao Xneo, secondo me prima la fai e meglio è, non ci pensi più e vai tranquillo! 8) Ame si era rotta sulla Fiesta :cry: in terza a 3000 giri, tutto fuori fase e valvole secche! :mad: :mad: :mad: 740 Euri ed è passata la paura!?! :pale:
Se hai la disponibilità di euri falla subito. Tanto è da fare, questa è la mia opinione. :wave:
Numero Tessera: 466
206CC 1.6 16V 109CV Anno 09/2002 -Km percorsi 104000- Blu Recife
Immagine CDE-9881R, Immagine APF-D100PS comandi al volante e recupero display OEM
Front Immagine Energy ESK 165L.5-300W
- SubWoofer Immagine Energy EBX F20.5-400W
Fari posteriori Lexus Style - Immagine -Work in progress

Raduno Nazionale 2013 - Autodromo di Imola - Peugeot GTi Experience
La mia CCina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83712

mad max 206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mad max 206 »

Io sulla mia 206 la cinghia l'ho cambiata a 220.000km come prescrittomi dalla Peugeot!!! ;-)
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Si, ma nella mia è previsto a 120.000km o 10 anni. Io in realta` non ho raggiunto ne uno ne l'altro, e non lo faro presumibilmente nemmeno quest'anno.

CMQ ho chiesto a diversi meccanici, ma su 4 contattati, soltanto uno mi ha fatto il preventivo:

Cambio distribuzione (tutto il kit) cambio olio e cambio olio del cambio: 450€ ivato.

Gli altri 4 meccanici, non mi fanno manco il preventivo. Ma possibile che ci vogliono 4 gg per fare un preventivo? O stanno talmente bene che si possono permettere di non prendere nemmeno un lavoro? Per forza allora ce ne sono cosi tanti di disonesti!

CMQ considerando che il kit su ebay, ma anche sui siti di ricambi costa si e no 140€, e l'olio preso dalla germania (castrol) mi costerebbe 25€ spedito (165€) 300€ di manodopera non sono un po eccessivi?
Immagine Immagine

Simone91
Peugeottista novello

Messaggio da Simone91 »

Bè in effetti si però torniamo al solito discorso che la manodopera se la fanno pagare a peso d'oro :mad: ..anche se a dire la verità fare la distribuzione non è un giochetto e ci vuole tempo, calcola io sulla 207 ho 95000 km e a giorni la farò ma solo per precauzione e sotto consiglio di un caro amico di famiglia che da 20 anni ha solo macchine peugeot e l'ha sempre cambiata a 80000 km (forse esagerato :lol: ), comunque sia se la macchina è sempre stata tua ed hai la certezza che i 108000 km siano effettivi, 400 km per andare a milano non fanno la differenza :thumbright: poi se proprio vuoi essere sicuro e magari parti col dubbio falla fare :chessygrin:
La mia leonessa (link per foto):Peugeot 207 1.4 HDI

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ormai a Milano ci sono gia` stato! :lol:

CMQ 300€ di mano d'opera mi sembrano alquanto esagerati! Mettiamo che ci metti 4 ore, a 40€ / ora farebbero solo 160€, cioe` la meta! Non credo che un cambio distribuzione ci si impieghi 8 ore!!

CMQ sono ancora indeciso se farlo o meno! Di questi tempi 400€ sono parecchi! E farlo quest'anno o l'anno prossimo ce differenza. Ce da dire che per andare al mare farei circa 3000 km (piu o meno!) e arriverei a 113.000 km. Ben lontano dai 120.000km come consiglia Peugeot!
Il parere dei meccanici sono un po vari: il mio mi ha detto che se penso di tenere l'auto, sarebbe meglio farla, ma se intendo venderla forse si puo aspettare.
Immagine Immagine

Simone91
Peugeottista novello

Messaggio da Simone91 »

Ti posso dare un consiglio? Io sto comprando i pezzi (devo ancora decidere se prenderli in peugeot o da mio zio che ha un negozio di ricambi), il meccanico di fiducia si prende 90 - 100 € di manodopera...con 200€ massimo risolvo il problema.. :lol:
La mia leonessa (link per foto):Peugeot 207 1.4 HDI

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

La cinghia di distribuzione non e' il classico lavoretto della domenica,e richiede qualche conoscenza in campo motoristico.
Prezzi troppo bassi di manod'opera non mi convincono.

black 206

Messaggio da black 206 »

xneo70 ha scritto:Si, ma nella mia è previsto a 120.000km o 10 anni. Io in realta` non ho raggiunto ne uno ne l'altro, e non lo faro presumibilmente nemmeno quest'anno.

CMQ ho chiesto a diversi meccanici, ma su 4 contattati, soltanto uno mi ha fatto il preventivo:

Cambio distribuzione (tutto il kit) cambio olio e cambio olio del cambio: 450€ ivato.

Gli altri 4 meccanici, non mi fanno manco il preventivo. Ma possibile che ci vogliono 4 gg per fare un preventivo? O stanno talmente bene che si possono permettere di non prendere nemmeno un lavoro? Per forza allora ce ne sono cosi tanti di disonesti!

CMQ considerando che il kit su ebay, ma anche sui siti di ricambi costa si e no 140€, e l'olio preso dalla germania (castrol) mi costerebbe 25€ spedito (165€) 300€ di manodopera non sono un po eccessivi?
non gli hai detto se potevi prendere i pezzi tu ?
perche magari loro fanno un prezzo alto perche devono perdere tempo anche a ordinare i vari pezzi e pagare le spedizione ect
come ben sai in germania si trovano prezzi più bassi anche più della meta che in italia quindi e anche quello non e solo manodopera
per dirti i cuscinetti ruota in peugeot mi hanno detto che costano 80 euro uno su ebay tedesco gli o trovati a 14..... :mrgreen: compreso di tutto il kit

Torna a “206 - Generale”