PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
domy90tierre
Peugeottista curioso

Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Messaggio da domy90tierre »

Salve e buona serata.
Ho una 207 1.6 diesel da quasi 4 anni e mezzo la macchina ha quasi 90.000 Km ed è un paio di mesi che si accende e spegne la spia che mi dice anomalia antinquinamento. Questa si accende sopratutto quando accelero ma ultimamente anche andando a 20km/h mi decido di portarla dal meccanico..... e qui la sorpresa. Mi fa vedere che c'è una sacca, contenente del liquido tossico che serve per la combustione non so di che cosa che avviene nel fap, rotta e dentro c'è poco liquido, in più mi dice che il fap è intasato al 96%
Soluzioni:
1) eliminare il fap manomenttendo la centralina e pulire lo scarico (fap) manualmente costo 450€ rischi: non passare la revisione o per qulasiasi altro motivo ri attivare il fap con conseguenza aumento di costi (300€) oltre alla riparazione del fap (360 ai 430€)
2) comprare il kit fap e riparare la sacca e ri-inserendo il liquido costo dai 360 ai 430€ rischi: non riuscita di pulire il fap con conseguenza di cambiare la fap costo: ulteriori 700€€ più manodopera.

Secondo voi è vero tutto questa storiella dei costi e delle due possibilità? Secondo voi i costi sono elevati? quali delle due opzione scegliereste?

Grazie e scusate se ho aperto un altro post ma domani mattina devo dare risposta di quale opzione scegliere anche se lui mi consiglia la 2 e anche io sono orientata su quella.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Messaggio da Peugeot65 »

1) dovresti rimappare la centralina, tappare in essa i parametri inerenti il FAP e la rigenerazione e togliere fisicamente il FAP.
Da quanto ne so per esperienza indiretta (qui sul forum ed in rete) non si hanno problemi a superare la revisione pur essendo la cosa illegale sia chiaro! Alcuni optano per un intervento meno radicale togliendo il FAP ma lasciando alcuni parametri in centralina e riempendo la sacca di gasolio ma in quest'ultimo caso dovresti comunque comprare una nuova sacca. Di sicuro dovresti rivolgerti ad un buon preparatore di centraline, il consiglio è CAMBIA MECCANICO!

2) alla fine dovresti semplicemente attaccare al fondo auto un nuovo kit sacca/cerina e non mi sembra che i prezzi siano quelli prospettati ma decisamente meno. Per la rigenerazione se non parte da sola (ma dovrebbe facendo una 15ina di km a 3000 giri) dovresti farla fare di tipo "forzata" in officina. Anche qui il consiglio è CAMBIA MECCANICO!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”