PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

climatizzatore

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
mammuth
Peugeottista curioso

climatizzatore

Messaggio da mammuth »

ciao a tutti. E' da un pò di giorni che il riscaldamento della mia 407 non sembra funzionare sufficientemente. In poche parole in fase di partenza con temperature esterne sotto zero, il quantitativo d'aria mi sembra al quanto insufficiente (già con temperatura dell'acqua sopra i 50 °C). Lunedì contatterò la mia officina per avere qualche ragguaglio. Comunque vorrei sapere se potete indicarmi come accedere al filtro del condizionatore abitacolo per controllare se per caso il filtro stesso non sia intasato.

comunque complimenti per il sito
407 SW pack tecno -

maxcr
Peugeottista fast&furious

Ciao..

Messaggio da maxcr »

Io nella mia disamina quando ebbi occasione di provare la 407 ( http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... ght=#58897 ) sottolineavo proprio alcune incongruenze del condizionatore.
1) Anche con temperature esterne elevate (caldo o freddo ma nel mio caso caldo) la ventola non andava al massimo, cosa che invece succede nella maggior parte della auto circolanti ad impianto automatico.
2) Nello schermo RT3 non si capisce che cosa l'impianto sta facendo:se scalda, raffredda dove indirizza il getto d'aria.Curioso e non certamente utile.
3) Non si può equilibrare la temperatura del sistema bi- zonal con un unico comando.
Questo è quello che ho rilevato.
Ultima modifica di maxcr il 07/01/2006, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

mammuth
Peugeottista curioso

Messaggio da mammuth »

confermo quanto hai scritto, ma il mio problema, anche aumentando manualmente la velocità della ventilazione, il quantitativo d'aria immessa mi sembra poca. E' per questo che vorrei verificare lo stato del filtro.
407 SW pack tecno -

mammuth
Peugeottista curioso

Messaggio da mammuth »

confermo quanto hai scritto, ma il mio problema, anche aumentando manualmente la velocità della ventilazione, il quantitativo d'aria immessa mi sembra poca. E' per questo che vorrei verificare lo stato del filtro.
407 SW pack tecno -

maxcr

Aggiornamento

Messaggio da maxcr »

mammuth ha scritto:confermo quanto hai scritto, ma il mio problema, anche aumentando manualmente la velocità della ventilazione, il quantitativo d'aria immessa mi sembra poca. E' per questo che vorrei verificare lo stato del filtro.
Ho letto qui in un post che non ricordo che il problema della ventilazione era stato risolto con un aggiornamento della BSI.La tua auto è di produzione recente?Se è così fallo presente al meccanico per vedere se per caso non è un problema software.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

fab407
Peugeottista appassionato

Re: Ciao..

Messaggio da fab407 »

maxcr ha scritto:......
3) Non si può equilibrare la temperatura del sistema bi- zonal con un unico comando. ....
Cosa intendi con la frase descritta al punto 3?

Anche io quest'estate ho trovato le stesse problematiche di lentezza nel modificare le condizioni climatiche all'interno dell'abitacolo.

Ho fatto notare questo problema all'omino peugeot il quale mi ha confermato la diagnoisi dicendomi che avrebbe risolto il problemaq con un'aggiornamento software o sostituendo qualche pezzo.
Circa un mese fà mi detto di aver risolto il problema sostituendo i comandi. Sarà vero? Io non ho notato molta differenza, ma a dire il vero non mi è stato possibile verificarlo nella condizione peggiore l'estate.
Vedremo :roll:
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

maxcr

Re: Ciao..

Messaggio da maxcr »

fab407 ha scritto:
maxcr ha scritto:......
3) Non si può equilibrare la temperatura del sistema bi- zonal con un unico comando. ....
Cosa intendi con la frase descritta al punto 3?

Anche io quest'estate ho trovato le stesse problematiche di lentezza nel modificare le condizioni climatiche all'interno dell'abitacolo.

Ho fatto notare questo problema all'omino peugeot il quale mi ha confermato la diagnoisi dicendomi che avrebbe risolto il problemaq con un'aggiornamento software o sostituendo qualche pezzo.
Circa un mese fà mi detto di aver risolto il problema sostituendo i comandi. Sarà vero? Io non ho notato molta differenza, ma a dire il vero non mi è stato possibile verificarlo nella condizione peggiore l'estate.
Vedremo :roll:
Nei sistemi bizona puoi inserire due diverse temperature per i lati dx e sx (anche se non lo ritengo, soggettivamente, una gran trovata) però in molte auto premendo un tasto la temperatura viene riportata allo stesso livello sia per il lato dx che sx.Quando ebbi modo di provare la 407 questo accorgimento non era previsto.Ora non so se con i modelli successivi sia stato modificato ma a quanto mi sembra no.
Tessera N° 25.

simmy

Messaggio da simmy »

Certo che è possibile.
Nel menu dell'rt3 basta attivare o disattivare la voce del controllo d-s del climatizzatore.
Se è attivo la temperatura sale e scende egualmente sia per dx che per sx. Altrimenti diventano controlli separati.

Io lo uso come ambiente unico perchè mi faceva perdere tempo dover cambiare ogni volta la temperatura per entrambi i lati.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

maxcr

Messaggio da maxcr »

simmy ha scritto:Certo che è possibile.
Nel menu dell'rt3 basta attivare o disattivare la voce del controllo d-s del climatizzatore.
Se è attivo la temperatura sale e scende egualmente sia per dx che per sx. Altrimenti diventano controlli separati.

Io lo uso come ambiente unico perchè mi faceva perdere tempo dover cambiare ogni volta la temperatura per entrambi i lati.
D'accordo Simmy, questo lo sapevo, l'avevo notato nella mia prova della 407.Ma in sistemi più evoluti ( mi si passi il termine :wink: ) semplicemente premendo un tasto puoi decidere se far salire (o scendere) la temperatura per entrambi i lati contemporaneamente oppure singolarmente e non come nella 407 dovendo scegliere via RT3 o uno o l'altro.
Tessera N° 25.

fab407

Messaggio da fab407 »

maxcr ha scritto:
simmy ha scritto:Certo che è possibile.

D'accordo Simmy, questo lo sapevo, l'avevo notato nella mia prova della 407.Ma in sistemi più evoluti ( mi si passi il termine :wink: ) semplicemente premendo un tasto puoi decidere se far salire (o scendere) la temperatura per entrambi i lati contemporaneamente oppure singolarmente e non come nella 407 dovendo scegliere via RT3 o uno o l'altro.
Peugeot non ha scelto di avere un tasto dedicato per attivare questa funzione, forse per non incrementare il numero già alto di tasti.
In ogni caso disattivare la funzione bizona o A/C è abbastanza semplice, io ora lo faccio praticamente senza guardare il monitor.
E' sufficiente:
- essere nella schermata di visualizzazione info clima (premendo il tasto "CLIM")
- premere il tasto centrale "OK" e selezionare una delle due voci (se necessario) A/C o BIZONA da attivare o disattivare.
- premere di nuovo "OK" per confermare.
Da questo momento in poi tutto funzionerà come un monozona.

Se poi vuoi ritornare al bizona è sufficiente permere il tasto temperatura di destro.

Per quanto riguarda il tuo giudizio sul fatto che il clima 407 non è abbastanza evoluto non sono molto d'accordo. A parte alcuni diffettucci di gioventu', questo clima è uno dei pochi (*) che controlla in separatamente (Dx e SX) i flussi d'aria, peccato che la ventola sia in comune.
Questa caratteristica permette di fare la vera differenza nel clima bizona.
Mi è capitato di fare un lungo viaggio e normalmente chi guide preferisce avere temperature più basse (per non addormentarsi) al contrario dei passeggeri che hanno sempre freddo. Ti assicuro che dalle due bocchette per me quella dei piedi e per mia moglie quella frontale uscivano due temperature completamente diverse. Secondo me il bizona è una buona cosa :lol:

(*) Nuova Passat, Toyota e Mazda differenziano solo il controllo temperatura.
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

Torna a “407 - Generale”