PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia Fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FaMi
Peugeottista curioso

Pulizia Fap

Messaggio da FaMi »

Buonasera a tutti, io possiedo una Peugeot 307 SW 1.6 hdi Fap del 2005 comprata usata circa un anno fa con 100000km.
Percorro sempre strade urbane e non supero praticamente mai i 70km/h, dopo circa 6000km ho notato che la pulizia del fap viene fatta ogni 250km circa.
E' normale?
C'è qualche spia che mi avvisa quando finisce la cerina?
Per il resto(tranne la frizione) la macchina va bene e i consumi sono sui 18 - 20km / l.
Grazie
Saluti
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Pulizia Fap

Messaggio da bistefo70 »

ogni tanto dovresti spingere un po' sulla velocita' lasciando la 3 marcia per qualche km..in modo da favorire l'espulsione delle polveri che rimangono imprigionate nel Catalizzatore.
Per la cerina ti avvisa il cdb quando sta per finire...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

250km tra una rigenerazione e l' altra sono davvero pochi per il 1.6... certo anche l' uso esclusivamente cittadino e a bassa andatura non aiuta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BKR
Peugeottista novello

Messaggio da BKR »

come si capisce che sta rigenerando il FAP?
io ho fatto circa 2500 km e non l'ho capito... :(
508 sw 2000 140CV Business blue

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

BKR ha scritto:come si capisce che sta rigenerando il FAP?
Non te ne accorgi infatti..... o ti metti la spia o niente....soprattutto col 2.0, sulle motorizzazioni più piccole dicono sia un pò più facile accorgersene. ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

BKR ha scritto:come si capisce che sta rigenerando il FAP?
Ma perché non sentire la rigenerazione e' sintomo di difetto?
io credo che la massima guidabilita' sia non accorgersi delle operazioni che fa la ECU con il FAP..

BKR
Peugeottista novello

Messaggio da BKR »

non lo intendevo come un difetto
ma dato che diverse volte ho letto: il mio lo fa ogni tot, andrà bene?
io non sapendo ogni quanto lo fa come faccio a sapere se é nella norma?

PS: dove trovo il thread sull'installazione del ed?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

In giro nel forum ne trovi a decine.... forse potrebbero esserci anche specifici per la tua 508... usa la funzione cerca in alto a destra della pagina inserendo delle parole chiave tipo "spia rigenerazione fap" e vedi se trovi l' argomento che più fa per te :)
bistefo70 ha scritto:Ma perché non sentire la rigenerazione e' sintomo di difetto?
io credo che la massima guidabilita' sia non accorgersi delle operazioni che fa la ECU con il FAP..
No non è un difetto, ma se ti serve sapere delle rigenerazioni senza spia come fai? Te la metti. E tu ti chiederai perchè mi serve la spia... bhe perchè il mio tragitto casa lavoro sono pochi km e li faccio 4 volte al giorno, per un utilizzo abituale per tragitti così brevi se ti partono diverse rigenerazioni senza che tu lo sappia ovviamente le interrompi tutte fino a che il fap non ti si intasa e devi fare una rigenerazione forzata (cosa che infatti mi è successa). Ecco perchè mi serve la spia. ;-)
Immagine

BKR
Peugeottista novello

Messaggio da BKR »

ottimo grassie :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

massi.drago ha scritto: E tu ti chiederai perchè mi serve la spia... bhe perchè il mio tragitto casa lavoro sono pochi km e li faccio 4 volte al giorno, per un utilizzo abituale per tragitti così brevi se ti partono diverse rigenerazioni senza che tu lo sappia ovviamente le interrompi tutte fino a che il fap non ti si intasa e devi fare una rigenerazione forzata (cosa che infatti mi è successa). Ecco perchè mi serve la spia. ;-)
Non dubito che sia utile ma non credo che i progettisti sono cosi sbadati da non aver inserito la spia,per la rigenerazione.
La maggioranza di quelli che usano l'auto con il FAP vivono nelle grandi citta' e stanno diverse ore al giorno nel traffico(e fanno anche pochi km come te) senza che se ne rendano conto di queste rigenerazioni mancate....
Il che vuol dire che chi usa l'auto non si mette ad aspettare la rigenerazione del FAP perché la spia lo ha segnalato ;-)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Si ma chi sta in città pur facendo pochi km come hai detto tu ci mette mooolto tempo e questo fa si che la rigenerazione si compia. Io vivo fuori città e nei 6 km chr faccio come tragitto casa lavoro non faccio nemmeno in tempo a far arrivare a temperatura il motore :razz:
Immagine

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

massi.drago ha scritto:Io vivo fuori città e nei 6 km chr faccio come tragitto casa lavoro non faccio nemmeno in tempo a far arrivare a temperatura il motore :razz:
6 km da casa al lavoro?
sei un principe.. :mrgreen:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

bistefo70 ha scritto:
massi.drago ha scritto:Io vivo fuori città e nei 6 km chr faccio come tragitto casa lavoro non faccio nemmeno in tempo a far arrivare a temperatura il motore :razz:
6 km da casa al lavoro?
sei un principe.. :mrgreen:
E' stato facile...... ho comprato casa dopo aver iniziato a lavorare..... quindi l' ho comprata vicino al lavoro ahahahah ;-)
Immagine

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

io iniziai nel lontano 1995 in una azienda bella robusta e solida..poi nel 2007 e' crollata....e meno male che non ho fatto il mutuo all'epoca..... :)

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Ciao a tutti io con il 1.6 hdi della rigenerazione del Fap me ne accorgo perchè alle basse andature strattona comunque ho messo la spia come è suggerito in questo ottimo forum.
Ogni rigenerazione la segno, cosi mi sono reso conto che avviene ogni 250 / 300 km.
Molti dicono che durante la rigenerazione i consumi aumentano molto mentre io non vedo differenze.
Saluti
Fabio.
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”