PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Michiamodani
Peugeottista curioso

Cambio robotizzato

Messaggio da Michiamodani »

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una bellissima 2008 allure 1.6 92CV con cambio robotizzato, con tettuccio, hi-fi JBL, park-assist e navi. Colore spirit grey e pacchetto manutenzione incluso nel finanziamento (ordinaria/straordinaria 4 anni, incluso ruote invernali). Consegnea prevista per fine ottobre.

Guido attualmente, da circa 5 anni, una C4 1.6 110cv con cambio robotizzato che trovo comodissimo e irrinunciabile, senza mai nessun problema anche dopo 160.000 km! (anche con i limiti dovuti alla perdita di potenza in alcune fasi di accelerazione ma che si impara presto a gestire. Per il resto è uno spettacolo).

Non l'ho provato sulla 2008 perchè non l'avevano in concesionario però ho provato quello di una splendida DS3 cabrio, stessa motorizzazione (era in alternativa alla 2008 ma non è piaciuta alla mia donna per via proprio del tetto apribile..valle a capire le donne!! :scratch: ) e mi è sembrato un po troppo "accelerato", nel senso che l'auto con il motore al minimo tende a muoversi, mentre con quello della C4 l'auto si arresta al semaforo anche senza frenare, quasi!

C'è qualcuno che lo usa con questa motorizzazione? Come si trova? E funziona bene con lo start & stop?

Grazie a tutti della risposta. Ciao

ethan983
Peugeottista appassionato

Re: Cambio robotizzato

Messaggio da ethan983 »

Sono possessore, da sabato, quindi tre giorni, di una Peugeot 2008 1.6 diesel con cambio robotizzato.

Il cambio robotizzato della 2008 funziona benissimo! Una grande comodità!
Come dici tu, un minimo di perdita in accelerazione è normale, mentre l'auto cambia rapporto, ma si impara presto a gestire. Si tratta di una cosa normale e comune a tutti i cambi automatici, tranne forse i doppia frizione.

Se si guida con un filo di gas, piede leggero, le cambiate sono pressoché inavvertibili. Se si spinge forte sull'acceleratore, la centralina si adegua e tira le marce anche fino a 4000 giri e senti l'attacco quando entrano le marce superiori.

In scalata, invece, ad esempio per fermarsi ad uno stop, si sente che l'auto scala le marce: personalmente l'ho sempre trovata pronta a ripartire, senza indugi.

Ti confermo che, con motore al minmo, quindi niente acceleratore, lasciando il piede dal freno l'auto inizia a muoversi a passo d'uomo. Secondo me è un funzionamento normale.

Lo start&stop in combinazione con il cambio automatico, nella concezione Peugeot, è un po' sacrificato: il motore non si spegne sotto i 20 Km/h, ma solo sotto agli 8 Km/h e solo se ti ricordi di mettere la leva del cambio in "N".
Nella pratica, non toccando la leva del cambio, il motore si spegne solo quando ti fermi: semafori rossi, strisce pedonali, precedenze...

Attenzione: lo start&stop si disattiva se: slacci la cintura, apri la portiera, non premi il freno (ad esempio arrivato ad un semaforo, non puoi lasciare il freno una volta fermo: l'auto si riaccende e parte a passo d'uomo)

Queste le mie impressioni...
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

È comune si sui cambi robotizzati... automatici a una o doppia frizione hanno un'attuatore che "aiuta" la cambiata in modo da non sentirla. Se la 2008 aveva l'automatico e leggendo il libretto c'è, ci avrei fatto un pensierino anch'io! Peccato!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

elsapo
Peugeottista curioso

Messaggio da elsapo »

Se ci fosse un cambio a doppia frizione avrei preso sicuramente quello! Ho una Honda VFR con cambio a doppia frizione e non c'è santo che tenga. La cambiata è istantanea, altro che calo di potenza. Le prestazioni sono incredibili rispetto ad un cambio robotizzato. In autostrada, partendo da fermo, dal casello ad esempio, mi faceva paura, all'inizio.
Purtroppo di contro si è obbligati a scalare tutte le marce fino all'arresto e questo non mi fa impazzire...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Comunque, giusto per la cronaca, la mia non voleva essere una critica... :oops: E' che non digerisco quel lasso di tempo (anche se breve a quanto dite) che c'è tra una marcia e l'altra!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

ethan983

Re:

Messaggio da ethan983 »

elsapo ha scritto:Se ci fosse un cambio a doppia frizione avrei preso sicuramente quello! Ho una Honda VFR con cambio a doppia frizione e non c'è santo che tenga. La cambiata è istantanea, altro che calo di potenza. Le prestazioni sono incredibili rispetto ad un cambio robotizzato. In autostrada, partendo da fermo, dal casello ad esempio, mi faceva paura, all'inizio.
Purtroppo di contro si è obbligati a scalare tutte le marce fino all'arresto e questo non mi fa impazzire...
La tua Honda scalava perché era programmata così o perché la meccanica non consentiva alternative.
In auto più recenti, con cambio a doppia frizione, la logica permette tranquillamente di saltare alcune marce, se necessario.
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

ethan983

Messaggio da ethan983 »

Sulla mia 2008 ho notato che sembra NON sia presente il dispositivo "Hill Assist".
Si tratta del dispositivo che tiene premuto il freno per un secondo, quando l'auto è ferma in salita, in modo da dare il tempo al conducente di accelerare e rilasciare la frizione, senza che l'auto arretri durate la ripartenza.
Forse non ho ancora affrontato grosse salite, ma c'è un piccolo dislivello che faccio tutti i giorni e non ho sentito la presenza del dispositivo.
La mia ha il cambio robotizzato: chiaramente questo interviene prontamente per far ripartire l'auto, ma un pochino arretra comunque.

A chi ha il cambio robotizzato: anche a te l'auto arretra leggermente nelle ripartenze in salita?
A chi ha l'auto con "Hill Assist": funziona bene il sistema? C'è un modo per provarlo?

Grazie...

odisseo
Peugeottista curioso

Messaggio da odisseo »

Ciao a tutti. Sono in cocente attesa di una 2008 diesel 1.6 Allure con cambio robotizzato. A chi ha la 2008 col cambio robotizzato chiedo di togliermi una curiosità, visto che peugeot.it non ha saputo dirmi nulla in merito. In modalità sequenziale, per scalare i rapporti , la leva del cambio va spinta in avanti o tirata indietro? E quanto alle palette dietro al voltante che mi dite?
Grazie!
In fervida attesa di ritirare: 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP S&S Robotizzato (ord. metà nov.; cons. stimata gen. 2014; arrivata l'11/11)

Lukino1977
Peugeottista curioso

Messaggio da Lukino1977 »

In modalità sequenziale, la leva va spostata a sinistra su M... e poi per scalare la leva va spinta indietro mentre per aumentare la marcia in avanti.
Le palette sono fighissime, comodissime ed immediate nei cambi. :thumbright:
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Nero Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist
Ordinata alla Effepi di Monza (MB): 26/05/13 - Consegnata: 18/10/13

ethan983

R: Cambio robotizzato

Messaggio da ethan983 »

Aggiungo che le palette al volante non sono a bilanciere, ma sono più simili a grossi pulsanti. Però sono di metallo cromato e satinato. E danno una buona sensazione di solidità. Non ruotano con il volante, rimangono ferme. Sono fissate al piantone dello sterzo vicino ai comandi frecce e tergicristalli.

odisseo
Peugeottista curioso

Messaggio da odisseo »

Col cambio robotizzato, come vanno i consumi? Per la ripartenza, è sufficiente alzare il pedale del freno oppure bisogna proprio accelerare? L'Hill Assist funziona? Grazie mille!
In fervida attesa di ritirare: 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP S&S Robotizzato (ord. metà nov.; cons. stimata gen. 2014; arrivata l'11/11)

ethan983

Messaggio da ethan983 »

odisseo ha scritto:Col cambio robotizzato, come vanno i consumi? Per la ripartenza, è sufficiente alzare il pedale del freno oppure bisogna proprio accelerare? L'Hill Assist funziona? Grazie mille!
Per quanto riguarda i consumi, non ti so dire un dato reale, misurato contando i litri e i chilometri effettivi.
Lo farò quando l'auto sarà meglio rodata e quando dovrò fare molti chilometri.

Ho fatto le prove con Hill Assist: è presente e funziona anche con il cambio robotizzato. Ha una soglia di intervento, a mio parere, un po' più alta che nei motori a benzina (FIAT) che ho avuto modo di provare. Mi spiego meglio: entra in azione solo quando la pendenza è di una certa rilevanza, ad esempio rampe di uscita da autorimesse sotterranee. Se la pendenza è lieve, non interviene.

Per il discorso ripartenza da fermo, ci sono due alternative:
1) piede sul freno, sposto la leva in A oppure in R -----> l'auto si muove a passo d'uomo appena lascio il freno, senza toccare l'acceleratore (è la modalità che si utilizza di solito)
2) auto ferma, nessun pedale premuto, sporto la leva in A oppure in R -----> serve un colpo di acceleratore per muoversi

ethan983

Messaggio da ethan983 »

Alcune foto della leva del cambio robotizzato.
Non sono molto soddisfatto: lo stile è povero ed è quello delle Peugeot di anni orsono: visto il restyling generale operato con la 208 e con la 2008, mi sarei aspettato un pomello migliore.
DSC_0189.jpg
DSC_0191.jpg
DSC_0192.jpg
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

bruttino :?
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Per essere un robotizzato non è malaccio... Vedi Smart, Grande Punto, Yaris... Quello automatico sembra già più carino!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”