PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strano rumore alla frizione: cosa puo' essere?
Moderatore: Moderatori
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia 308, acquistata nel 2008, attualmente 100.000 km, ho notato che il pedale frizione ha un qualcosa di diverso rispetto a prima, cioe' come se avesse un pressione diversa durante il rilascio.......inoltre mi hanno fatto notare che dal cofano quando tengo premuto le frizione in folle si sente un rumore molto intenso e ben udibile, come toc toc, molto veloce.......... secondo voi puo' essere un problema al disco frizione oppure al volano?
devo per forza portarla dal meccanico? o aspetto che succeda qualcosa?
Mi fate la cortesia di provare anche voi a premere la frizione e se sentite questo strano rumore.
grazie.
devo per forza portarla dal meccanico? o aspetto che succeda qualcosa?
Mi fate la cortesia di provare anche voi a premere la frizione e se sentite questo strano rumore.
grazie.
Ultima modifica di baronecausio il 27/08/2013, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Strano rumore alla frizione: cosa puo' essere?
A me la vecchia 307 diesel faceva un fischio quando si era consumato il volano, come si alzava la frizione si sentiva mentre se la si premeva scompariva e ho dovuto fare volano e frizione.
-
- Peugeottista D.O.C.
probabile volano bimassa...
Ricky70 ha scritto:probabile volano bimassa...

308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
dici che è meglio la porti dal meccanico per un controllo?Ricky70 ha scritto:probabile volano bimassa...
Come si fa a verificare lo stato del volano?
Si conviene che la fai sentire prima di fare danni più grossi.L'unico modo per controllare il volano è smontarlo,ma a quel punto lo cambi.Nicola76 ha scritto:dici che è meglio la porti dal meccanico per un controllo?Ricky70 ha scritto:probabile volano bimassa...
Come si fa a verificare lo stato del volano?
Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk 2
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
spiego meglio il probelma: a macchina accesa e ferma, premendo la frizione si sente un romore come di qualcosa che tocca, potrebbe essere il cuscinetto reggispinta?
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Io farei un giro in officina, potrebbe essere il volano bi-massa che sbattacchia, a me lo faceva sulla 206 hdi, però nona frizione premuta.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
si puo' essere il volano o il cuscinetto reggispinta........ovviamente so gia' che all' officina mi direbbero: "cambiamo tutto! frizione, volano e cuscinetto" ergo 1500 €!!!Davide1985 ha scritto:Io farei un giro in officina, potrebbe essere il volano bi-massa che sbattacchia, a me lo faceva sulla 206 hdi, però nona frizione premuta.
Io volevo sapere se posso continuare ad usare l' auto senza problemi......ovvero, secondo me la frizione è ancora buona, ho fatto un po di prove e in partenza sgomma che un piacere(ovviamente disinserendo ESP), quindi finche regge le frizione, mi posso tenere il rumore che sento per altro solo da fermo o al massimo in manovra parcheggio........
cioe' rischio di compromettere qualcosa?
rischi che ti lascia per strada....... parlane con un meccanico di fiducia
Peugeot 308 SW e-HDi 1.6 cc 112 cv S&S Allure del 2012 Colore Nero Navigatore. WipNav / cielo
cambio robotizzato 6 marce
cambio robotizzato 6 marce
probabile volano bimassa
per la importante manodopera conviene cambiare TUTTO (kit Sachs!!!)
Fabio
per la importante manodopera conviene cambiare TUTTO (kit Sachs!!!)
Fabio
Per il momento sento solo il rumore fastidioso, quando premo la frizione da fermo, per il resto la macchina risponde bene in tutte le condizioni di marcia.........ho fatto un paio di prove escludendo ESP e sgomma che è un piacere!!!
Per ora la mia preoccupazione è che mi lasci a piedi! visto che ongi tanto vado in giro con la famiglia, 200/300 km non vorrei aver sorprese proprio quando sono via di casa!
Per ora la mia preoccupazione è che mi lasci a piedi! visto che ongi tanto vado in giro con la famiglia, 200/300 km non vorrei aver sorprese proprio quando sono via di casa!
Cercando in internet ho scoperto che tutte le auto hanno problemi con il volano!
Ho capito anche che il volano da segni di cedimento e difficilmente si rompe!
Ma il meccanico come fa senza smontare a capire se il rumore che sente da fermo "stock stock" è dovuto al volano bimassa?
che a volte sparisce se premo la frizione altre invece se accentua...........
Ho capito anche che il volano da segni di cedimento e difficilmente si rompe!
Ma il meccanico come fa senza smontare a capire se il rumore che sente da fermo "stock stock" è dovuto al volano bimassa?
che a volte sparisce se premo la frizione altre invece se accentua...........
Ho provato la ford focus del mio collega........
cioe' ha una frizione leggerissima!!!!! quella della mia 308 sembra quella di un trattore degli anni 60!!!!
e inoltre si premendo che rilasciand la frizione della focusa non si sente nessunissmo rumore!!!!!! fluida e liscia!!!
ma che cacchio di macchina abbiamo????'

cioe' ha una frizione leggerissima!!!!! quella della mia 308 sembra quella di un trattore degli anni 60!!!!

e inoltre si premendo che rilasciand la frizione della focusa non si sente nessunissmo rumore!!!!!! fluida e liscia!!!
ma che cacchio di macchina abbiamo????'
...la stessa macchina, sotto un vestito diverso...
le frizioni sono come le ciambelle: non sono tutte uguali e qualcuna non ha il buco...

Fabio
le frizioni sono come le ciambelle: non sono tutte uguali e qualcuna non ha il buco...

Fabio