mici3r ha scritto:naruto ha scritto:...
poi se eventualmente lo vorro cambiare il turbo originale con uno maggiorato cambiero e modificherò tutti i componenti del caso..
Hai un 1.6 diesel...che vuoi dalla macchina?prestazioni?ecco invece di stravolgere quella ed ottenere un lavoro forse mediocre, ti conviene partire da una base molto piu prestazionalmente valida...il discorso che fai tu e molto pericoloso perche poi arriveresti ad un punto ed aver speso molti soldi senza ottenere quello che vuoi...un cambio turbina e gia un intervento pesante. Ricordati che turbina piu grande vuol dire un carico piu gravoso x i pistoni e tutto il resto..la spesa x un buon lavoro diventa davvero alta
Cambiare tutti i componenti del caso inteso come sensori aria(debimetro), iniettori(anche se per un turbo lievemente maggiorato non serve)!
in caso di sostituzione turbina la mappatura sicuramente va rifatta per poter gestire il nuovo turbo!
che voglio di più da un 1600?? in realtà la mia era una curiosità nata quando ero andato a fare la rimappatura della mia centralina! il preparatore mi aveva parlato di una mappatura più spina agl'alti ma fattibile solo con turbina maggiorata!e li mi ha detto di averne fatte molti motori PSA 1600 110cv(ricordo che non solo la 207 monta questo motore)
comunque ora ho 144 CV e 319 Nm
premetto, frizione rinforzata e defappata, valvola egr chiusa!
sono sempre stato un maniaco dell'elaborazione difatti il mio passato auto ne è la prova.
112 ABARTH 75cv = 80cv
PEUGEOT 205 1600CC 115CV
PEUGEOT 205 1900CC 130CV
PEUGEOT 205 GUTMANN 210CV(
http://www.automobilismo.it/peugeot-205 ... -auto-5880" onclick="window.open(this.href);return false;)
LANCIA delta evoluzione 225cv = 250cv
LANCIA delta evoluzione 225cv = 285cv
PEUGEOT 306 2000 GTI 170cv = 180cv
PEUGEOT 306 2000 HDI 90cv = 134cv
RENAULT clio WILLIAMS 2000cc 150CV = 165CV
SEAT leon Cupra 4X4 1900cc 150cv = 185cv
poi ho messo su famiglia e sono passato a:
OPEL astra 2000cc 16v(sw) 140cv originale
Volvo V60 1800cc 16v (sw) 130cv originale
ora l'attuale 207,ma visto che volevo qualcosa in più gli ho fatto quei lavori!
premetto anni fa lavoravo come meccanico in un'officina di preparazioni auto,quindi qualcosa ne capisco

Con tutti gli svantaggi dei consumi e delle sollecitazioni dei componenti è sempre stato bello vedere una macchina non potentissima sverniciare una super car

ad un semaforo in rettilineo o in curva!
ora non mi interessa più molto(solo ogni tanto

)
tornando in tema, la mia era una curiosità messa dal preparatore per sapere se qualcuno di voi aveva già fatto una modifica del genere,e se era vero che quel modello di turbo aveva gli stessi attacchi dell'originale!
il preparatore mi ha detto che se volevo poteva darmi un paio di contatti di meccanici che avevano fatto il lavoro e poi avevano portato la macchina a lui per la gestione eletronica,ed erano diventati dei piccoli mostri(160/170cv) senza andar a toccare altro(turbina e rimappatura oviamente frizione rinf e rimosso il fap)
se poi si vuole andare di più si può installare una centralina neutra(stile macchine rally per maggior gestione eletronica) pistoni stampati,alberi cam,iniettori,intercooler,una completa sostituzione dell'aspirazione,e un turbo molto maggiorato.
ma se guardiamo certi livelli,si perde l'affidabilità i consumi esagerati, una miriade di soldi, a sto punto si cambia auto!
io non voglio montarle nessuna turbina maggiorata,era una curiosità!
e se voglio veramente qualcosa di più potente e non troppo dispendioso opto per il 207 GTI che non è male, altrimenti anche la 208 gti(ma ora costa troppo

)