PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[206] Probabile perdita servosterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Oleh_
Peugeottista curioso

[206] Probabile perdita servosterzo

Messaggio da Oleh_ »

Buona sera a tutti,
oggi ho sentito uno strano rumore provenire dalla ruota destra durante il passaggio sopra i dossi artificiali e per curiosità durante una sosta mi sono affacciato in basso e accanto alla ruota destra ho notato qualcosa di strano che sporgeva.
Questa sera per curiosità ho scattato anche delle foto e quel qualcosa che sporge mi pare di aver compreso che si tratti del motore del servosterzo e, come potete vedere dalla foto in allegato, noto che perde anche il liquido e ci sono anche dei fili penzolanti :shock:
Dalla foto, mi potete confermare che è quello che penso io oppure è qualcos'altro?
Quanto costa una eventuale riparazione?
Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Oleh_
Peugeottista curioso

Re: Perdita al probabile servosterzo

Messaggio da Oleh_ »

Scusate, ho caricato l'immagine come allegato ma non so dove sia andata a finire, l'ho messa su imageshack:
Immagine

Oleh_
Peugeottista curioso

Re: Perdita al probabile servosterzo

Messaggio da Oleh_ »

Nessuna idea di cosa si tratti? Mi sembra di intravedere la scritta "EO2" in foto...

tony206xrd
Peugeottista curioso

Re: [206] Probabile perdita servosterzo

Messaggio da tony206xrd »

non penso sia il motorino del servosterzo altrimenti alla guida te ne saresti accorto..i problemi per quella perdita possono essere molti..consiglio di farla vedere da qualcuno :)

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

Rieccomi, non so come modificare il titolo della discussione ma la perdita in questione è dell'olio proveniente dalla testata. Quando sono andato dal primo meccanico questo mi ha detto subito guarnizione della testa e che nel caso in cui la volessi cambiare mi avrebbe fatto subito cinghia e pompa dell'acqua + cuscinetti (cosa sono?); preventivo su due piedi 500€. Sono andato dal meccanico Peugeot dal quale mi sono fatto cambiare l'olio e fatto lavare il motore frontalmente per vedere da dove proviene la perdita. Fatti 100km torno da lui e anche lui mi dice che si tratta della guarnizione della testata e che per cambiarla mi ha preventivato 250€.
Oggi invece sono passato da un conoscente meccanico il quale mi ha detto di comprarmi da solo la guarnizione, svitare le due viti poste ai lati del coperchio del motore, rimuoverlo, sostituire la guarnizione e rimontare il tutto.
Comunque ho controllato se nell'acqua di raffreddamento del radiatore ci siano tracce di olio e per ora nessuna grazie a Dio inoltre niente fumo bianco dallo scarico ne acqua, anzi, il fumo bianco lo fa ma la mattina verso le 5:30 quando fuori fanno 6/8 gradi e la macchina é fredda e solo mentre accelero, poi però dopo un paio di km non lo fa più.
Quindi che fare? Ci provo da solo a fare quello che mi ha consigliato il conoscente meccanico?
Altre 2 cose che non so se siano da collegare a questo danno: il display che indica la pressione dell'olio all'accensione fa un po' come gli pare, delle volte mi indica tutte tacchette e altre tutti quadrati, mah...non mi si accende nemmeno più la spia dell'olio...poi, mentre cammino la temperatura dell'acqua è fissa sugli 80℃ poi mentre sto in mezzo al traffico sale a 100℃ e appena supera leggermente i 90℃ sento la ventola che inizia a girare, sono sintomi di una guarnizione andata a male? Non dovrebbe stare fissa a 90℃?
In allegato ho messo l'immagine da dove proviene la perdita la quale si accumula sul lato sinistro del motore (dal punto di vista verso il cofano) e poi cola lasciando tracce dovunque mi fermi.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo per qualunque tipo di indicazione e consiglio.

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

Quella che ti ha detto di cambiare è la guarnizione del coperchio valvole,non sostituirla.Probabilmente la perdita è veramente la gurnizione della testa che se è rotta il motore non deve per forza fumare bianco e/o trovare l'olio nell'antigelo.Quello che sporge sotto,se ho capito cosa intendi, è il compressore del climatizzatore e i cablaggi sono correttamente posizionati nalla guida per proteggerli da eventuali contatti con la cinghia dei servizio.Ciao

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

È possibile che perde anche la guarnizione del coperchio valvole? Non so se sono riuscito ad allegare l'immagine ma dalla fascetta nera che separa il coperchio dal restante corpo del motore esce l'olio verso l'alto, sarà anche quella? Appena posso vedrò di caricare le immagini per bene.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”