PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cattivo odore aria condizionata.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FaMi
Peugeottista curioso

Cattivo odore aria condizionata.

Messaggio da FaMi »

Buonasera , quando accendo l'aria condizionata sento cattivo odore come di cenere di sigaretta (in auto non ha mai fumato nessuno).
Ho cercato nei post vecchi ma non ho ben capito come funziona l'aria condizionata.
Io ho cambiato il filtro anti polline e fatto la pulizia con la schiuma dentro le bocchette e con la bomboletta dentro l'abitacolo.
Per pochissimo tempo l'odore era molto diminuito ora è tornato forte.
Usando l'aria calda o fredda non ho nessuno odore quindi penso che non dipenda dalle bocchette o dal filtro anti polline.
Cosa interviene quando accendo l'aria condizionata?
L'aria condizionata fa un' altro percorso?
Passa per un radiatore che la raffredda?
Immagino che la puzza dipenda da questo radiatore se c'è.
Se qualcuno sa darmi qualche informazione ringrazio.
Saluti.
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Cattivo odore aria condizionata.

Messaggio da bistefo70 »

il problema e' l'umidita' che ammuffisce su tutto il condotto,condensantore compreso.
Se cambi il filtro,il risultato e' scarso.
Devi Sanificare tutto l'impianto.

peppeind
Peugeottista novello

Messaggio da peppeind »

quoto bistefo,ma può capitare anche una piccola perdita di gas dall impianto.

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Grazie delle risposte, cosa si intende per sanificazione dell'impianto?
Io ho usato due bombolette di schiuma (quelle con la cannuccia lunga che va infilata dentro le bocchette) e una di quelle che si fanno partire nell'abitacolo.
Oltre a cambiare il filtro, il risultato è stato buono ma è durato molto poco.
Quello che non capisco è perché l'odore c'è solo con l'aria condizionata e non con l'aria normale dato che le bocchette e le condutture sono le stesse.
Saluti

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

La sanificazione e' proprio quella che hai fatto tu.
Il problema potrebbe essere al fatto che il punto di scarico condensa,possa essere otturato.
Hai presente l'estate quando ti goccia la macchina quando accendi l'aria fredda?
bene,se per qualche motivo si ottura,dell'acqua ti penetra magari dentro l'abitacolo,e dopo poco giorni sei punto e accapo.

Ci sono anche dei trattamenti ad ozono sono piu' risolutivi.

ps.
Per prevenire ricordo un consiglio di un frigorista,che mi diceva di accendere l'aria condizionata anche l'inverno per 10 minuti almeno una volta al mese.

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Dove dovrebbe essere lo scarico dell'aria condizionata?
Sulla fiesta che avevo prima era nella parte centrale in basso, si vedeva un tubicino.
A volte trovo la macchina parcheggiata con molta umidità sui vetri addirittura la condensa crea gocce sul vetro anteriore mentre magari le auto parcheggiate vicine non ne hanno.
Se ci fosse acqua all'interno della macchina sarebbe spiegata l'umidità, però i tappetini della macchina sono asciutti non so se magari si deposita da qualche altra parte.
Saluti

yupter
Peugeottista curioso

Messaggio da yupter »

Ciao, Ma alla fine sei riuscito a rixolvere? Perchè anch' io ho lo stesso problema e non riesco a capire, quindi se puoi darmi qualche dritta.. Grazie Ciao

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Forse ho risolto il problema della puzza.
Ho spruzzato la schiuma della bomboletta per sanificare l'AC direttamente dentro il condotto dal foro del ricircolo.
Quando si attiva il ricircolo si apre un foro sul condotto di aspirazione dell'aria nella zona dei piedi del passeggero anteriore.
Da quel foro si vede la ventola tangenziale, ho riempito tutto di schiuma poi ho acceso l'AC per qualche secondo in modo da aspirare la schiuma, l'ho fatto per 4 volte poi come scritto sulla bomboletta ho aspettato 20 minuti e poi ho acceso l'AC per 10 minuti con aria calda.
Per ora funziona.
Vedremo quanto dura.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”