PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quale è il lubrificante per la 208 Gti?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

romano1975
Peugeottista fast&furious

Quale è il lubrificante per la 208 Gti?

Messaggio da romano1975 »

Buonasera a tutti! Vorrei chiedere a chi fosse informato ed ai possessori..quale è l'olio motore per la 208 Gti . Sarei intereressato al vostro parere in quanto avrei bisogno di acquistarlo per eventuali rabbocchi. In Filiale Peugeot Roma, dove ho acquistato la mia auto, non sono riusciti ad aiutarmi, sembra strano ma non hanno il reparto ricambi. Non sono riuscito a sentire i meccanici ..mi hanno invitato a contattare il settore ricambi di riferimento(Citroen Italia Roma). Grazie in anticipo.
208 Gti bianco banchisa.

joegti
Peugeottista veterano

Re: Quale è il lubrificante per la 208 Gti?

Messaggio da joegti »

ciao romano ti rispondo con un copia incolla di una risposta che avevo già dato in un altro post: non è dato saperlo, non lo sanno nemmeno in officina perché arrivano già riempite (a tal proposito giustifico i meccanici perché va' a caso anche nel colore del liquido refrigerante, infatti per il medesimo tipo di auto può essere arancione-rosso, giallo, verde-giallastro, azzurro......) ed anche il libretto indica tutte e due le viscosità di olio, io in ogni caso ho preso lo 0W-30 per il rabbocchino (300 grammi dopo 8000 KM ed è di nuovo al massimo), facendo il seguente ragionamento l'olio motore tende a diventare più duro e catramoso con l'andare del tempo, per cui se in origine ho il 5W- 30 metto un olio più fluido per correggere l'eventuale aumento di durezza (si parla di sottigliezze non allarmatevi), se ho già il 0W-30 ..... va bene così.....
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

romano1975

Messaggio da romano1975 »

grazie Joegti!! l'asta dell'olio invece non ha segnato min e max...ha un terminale a punta e poco sopra un dado...e' quello il max immagino...
208 Gti bianco banchisa.

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

Teoricamente non bisogna mai miscelare due viscosità diverse
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

joegti
Peugeottista veterano

Messaggio da joegti »

romano1975 ha scritto:grazie Joegti!! l'asta dell'olio invece non ha segnato min e max...ha un terminale a punta e poco sopra un dado...e' quello il max immagino...
si certo, a motore freddo deve stare 2 - 3 millimetri sotto il dado
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

joegti
Peugeottista veterano

Messaggio da joegti »

Matteo_v ha scritto:Teoricamente non bisogna mai miscelare due viscosità diverse
teoricamente le paraffine e simili usate per la basi di un olio sintetico dovrebbero essere uguali per ogni tipo di olio (total quartz nel nostro caso), la viscosità è data dalla percentuale di adittivi annessi allo 0W o 5W. A a mio giudizio differiscono proprio in questo i due gradi di viscosità a freddo, per cui se rabbocchi un olio della stessa famiglia ad un olio che è già stato dentro il motore per 8000 km ed ha lavorato con relativi e ripetuti stress termici e meccanici non è che la miscelazione di questi due oli possa dare problemi.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
ragazzi che seghementali che vi fate...
:lol:

da 0W30 a 10W40 vanno tutti bene
l'importante è rispettare le specifiche ACEA più di quelle API (anche se sono strettamente correlate)

Fabio/nonmifatesentireilcatrameloliodurolamiscelazioneimpossibile.... :D

Lynce

Messaggio da Lynce »

Total Quartz 0W-30
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”