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disattivare lo Start&stop conviene veramente?
Moderatore: Moderatori
disattivare lo Start&stop conviene veramente?
Come in oggetto indicato, effettivamente fa risparmiare sul carburante ma il sollicito delle parti meccaniche ha un usura maggiore visto e considerando che il sistema è stato testato per 300.000 ripartenze ( sost batteria ecc.. )? Di sera noto, al riaccendersi, il calo di tensione del fascio luminoso dell anabbagliante, questo permetterá vita minore alle lampadine?? E per quanto riguarda il fap, accendi e spegni in ciclo urbano fará aumentate le rigenerazioni?? Grazie a tutti Voi sperando che questa discussione sia di interesse..
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt
- niklo13
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 342
- Iscritto il: 09/10/2013, 20:36
- Località: Milano Q.to Oggiaro
Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
Domanda che mi sono posto anche io..., e leggendo molto sull'argomento mi sono fatto un'idea.
Lo Start&Stop fa effettivamente risparmiare carburante, e molto, in un uso prevalentemente cittadino, nell'extra urbano e in autostrada la sua presenza non incide per ovvi motivi.
Stressa la meccanica?
Beh, diciamo che un'auto che percorre molti chilometri della sua vita in città è sicuramente meno "fresca" rispetto a un'altra, (50.000km in città non sono uguali rispetto agli stessi fatti in autostrada o extraurbano, magari da un'auto usata da un rappresentante o agente di commercio), causa tragitti brevi, dove la catalitica non fa in tempo a scaldarsi, continuo uso di freni e frizione ecc ecc., ma questo già lo sappiamo.
Quindi, di quel che ho letto sull'argomento, la differenza la fa la componentistica usata, sopratutto la parte elettronica e l'abbinamento al tipo di cambio.
L'efficienza del sistema può variare di molto su un'auto con cambio manuale a cambio automatico, anzi, da automatico classico a tipo CVT o simili.
Il sistema è in continua evoluzione, sopratutto nella parte elettronica, troviamo quindi ad oggi sul mercato dei "semplici" sistemi a quelli più complessi con recupero di energia in frenata.
A detta dei tester, quello di Peugeot sembra essere uno dei migliori, come regolarità e prontezza di funzionamento, e tornado ai dubbi posti da desert208 sulla parte elettrica, dove ha notato dei "cali di tensione" credo che il suo sia un problema più che altro di batteria un po giù, cosa che può capitare a tutti, anche su auto nuove, questo il mio parere.
Lo Start&Stop fa effettivamente risparmiare carburante, e molto, in un uso prevalentemente cittadino, nell'extra urbano e in autostrada la sua presenza non incide per ovvi motivi.
Stressa la meccanica?
Beh, diciamo che un'auto che percorre molti chilometri della sua vita in città è sicuramente meno "fresca" rispetto a un'altra, (50.000km in città non sono uguali rispetto agli stessi fatti in autostrada o extraurbano, magari da un'auto usata da un rappresentante o agente di commercio), causa tragitti brevi, dove la catalitica non fa in tempo a scaldarsi, continuo uso di freni e frizione ecc ecc., ma questo già lo sappiamo.
Quindi, di quel che ho letto sull'argomento, la differenza la fa la componentistica usata, sopratutto la parte elettronica e l'abbinamento al tipo di cambio.
L'efficienza del sistema può variare di molto su un'auto con cambio manuale a cambio automatico, anzi, da automatico classico a tipo CVT o simili.
Il sistema è in continua evoluzione, sopratutto nella parte elettronica, troviamo quindi ad oggi sul mercato dei "semplici" sistemi a quelli più complessi con recupero di energia in frenata.
A detta dei tester, quello di Peugeot sembra essere uno dei migliori, come regolarità e prontezza di funzionamento, e tornado ai dubbi posti da desert208 sulla parte elettrica, dove ha notato dei "cali di tensione" credo che il suo sia un problema più che altro di batteria un po giù, cosa che può capitare a tutti, anche su auto nuove, questo il mio parere.
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Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
lo start and stop peugeot utilizza direttamente l'alternatore e' collegato direttamente all'albero motore e per riavviare il motore e non utilizza un motorino di avviamento maggiorato (come negli altri start and stop)
in frenata o in rilascio trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria e un altro componente detto supercondensatore che immagazina energia da sfruttare per il riavvio.
quindi e' difficile che possa comportare danni alla batteria o al motorino di avviamento.
certo che se nn si e' in coda e si ci ferma per pochi secondi per poi ripartire, conviene disattivarlo
in frenata o in rilascio trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria e un altro componente detto supercondensatore che immagazina energia da sfruttare per il riavvio.
quindi e' difficile che possa comportare danni alla batteria o al motorino di avviamento.
certo che se nn si e' in coda e si ci ferma per pochi secondi per poi ripartire, conviene disattivarlo
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
Perfetto... per la questione FAP ???? I riavii cintinui comportano intasanenti frequenti del medesimo ??
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt
Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
se fai tanta citta' e il FAP ha bisogno di rigenerare, lo start e stop nn entra in funzione. Questo evento da alcuni viene utilizzato come "segnale" per riconoscere la rigenerazione.
se fai pero molto urbano, molto frammentato e non accompagnato da extraurbano ed autostrada per almeno 10/15 km di fila, col tempo si intasera' e ti uscira la spia "rischio intasamento FAP" che ti obbliga a percorrere un tratto di strada ad almeno 60 km/h finche' la spia non si spegne.
se fai pero molto urbano, molto frammentato e non accompagnato da extraurbano ed autostrada per almeno 10/15 km di fila, col tempo si intasera' e ti uscira la spia "rischio intasamento FAP" che ti obbliga a percorrere un tratto di strada ad almeno 60 km/h finche' la spia non si spegne.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
Lo Start & Stop si attiva solamente se il motore è entrato in temperatura e se viene rilasciata la frizione.
Su un diesel non è l'ideale (spegnere e riaccendere il motore benissimo non fa), ma è praticamente obbligatorio per poter omologare un modello come Euro 6.
L'utilità pratica è quasi zero e serve solamente per le emissioni di CO2. Il risparmio di carburante è praticamente irrilevante. Lo svantaggio è il costo della batteria che attualmente è maggiore, ma tra 2 o 3 anni sicuramente sarà allineato con quelle normali che spariranno.
Non fatevi problemi perchè sia quello di Peugeot che quello di Fiat, sono quelli più collaudati e sinceramente non ho ancora letto di particolari problemi.
Su un diesel non è l'ideale (spegnere e riaccendere il motore benissimo non fa), ma è praticamente obbligatorio per poter omologare un modello come Euro 6.
L'utilità pratica è quasi zero e serve solamente per le emissioni di CO2. Il risparmio di carburante è praticamente irrilevante. Lo svantaggio è il costo della batteria che attualmente è maggiore, ma tra 2 o 3 anni sicuramente sarà allineato con quelle normali che spariranno.
Non fatevi problemi perchè sia quello di Peugeot che quello di Fiat, sono quelli più collaudati e sinceramente non ho ancora letto di particolari problemi.
Re: disattivare lo Start&stop conviene veramente?
In pratica disattivare conviene ???????
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt