PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio del cambio quale? e quale additivo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nondormomai
Peugeottista veterano

Olio del cambio quale? e quale additivo?

Messaggio da nondormomai »

Ciao,

da un po' di tempo ho la sensazione che il cambio sia diventato legnoso.

Avete qualche consiglio su quale prodotto usare per far sostituire l'olio del cambio?

Mi pare che la guida d'uso non dica nulla, mentre il libretto di manutenzione "autorizza" il total energy 0W-30.

E poi: unicamente per l'olio del cambio, consigliate il sintoflon o l'zx1 per una 207 bifuel (benza+Gpl)? o nessuno dei due?

Grazie!
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Tody
Peugeottista veterano

Re: Olio del cambio quale? e quale additivo?

Messaggio da Tody »

Guarda mi sembra strana la gradazione 0 w30 per il cambio da quello che so io l'olio del cambio hanno gradazioni più alte tipo 70w 80 e anche 90 a meno che non hai il cambio automatico ? L ' olio cambio non viene quasi mai cambiato nei manuali solo in occasione di sostituzione dischi frizione.

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie della risposta.
So molto poco di olio e delle loro caratteristiche, e quello che ho scritto l'ho trovato nel libretto di manutenzione. Forse ho letto male oppure ho letto nel posto sbagliato, non so.......

Sarei davvero curioso di sapere eventuali esperienze dell'additivo sull'olio del cambio.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si/no
la gradazione SAE per lubrificanti di ingranaggi come cambi e differenziali è completamente diversa da quella dell'olio motore
il 75W80 o 90 che si usa per il cambio/differenziale è simile ad un olio motore 0W30

prima di cambiare l'olio al cambio vanno verificati i cavi bowden di comando
se l'uso del veicolo è impegnativo meglio andare su un 110W140.
di solito non servono addittivi, ma se proprio vi "prude" lo zx10 o il sintoflon o il rothen nei 120-150grammi su 1,5-2 litri di olio vanno benissimo

il cambio automatico usa un altro tipo di olio ATF o ATX e derivati, sino al J3309 per alcuni automatici o robotizzati. sono fluidi speciali tipo SAE160...260 ma con elevatissima pompabilità a freddo tipica di un SAE 0 o 10

Fabio

nondormomai
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto:si/no
la gradazione SAE per lubrificanti di ingranaggi come cambi e differenziali è completamente diversa da quella dell'olio motore
il 75W80 o 90 che si usa per il cambio/differenziale è simile ad un olio motore 0W30

prima di cambiare l'olio al cambio vanno verificati i cavi bowden di comando
se l'uso del veicolo è impegnativo meglio andare su un 110W140.
di solito non servono addittivi, ma se proprio vi "prude" lo zx10 o il sintoflon o il rothen nei 120-150grammi su 1,5-2 litri di olio vanno benissimo

il cambio automatico usa un altro tipo di olio ATF o ATX e derivati, sino al J3309 per alcuni automatici o robotizzati. sono fluidi speciali tipo SAE160...260 ma con elevatissima pompabilità a freddo tipica di un SAE 0 o 10

Fabio

Ecco, non riesco a starti dietro.......
Ma è colpa mia e della mia ignoranza, non della vostra pazienza.

In sostanza, mi pare che mettere un additivo non fa male. Al massimo, non influsice, ma di certo non danneggia. Giusto?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mettere un adittivo non fa male (nel 90% dei casi)
ma la domanda è: SERVE?

Fabio

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

thewizard ha scritto:mettere un adittivo non fa male (nel 90% dei casi)
ma la domanda è: SERVE?

Fabio
il mio parere personale è trova un bravo ed onesto meccanico ! Che sicuramente saprà consigliarti sul da farsi ! E goditi l'auto non farti troppe pippe mentali su prodotti che alla fine svuotano solo il portafoglio.

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie Tody.
Il problema è proprio questo: come faccio a capire che il meccanico è bravo? Perchè consiglia questo a quel prodotto o questo o quell'intervento?

Confrontando le esperienze di questa comunità di 207isti potrei capire se l'additivo funziona o no, basandomi sull'opinione (parziale, ma va bene.....) di chi l'auto la usa davvero. E se riesco a capire l'opinione consolidata della comunità, posso valutare se questo o quel meccanico è esperto o no, se è onesto o no.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

inizia a regolare i cavi
poi se hai almeno 150mila/4 anni si parla dell'olio cambio

:)

Fabio

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie. La mia 207 ha quasi 5 anni, ma è molto lontana dai 150.000 km. Il cambio è diventato più duro, mi pare.

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

nondormomai ha scritto:Grazie. La mia 207 ha quasi 5 anni, ma è molto lontana dai 150.000 km. Il cambio è diventato più duro, mi pare.

A me si era rotto il sincronizzatore della seconda. Dopo averlo fatto sostituire, ho notato che il cambio era molto legnoso...nonostante avessi goà percorso circa 1000 km dalla sostituzione del sincronizzatore. Ho usato l'additivo sintoflon per cambi automobilistici ed ho avvertito un netto miglioramento nell'innesto delle marce: entrano più dolcemenete
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”