PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola di raffreddamento e comportamento temperatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
letterio
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/11/2010, 17:10

Ventola di raffreddamento e comportamento temperatura

Messaggio da letterio »

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho qualcosa da chiedervi in merito alla temperatura del motore e alla ventola. Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente, eventualmente se c'è già un argomento come questo, vi chiedo scusa.. Lo chiudete e mi indirizzate voi :-)

Ho una 307 2.0 HDi 90 cv con 206.000 km... Qualche tempo fa non entrava in funzione la ventola, allora ho fatto sostituire il termostato ed è tornato tutto regolare... La temperatura, in qualsiasi condizione di guida e traffico si manteneva fissa a 90C•... Adesso invece mi accorgo di una cosa... In autostrada sta sugli 80 mentre in città arriva la tacca dopo i 90 (100?)... Appena arriva a quella tacca parte la ventola che fa scendere la temperatura fino a 90... Poi di nuovo tacca sopra- ventola- 90... Sempre così per tutto il tragitto.. L'elettrauto mi dice che probabilmente questa ventola ha 2 velocità ed una delle due forse è guasta è che devo lasciargliela per ulteriori controlli, ma adesso non posso.. Secondo voi cosa può essere? Le 2 velocità? Danneggio il motore se ci cammino? Con A/C accesa temperatura fissa ad 80.. Grazie per le risposte
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Ventola di raffreddamento e comportamento temperatura

Messaggio da thewizard »

la seconda velocità non la vedrai quasi mai...

hai fatto lavare l'impianto di raffreddamento DENTRO e FUORI?

comunque il comportamento è normale

Fabio

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: Ventola di raffreddamento e comportamento temperatura

Messaggio da Simona32 »

Abbiamo la stessa macchina e lo stesso motore!! Io però con 700km in meno ahaha
Ora che mi ci fate pensare anche io ho notato un comportamento simile, ma non ho dato importanza alla cosa.. Fabio dici che bruciamo qualcosa? Se solo vivessi in Sicilia come me...!!! La porterei da te questa macchina che ad ogni controllo o manutenzione saltano fuori nuovi problemi... Me la stanno distruggendo!!
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Ventola di raffreddamento e comportamento temperatura

Messaggio da thewizard »

controlla i bulbi=sensori, i relè di comando dell'elettroventola possono dare problemi (connessioni ossidate, guasto meccanico del relè)
poi quando arrivi a 100mila/4-5anni fai il lavaggio interno/esterno dell'impianto


:D

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”