Esatto, alla fine il park assist ti può aiutare solo in certe situazioni, tipo parcheggi in zone tranquille (devi andare MOLTO piano perchè riesca a "leggere" lo spazio disponibile, e se sei in una strada trafficata fai prima a controllare al volo ad occhio senza rallentare il traffico dietro di te).
Detto questo sullo schermo vedi bene davanti e dietro, con un segnale sonoro. Io mi sono trovato molto bene anche con i sensori anteriori. Solo una volta sotto una nevicata fitta a volte, fermo al semaforo, mi segnalava un ostacolo, credo leggendo la neve come oggetto. In movimento no. Avendo un garage piccolo e stretto trovo molto utili entrambi i sensori. Il park assist, in 8 mesi che ho la 2008, l'avrò usato una dozzina di volte, spesso per farlo vedere ai miei passeggeri! E' molto valido però, ti posiziona a un'ottima distanza dal marciapiede e lo puoi usare anche in uscita. Fa ovviamente un certo effetto (almeno a me) vedere il volante che gira da solo!

Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.