PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli su 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Articman
Peugeottista curioso

Consigli su 2008

Messaggio da Articman »

Ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi sul forum e dopo le debite presentazioni, vorrei chiedervi qualche consiglio.
stavo pensando di sotituire la mia auto, una subaru xv diesel, con una 2008 1.6 diesel da 92 cv.
Premetto che il pensiero di effettuare la sostituzione non nasce dal fatto che la subaru non mi piaccia, ma solo dall'esigenza di avere un'auto che abbia consumi ridotti (ho sentito parlare di 25/28 km/l) e da una grande affidabilità e longevità dell'auto e del motore.
Oggi iscrivendomi al forum ho trovato un'intera senzione dedicata ai guasti e qui sono nate le mie domande:
-ma il 1.6 92cv fa davvero dai 25 ai 28 km/l?
-il motore è effidabile e longevo nel tempo?
-l'auto è robusta e con pochi problemi o ne ha sempre una?
-nei lunghi vioaggi (400 km o più) risulta essere confortevole?
-esiste la possibilità di mettere il bracciolo centrale, dato che sono abituato a guidare avendolo?

Secondo voi può valere la pena vendere una subaru 2.0 diesel 4x4 che conuma 16 km/l nel misto e 14 a 120 km/h in autostrada per un 1.6 92 cv che dovrebbe consumare la metà ed ha anche il grip control (anche se non è un 4x4 mi han detto che permette alla macchina di andare bene su fondi scivolosi, come in caso di forte nevicata)....Vado spesso in montagna sia in estate sia in inverno.
Illuminatemi, voi che conoscete molto bene questa automobile.
Molte grazie anticipatamente a tutti.

Andy da Verona 84
Peugeottista curioso

Re: Consigli su 2008

Messaggio da Andy da Verona 84 »

Ciao Articman!
Premetto subito che io possiedo il 115 cavalli ma ti posso assicurare che come confort della macchina siamo molto alti, prima possedevo una golf 5 e dico la verità non tornerei più indietro! A cominciare dal volante piccolo che a mia veduta personale una volta fatta l'abitudine quando tornerai a guidare una macchina col volante normale ti sembrerà d'aver una padella fra le mani, sedili ok e clima ottimo!
La mia fortunatamente di rogne ne avute poche, aveva solo la vibrazione in accelerazione ma dopo la bilanciatura è sparita, poi nulla da segnalare!
Il 92 cavalli l'ho provato io e mi sembrava un buon motore ma alla fine ho deciso per il 115!
Per il bracciolo si può montare aftermarket ma cerca l'argomento sul forum così vedi prezzi e consigli dai più esperti!
Spero di esserti stato un pò d'aiuto ma a parer mio la macchina va bene!
An si come consumi io mi attesto intorno ai 22 litro secondo computer di bordo però non so il 92 cavalli quanto fa, i miei son quelli e ne son contento visto i 16 che facevo prima col golf!!!

skyguard76
Peugeottista appassionato

Messaggio da skyguard76 »

Ciao.Io ho una 92cv,mi trovo bene a livello di confort e consumi ma per le prestazioni non saprei.Io avevo una mazda 6 136 cv td con 320nm di coppia.La Peugeot è più versatile nel senso:altezza da terra,tenuta di strada fantastica,grip control etc.,ma mi manca la spinta che avevo prima.Io ho preso la 92cv perché per la 115cv dovevo aspettare 6 mesi e la mazda6 che avevo prima,frizione e volano non sarebbero durati tanto.Io un po me ne pento.Oltretutto,nonostante la 92 cv abbia un motore abbastanza innovativo,è vecchio di circa 4 anni.Il 114 è nato con quest'auto.Poi ho parlato molto col capofficina Peugeot di rimini che è davvero preparatissimo.Te l'assicuro,quindi se ti serve qualcosa glielo chiedo.Io per 1000 euro di differenza,prenderei la 115.Con 2000 la versione 115 feline.Ma se la trovi in pronta consegna puoi ancora tirare qualcosina
Allure e-HDI 92cv nero perla

Andy da Verona 84
Peugeottista curioso

Messaggio da Andy da Verona 84 »

Fatto il pieno proprio poco fa e ho calcolato la media da pieno a pieno che si attesta a circa 21, 7/litro! sono intorno ai 18000 km e più faccio strada e più si abbassa la media litro!
Sono sempre più soddisfatto della mia splendida leonessa!!!!

Lion21
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lion21 »

Articman ha scritto: -ma il 1.6 92cv fa davvero dai 25 ai 28 km/l?
-il motore è effidabile e longevo nel tempo?
-l'auto è robusta e con pochi problemi o ne ha sempre una?
-nei lunghi vioaggi (400 km o più) risulta essere confortevole?
-esiste la possibilità di mettere il bracciolo centrale, dato che sono abituato a guidare avendolo?
1)I consumi dipendono molto dallo stile di guida del conducente,quindi un consumo medio uguale per tutti è un po' difficile da calcolare.
Tuttavia sia il 92 che il 115 sono motori molto parchi e "graziano" anche i piedi piu' pesanti e nervosi. Forse il dato dei 28 km/l è un pò eccessivo e utopistico,ma sono motori che i 20/21 per litro te li fanno senza problemi anche perchè la 2008 ha un peso relativamente contenuto.Considera poi che il 115 ha la sesta,e questo ti aiuta tantissimo in termini di consumi.

2) I motori a gasolio del Gruppo Peugeot-Citroen fanno scuola.A mio avviso,tra i marchi generalisti,sono i migliori. Affadabili,silenziosi e incredibilmente robusti. Con la mia 307 del 2002 ci ho fatto quasi 300mila km e in 12 anni non ho mai avuto un minimo problema. Pensa che qualche giorno fa ho conosciuto un commerciante di origine marocchina che aveva una Peugeot 405 del 1988 turbodiesel con 450mila km,e mi ha detto che non la cambierebbe nemmeno se gli regalassero un RollsRoyce :lol:

3)L'auto perfetta non esiste! Tu puoi comprare un Classe S e passare metà della tua vita in officina cosi come ti puo' capitare una Dr3 senza avere alcuna noia.Detto questo,la 2008 si sta rivelando un'auto robusta,ben fatta e qualitativamente è sicuramente superiore a molte sue dirette concorrenti. Questo il mercato (cioè noi) lo ha apprezzato e capito,e infatti ogni mese solo in Italia si immatricolano quasi 2000 unità.Poi ovvio che leggendo la sezione guasti,qualcuno la sua grana l'ha avuta ma grazie a dio (o chi per lui) O:) sono percentuali davvero molto basse.

4) Qui sono breve e conciso. I francesi quanto a comfort di viaggio sono i maestri [-o<

5) Purtroppo come già sai,la 2008 non esce dal sito di produzione con un bracciolo suo. Bisogna montarlo aftermarket e su questo c'è una sezione apposita moooolto lunga che ti consiglio di leggere ;-)

Se vuoi un consiglio,visto che provieni da un Xv con un gran motore, punta sul 115. E' un po' piu' caro,ma ne vale la pena come detto da qualcun altro.Però anche il 92 è un ottimo propulsore.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro la migliore scelta!
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

dudu75it
Peugeottista veterano

Messaggio da dudu75it »

io arrivo da una 207 a 92Cv e sono attualmente in possesso di un 2008 con 115 cavalli.
Devo ammettere che la scelta è stata davvero azzeccata!! motore brillante e poi con i consumi davvero ottimi .
Premetto che ho una guida molto tranquilla, non dico da nonnetto.. ma quasi.. e nel verificare i consumi è meglio della 207 di prima!!! La 207 prima del cambio mi segnava da 5.1 a 5.3 litri su 100 km, adesso sono stabilmente sui 4.8 litri per 100 km.
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8

Articman
Peugeottista curioso

Messaggio da Articman »

ma la 2008 ti fa 4.8 nel misto? come usi la macchina: brillante o con il piede di velluto?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”