PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dubbio griglia-calandra e cerchi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

franzzz7
Peugeottista curioso

dubbio griglia-calandra e cerchi

Messaggio da franzzz7 »

salve ragazzi.
sono tre settimane che ho tra le mani la mia nuova 308... soddisfattissimo 8)
col mal tempo purtroppo non sono mai riuscito a vederla pulita per due giorni consecutivi :mad: comunque l'altro giorno vado per lavarla e successivamente asciugarla rigorosamente a mano e mi accorgo di un paio di particolari

la calandra o griglia anteriore che dir si voglia

Immagine
notate qualche particolare???

vi spiego meglio

DX

Immagine

SX

Immagine

Mi sono risposto: sarà sicuramente il sensore per il cruise control adattivo... boh

altro particolare

è normale che un'auto appena acquistata abbia bisogno di questi pesetti per l'equilibratura???

Immagine
New 308 - 1.6 eHDI 115cv - Allure - Grigio Artense - DAP - vetri posteriori oscurati - interni Misto TEP/Alcantara® Mistral

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: dubbio griglia-calandra e cerchi

Messaggio da vangogh74 »

Corretto, lì dietro (seconda immagine) c'è il sensore compreso nel DAP.
Tutti i cerchi hanno bisogno di una bilanciatura, almeno questo è ciò che ho capito.
;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

F4st1DiO
Peugeottista appassionato

Messaggio da F4st1DiO »

Ti rispondo per quanto riguarda i cerchi: può essere, dipende sempre dalla qualità realizzativa degli stessi.
Prima della 208, avevo una Grande Punto Abarth SuperSport... i cerchi SS anteriori avevano 40g e 35g di pesetti.... ho preso una buca e li ho ovalizzati... porati ad una ditta specializzata a farli rettificare... dopo la rettifica uno portava 10g l'altro 0 (e questo merto dell'azienda che li ha sistemati). In linea di massima con quelli stock non è impossibile che capiti di metterne così "tanti".
Se puoi c'è un gommista tra noi, sono sicuro che ti può spiegare ancora meglio come stanno le cose.
Immagine

Peugeot 208 - Blossom Grey, 3 Porte
Allure Pack, Vintage Pack, Jbl Pack, Tetto "Ciel" Panoramico, Vetri Oscurati, Cerchi 17 Technical Grey

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Sono molti i fattori.
Anche le gomme stesse non sono perfettamente uguali.
Tutte le volte che mi è capitato di vedere eseguire la bilanciata di una ruota, questa aveva anche la gomma montata, e credo che venga eseguita ogni volta che si cambiano gomme. Un gommista saprà darci risposte più precise, su ciò che è la prassi e ciò che invece è consuetudine a discrezione del gommista.

franzzz7
Peugeottista curioso

Messaggio da franzzz7 »

ok tutto vero...
ma ad auto appena ritirata dal concessionario mi sembra eccessivo!
New 308 - 1.6 eHDI 115cv - Allure - Grigio Artense - DAP - vetri posteriori oscurati - interni Misto TEP/Alcantara® Mistral

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

@ franzzz7:
se ti riferisci alla bilanciata dei cerchi da nuovi... è normale.
La bilanciata non viene fatta solo per correggere eventuali problemi di leggera ovalizzazione della ruota, ma anche perché a lega con cui sono prodotti non è sempre omogenea ed una piccola sbilanciatura (40g è il peso di 2 penne BIC) c'è quasi sempre. Senza contare che la matrice (stampo) da cui sono prodotti i cerchi può non essere perfetta. Difettoso lo stampo, difettati i prodotti.
Ora, definire 40g di sbilanciata un "difetto" è esagerato, ma è per far capire il concetto.
Sei solo stato "sfortunato" che ti hanno messo i pesi relativamente in vista, mentre a me li hanno attaccasti un po più all'interno, ma li ho anch'io. Ne 2-3 su ogni ruota, compresa quella di scorta.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Quando si esegue la bilanciatura di una ruota, la si fa sempre con il penumatico montato, il discorso pesetti è assolutamente normale è non significa che il cerchoi è ovalizzato o storto (spesso si, sopratutto se si prendo buche profonde) ma dipende dall'insieme gomma cerchio, non solo dal cerchio, potrebbe essere semplicemente la gomma leggermente ovalizzata, probabilmente per ridurre il numero dei pesetti basterebbe ruotare la gomma sul cerchio, in questo modo la sbilanciatura verrebe ridistribuita sul cerchio, spostando il punto dove devono essere applicati i pesi che potrebbero addirittura ridursi.

Sinceramente non capisco tutti questi dubbi, non sarà la prima auto nuova possedete/vedete??? :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

franzzz7
Peugeottista curioso

Messaggio da franzzz7 »

beh ho fatto il concessionario di auto prima del lavoro attuale (che sicuramente non è il gommista)!
non è la prima auto che ho e il dubbio mi è venuto semplicemente perche sulla smart, sulla punto, sulla opel e sulla ford, che avevo prima non c'era nessun pesetto applicato almeno appena ritirata dal concessionario e l'auto andava dritta ugualmente.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

E' praticamente impossibile che sulle tue precedenti auto non ci fossero i pesetti sui cerchi.

Questo vorrebbe dire che gomme e cerchi sono perfettamente bilanciati senza applicare alcun peso e ti garantisco che è impossibile, proprio per come vengono prodotti i cerchi e anche gli pneumatici e le loro varie tolleranze di produzione.

Io sono più propenso a pensare che non ci hai mai fatto caso, complice anche la tipologia di cerchio più o meno chiuso che li andava a coprire.

Ps Nemmeno io faccio il gommista di professione.... :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”