PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Due utili attrezzi per l'inverno

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

In vista della stagione invernale suggerisco un paio di attrezzi che all'occorrenza possono rivelarsi molto utili fra cui oltre al classico raschia ghiaccio, anche una paletta che come successo a me (di cui racconterò più sotto) si rivelò fondamentale per poter muovermi in assenza di aiuto.
Ma soprattutto non dimenticate di tenere sempre un paio di guanti termici perché con il freddo non si scherza e le abrasioni con conseguenti sanguinamenti alle mani sono frequenti poiché anestetizzate dal freddo.
Provare per credere.
Racconto il mio episodio che ha dell'incredibile e che dimostra l'importanza di avere a bordo una piccola ma preziosa paletta in metallo.
Dopo un anno da quando ho preso la leona che leggete in firma, arrivato l'inverno e montato le 4 ruote termiche, nevica e così mi pongo pochi problemi forte del fatto che ho sia le termiche e nel caso estremo anche le catene nel bagagliaio.
Entrato in un normale parcheggio pianeggiante, dopo una nevicata di circa 10 cm apparentemente insignificante e del tutto normale mi accingo a far manovra. Nel bel mezzo di questo mi ritrovo piantato con le due ruote motrici completamente prive di trazione rimanendo di fatto bloccato. Scendo constato il motivo. La nevicata di soli 10 cm si è posata su una bella lastra di ghiaccio vivo la quale mostrava tutta la sua lucentezza dovuta al pattinamento delle ruote motrici.
Ben consapevole che una massa di circa 16 Q.li in quelle condizioni non la si sposta facilmente oltre al fatto di essere da solo, estraggo dal bagagliaio "il magico" attrezzo che però in quel momento si rivela fondamentale e risolutivo.
In pratica spacco il ghiaccio nelle immediate vicinanze delle ruote davanti così da permettere ai tasselli una sufficiente presa per poter muovermi.
In un attimo sono riuscito a liberarmi e riprendere la necessaria motricità.
E pensare che la pagai soltanto 4,90 euro
Se non l'avessi avuta avrei dovuto montarmi le catene per poi toglierle non appena fossi uscito dal parcheggio poiché le strade erano ormai sgombre, mi sento di sensibilizzarVi circa la sua utilità in rapporto al costo irrisorio.
Senza tralasciare il fatto che coloro che vorranno o dovranno montarsi le catene, potranno crearsi una zona sgombra dalla neve.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Due utili attrezzi per l'inverno

Messaggio da Gian »

....ops mi son scordato la foto del raschiaghiaccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matteotl
Peugeottista appassionato

Messaggio da matteotl »

Caspita grazie per la dritta, le classiche cose a cui non si pensa mai a priori e che se applicate ti risparmiano uno sbattimento non indifferente. Ottimo!

Sent from my iPad using Tapatalk

matteotl
Peugeottista appassionato

Messaggio da matteotl »

Gian ha scritto:E pensare che la pagai soltanto 4,90 euro
La hai acquistata online la paletta?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

matteotl ha scritto:
Gian ha scritto:E pensare che la pagai soltanto 4,90 euro
La hai acquistata online la paletta?

Se non ricordo male le avevo trovate all'OBI tipo bricolage
Considerando il prezzo ne avevo prese 3 una per ogni auto

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Ne avevo una nel camper ma non è pieghevole. Stamani andrò a vedere da Decatlon.....ma a quel prezzo sarà difficile trovarla. :roll:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

matteotl ha scritto:Caspita grazie per la dritta, le classiche cose a cui non si pensa mai a priori e che se applicate ti risparmiano uno sbattimento non indifferente. Ottimo!

....soprattutto in considerazione del fatto che tutte le moderne auto hanno una massa da 10 quintali in su e in quelle condizioni diventano quasi impossibili da spostare a spinta soprattutto se ci si trova da soli.
;-)

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

E un altro uso quasi indispensabile dell’ arnese è se parcheggi a bordo strada in montagna, poi viene giù un mezzo metrozzo di neve, passa lo spazzaneve e tu te ne ritrovi un metro davanti alla macchina.
Non sto parlando di un caso improbabile…..
nevicata160215 (1b).jpg
Io non sono munito della paletta pieghevole ma fortunatamente avevo la pala da neve vera (e pure lo spalatore :-w) ) però se non avessi avuto nulla farlo a mano sarebbe stato piuttosto laborioso……. :?
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Entrambi in dotazione sulla mia macchina da lungo tempo...!!!

La pala è qualcosa a cui si pensa solo dopo essere rimasti bloccati perchè lo spazzaneve ti mette 1/2 metro di neve avanti all'auto e tu non hai che un cartone per liberarla... (successo a Milano diversi anni fa :mad: )
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “Generale”