Ma soprattutto non dimenticate di tenere sempre un paio di guanti termici perché con il freddo non si scherza e le abrasioni con conseguenti sanguinamenti alle mani sono frequenti poiché anestetizzate dal freddo.
Provare per credere.
Racconto il mio episodio che ha dell'incredibile e che dimostra l'importanza di avere a bordo una piccola ma preziosa paletta in metallo.
Dopo un anno da quando ho preso la leona che leggete in firma, arrivato l'inverno e montato le 4 ruote termiche, nevica e così mi pongo pochi problemi forte del fatto che ho sia le termiche e nel caso estremo anche le catene nel bagagliaio.
Entrato in un normale parcheggio pianeggiante, dopo una nevicata di circa 10 cm apparentemente insignificante e del tutto normale mi accingo a far manovra. Nel bel mezzo di questo mi ritrovo piantato con le due ruote motrici completamente prive di trazione rimanendo di fatto bloccato. Scendo constato il motivo. La nevicata di soli 10 cm si è posata su una bella lastra di ghiaccio vivo la quale mostrava tutta la sua lucentezza dovuta al pattinamento delle ruote motrici.
Ben consapevole che una massa di circa 16 Q.li in quelle condizioni non la si sposta facilmente oltre al fatto di essere da solo, estraggo dal bagagliaio "il magico" attrezzo che però in quel momento si rivela fondamentale e risolutivo.
In pratica spacco il ghiaccio nelle immediate vicinanze delle ruote davanti così da permettere ai tasselli una sufficiente presa per poter muovermi.
In un attimo sono riuscito a liberarmi e riprendere la necessaria motricità.
E pensare che la pagai soltanto 4,90 euro
Se non l'avessi avuta avrei dovuto montarmi le catene per poi toglierle non appena fossi uscito dal parcheggio poiché le strade erano ormai sgombre, mi sento di sensibilizzarVi circa la sua utilità in rapporto al costo irrisorio.
Senza tralasciare il fatto che coloro che vorranno o dovranno montarsi le catene, potranno crearsi una zona sgombra dalla neve.