PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualche consiglio prima di firmare il contratto. HDI 115CV

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sadoblazo
Peugeottista curioso

Qualche consiglio prima di firmare il contratto. HDI 115CV

Messaggio da sadoblazo »

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum, visto che sono appena arrivato in questa community!!
Lunedì prossimo andrò a firmare il contratto d'acquisto per una 208 HDI 115CV. Non sono un "aficionado" del brand peugeot come molti qui dentro, ma dopo un'attenta valutazione di diversi modelli di segmento B (principalmente Polo Fiesta e, come wild card, anche il pandino) sono giunto alla conclusione che la peugeot mi offriva semplicemente di più rispetto a tutte le altre; in particolare mi riferisco alla motorizzazione da 115CV non presente sugli altri modelli menzionati. In più la concessionaria peugeot mi ha fatto un'offerta che ha semplicemente MASSACRATO la concorrenza (praticamente mi hanno dato 8000 euro per un pandino a metano del 2007 con 200.000km all attivo :shock: :shock: )
Per farvi capire più o meno che tipo di automobilista sono vi dico che: mi piace guidare e mi piace la guida brillante, preferisco di gran lunga un assetto sportivo all'ultima diavoleria elettronica, le sensazioni di guida piuttosto che la potenza cruda, odio controlli di trazione, stabilità e tutte quei marchingegni che aumentano sicuramente il livello di sicurezza, ma detraggono dal mio piacere di guida. Io mi definisco un purista :)
Detto cio volevo chiedere ai vari possessori di 208 un paio di cose:

cerchi 17" vs 16": aldilà delle considerazioni puramente estetiche, qualcuno ha avuto modo di apprezzare le differenze tra i due cerchi in termini di guida? Conviene spendere qualche euro in più per il cerchio da 17", o risparmiare con quello in dotazione standard? Meglio buttarsi su un cerchio aftermarket?

Controllo di trazione e della stabilità: E' possibile disinserirli?

Potete consigliare altri accessori che esaltino le qualità di guida della macchina?

Tettuccio in cristallo: E' veramente così figo come dicono? :) :)

Grazie mille in anticipo!!

borbotta
Peugeottista fast&furious

Re: Qualche consiglio prima di firmare il contratto. HDI 115CV

Messaggio da borbotta »

Ciao benvenuto...guarda io ho la tua stessa motorizzazione che vuoi prendere....(prendi 3p o 5p?)...la macchina va benissimo...motore bello scattante...bella ripresa...consumi 17/20 a litro percorrendo 80% strada di montagna....quindi niente....ah con cerchi da 17.....i cerchi da 16 non li ho mai testati perché ho tenuto gli originali per gli invernali e per gli estivi ho preso degli OZ sempre da 17...ti dico che dalla parte estetica non c'è paragone e penso anche come stabilità...poi con i 16 consumerai ancora meno....visto che ti piace la guida brillante ti consiglio un assetto sportivo dopo la compera....puoi andare di Kw o Bilstein...i controlli di trazione puoi disinserirli ma sopra una certa velocità si attivano automaticamente quindi non vale la pena nemmeno disinserirli. Per gli accessori che esaltano la macchina? beh più accessori metti e più ne esaltano no? (non è sempre vero)...comunque ti consiglio i finestrini oscurati, il bracciolo, il tetto....la pedaliera puoi prenderla su ebay uguale identica all'originale a 30 euro...e vale la pena....poi lo spoiler se vuoi....niente sensori parcheggio se ami l'estetica come me....xeno aftermarket obbligatori...insomma poi puoi sbizzarrirti....ah ci sono gli interni in pelle e il jbl....beh la pelle non posso parlarne perché non la ho mai avuta...bella a vedere però non so cosa dirti...il jbl, se non vuoi romperti le palle dopo allora montalo ma io posso dirti che con la stessa cifra io ho fatto l'impianto molto più decente e un domani posso riprenderlo giù per una nuova auto o venderlo...quindi valuta tu......ciao spero di esserti stato di aiuto.....

Tombrick_91
Peugeottista novello

Messaggio da Tombrick_91 »

Ciao Benvenuto! Ho da poco preso pure io una 115 cv 3p e sono d'accordo con borbotta su quanto ti ha detto. Bel motore scattante con consumi piuttosto ridotti. Anche io monto cerchi da 17", quindi non saprei dirti eventuali differenze. Per quanto riguarda l'assetto non sembra particolarmente rigido (anche se ti dirò rispetto a quello della mia povera vecchia 206+ non c'è paragone #-o ).
Per quanto riguarda altri accessori ho scelto di non mettere ne tetto ne sensori (sempre per una questione estetica come accennava borbotta) e ho messo pedaliera (che me ne sono pentito non per il costo ma perché l'acceleratore non è in alluminio :scratch: ) vetri oscurati e spoiler della GTI che secondo me è la morte per questa macchina, specie se monti cerchi da 17!
il controllo di trazione si può disinserire ma sopra i 50 km/h si riattiva automaticamente.
Personalmente ho trovato utile e funzionale anche lo start & stop!
Nella mia ho messo anche pack comfort navi e jbl che ti consiglio di mettere se non sei uno "smanettone del fai da te", io ne sono pienamente soddisfatto, suono pulito con buoni bassi a volumi medio alti (18-19/30).
Sugli interni quelli di serie della 3p sono fantastici secondo me, mentre se prendi una 5 metterei quelli in pelle (quelle chiazze blu sono inguardabili :? ).
in generale la 3p ha molti più dettagli sportivi della 5 sia esteriormente (terminale a vista, incavatura nella portiera, dettagli cromati, specchietti ecc) sia negli interni (pomello del cambio, rifiniture e cuciture su portiere e volante con pelle e simil pelle) che per gli amanti del dettaglio danno subito all'occhio!
dopo l'acquisto poi ci sono tantissimi altri "lavoretti" che volendo si possono fare! ;-)
buon acquisto!!
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 3p Allure, Bianco banchisa, Cerchi Oxygene Technical Grey 17", Vetri Posteriori Oscurati, Pack Comfort Allure, Pack Hi-Fi JBL, Navi, Spoiler GTI, Pedaliera in Alluminio
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94546" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex Peugeot 206+ Urban 1.1

passion03
Peugeottista appassionato

Messaggio da passion03 »

La 115 e davvero un ottima scelta , mi trovo divinamente , il motore tira bene e consuma poco, io sono in media sui 21,5 (80 % extraurbano e 20 Traffico cittadino ). con le ruote da 17 mi trovo bene , è un po piu rigida ma la tenuta di strada migliora notevolmente.
Secondo me a parte il motore , il vero vantaggio della 115 e il cambio che non ha nulla a che vedere con il 5 marce che avevo sulla 1.2 , innesti piu corti e fluidi!
La ricomprerei 1000 volte !
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

givlio
Peugeottista curioso

Messaggio da givlio »

Se vuoi divertirti scegli i cerchi da 16 la spalla è più alta e puoi farla scodare più facilmente i cerchi da 17 invece sono più belli e ti danno una tenuta migliore. Tanto il concessionario ha detto che l'esp si inserisce da solo :cry:
La mia la ritiro la prossima settimana con i cerchi da 17 (ho preferito l'estetica..tanto in casa una 206)

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

givlio ha scritto:Se vuoi divertirti scegli i cerchi da 16 la spalla è più alta e puoi farla scodare più facilmente i cerchi da 17 invece sono più belli e ti danno una tenuta migliore. Tanto il concessionario ha detto che l'esp si inserisce da solo :cry:
La mia la ritiro la prossima settimana con i cerchi da 17 (ho preferito l'estetica..tanto in casa una 206)
che razza di risposta e? :shock: :shock:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

givlio
Peugeottista curioso

Messaggio da givlio »

vittauro ha scritto:
givlio ha scritto:Se vuoi divertirti scegli i cerchi da 16 la spalla è più alta e puoi farla scodare più facilmente i cerchi da 17 invece sono più belli e ti danno una tenuta migliore. Tanto il concessionario ha detto che l'esp si inserisce da solo :cry:
che razza di risposta e? :shock: :shock:
Ok un'informazione tecnica..
La spalla è il fianco della ruota quello dove ci sono tutte le scritte..sul cerchio da 16 questa spalla è più alta, vuol dire che lavora di più la gomma, sul cerchio da 17 la spalla è più bassa.
Non ho molta voglia di dilungarmi su ste cose, spero tu abbia capito...altrimenti passiamo alle prove tecniche :D

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

non vedo l'ora di vedere la risposta di Vittauro

givlio
Peugeottista curioso

Messaggio da givlio »

borbotta ha scritto:non vedo l'ora di vedere la risposta di Vittauro

Perchè dici?

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

difatti Borbotta, evito di replicare sulle gomme; sono un tifoso di Socrate, io so di non sapere :salute:
ma ribadisco :-s
che razza di consiglio è quello di prendere la vettura con i cerchi da 16 perchè è più facile farla scodare?? :shock: :shock:
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

givlio
Peugeottista curioso

Messaggio da givlio »

vittauro ha scritto:
difatti Borbotta, evito di replicare sulle gomme; sono un tifoso di Socrate, io so di non sapere :salute:
ma ribadisco :-s
che razza di consiglio è quello di prendere la vettura con i cerchi da 16 perchè è più facile farla scodare?? :shock: :shock:

Far scodare la macchina è l'esempio più utilizzato da una persona che odia il controllo di trazione e l'elettronica di base, visto che sadoblazo ha specificato questo astio.
Ho letto ciò che ha scritto e ho cercato di rispondere il più obbiettivamente possibile perchè l'elettronica serve a rendere più stabile e prevedibile la macchina, altrimenti non ha senso la sua richiesta di volere eliminare tutto ciò. Non trovi?
Se poi tu non approvi il tipo di guida che si ottiene senza controlli questo è un altro paio di maniche e so che è un peccato perchè rovini un auto nuova.
Comunque voglio evitare di tirare fuori questioni assurde quindi mi limiterò a leggere come faccio di solito. :silent:
una buona giornata a tutti :D

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

francamente al giorno d'oggi consigliare i cerchi da 16 perchè (con tutti gli innumerevoli pregi e i difetti di tale misura) è più facile farla scodare...scodata in frenata poi non certo di potenza..beh fa sorridere, no??...

cmq esiste il modo di disattivare i controlli elettronici senza problemi...e far si che il tasto per disattivare l'esp funzioni on/off senza la riattivazione automatica oltre i 50 all'ora!!! :razz: :razz:

sadoblazo
Peugeottista curioso

Messaggio da sadoblazo »

wow... grazie mille a tutti per le risposte. :applause: :applause:
borbotta ha scritto: visto che ti piace la guida brillante ti consiglio un assetto sportivo dopo la compera....puoi andare di Kw o Bilstein...i controlli di trazione puoi disinserirli ma sopra una certa velocità si attivano automaticamente quindi non vale la pena nemmeno disinserirli. Per gli accessori che esaltano la macchina? beh più accessori metti e più ne esaltano no?
Avevo già guardato un assetto sportivo Bilstein su ebay.... la cosa è molto allettante, ma questo non comporta la perdita della garanzia?
Per quanto riguarda il TCS... bella fregatura!!! :thumbdown: :thumbdown:
borbotta ha scritto:Secondo me a parte il motore , il vero vantaggio della 115 e il cambio che non ha nulla a che vedere con il 5 marce che avevo sulla 1.2 , innesti piu corti e fluidi!
Spero vivamente che sia così. In effetti il cambio 6 marce è una delle cose che mi ha spinto ad acquistare quest'auto, anche se a dir la verità girovagando sul forum ho letto commenti non proprio esaltanti...

borbotta ha scritto: francamente al giorno d'oggi consigliare i cerchi da 16 perchè (con tutti gli innumerevoli pregi e i difetti di tale misura) è più facile farla scodare...scodata in frenata poi non certo di potenza..beh fa sorridere, no??...

cmq esiste il modo di disattivare i controlli elettronici senza problemi...e far si che il tasto per disattivare l'esp funzioni on/off senza la riattivazione automatica oltre i 50 all'ora!!! :razz: :razz:
Non condivido a pieno il ragionamento per quanto riguarda i cerchi da 16", ma ne comprendo la logica. una gomma meno performante in quanto più flessibile sicuramente riduce il livello di performance in curva (ie... il livello di aderenza è inferiore) ma potrebbe, e sottolineo POTREBBE, rendere la macchina più divertente da guidare. Il problema secondo me è che una gomma più cedevole accentua anche la naturale tendenza di una macchina a trazione anteriore a sottosterzare, e il sottosterzo è la tomba del divertimento :D
Per quanto riguarda la disattivazione dei controlli...... dimmi come si fa e ti giuro che diventi il mio eroe personale!!! :D :D :D :D

Cmq, ancora una volta, grazie ancora a tutti per le risposte. Siete il TOP! [-o<

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

sadoblazo ha scritto: Per quanto riguarda la disattivazione dei controlli...... dimmi come si fa e ti giuro che diventi il mio eroe personale!!! :D :D :D :D Cmq, ancora una volta, grazie ancora a tutti per le risposte. Siete il TOP! [-o<

nulla di più facile, per quello che dici tu c'è questo in foto
il diagnostico ufficiale citroen/peugeot, il famoso lexia 3 o PP2000. Con questo le officine e non solo :chessygrin: hanno potere di vita o di morte sull'auto..tutto è modificabile tramile diagnostico, cose che nessuno immagina nemmeno...

Se vuoi che diventi il tuo eroe personale devi poi avere una mia statua a grandezza doppia in casa e [-o< onorarla con sacrifici e libagioni :chessygrin: tutti i giorni... :chessygrin: e per l'eternità... :chessygrin: :chessygrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sadoblazo
Peugeottista curioso

Messaggio da sadoblazo »

Fantastico. Mandami pure la tua foto che la stampo grandezza 1:1 :)
E questo lexia cosa ti da la possibilità di modificare? Tu come lo uai?

Cmq ho firmato il preliminare. La macchina dovrebbe arrivare a fine gennaio. .. speriamo. ...
Alla fine ho messo lo style pack, mentre ho deciso di prendere I cerchi da 17" affudandomi all aftermarket. ..
Saluti a tutti! !

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”