Buongiorno a tutti, apro un nuovo argomento perchè vorrei descrivervi un problema, e non saprei cosa cercare nel forum per vedere se è già stato esposto.
La mia 106 (Open 1998, 1124 cm2, 180000 km) ha problemi durante i primi secondi di accensione.
Vi spiego: auto parcheggiata in una strada leggermente inclinata (pochi gradi) con motore verso "monte", accendo, l'auto si avvia senza problemi e dopo pochi secondi il motore scende sotto al minimo, e comincia a singhiozzare. Se accelero si spegne, se invece non accelero dopo 10 o 20 secondi di singhiozzi in cui tende a spegnersi da sola, riprende il minimo e anzi lo supera, andando intorno ai 1200- 1400 giri per altri 5-10 secondi fino a stabilizzarsi nuovamente al minimo. Dopodichè l'auto va normalmente, non ha problemi di perdita di potenza o scarichi strani.
Tutto questo non succede se l'auto è parcheggiata in piano o se ha il muso più in basso del posteriore.
Sempre fatto i classici interventi di manutenzione, tra cui un rabbocco d'olio (1 L) poco tempo fa. L'auto tende a "mangiarsi" l'olio piuttosto voracemente ormai, un ricambio completo devo farlo ogni 15000 km circa. Potrebbe dipendere dal livello dell'olio troppo basso?
Oppure avete altre idee?
Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problemi post accensione, singhiozzi motore
Problemi post accensione, singhiozzi motore
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.
Re: Problemi post accensione, singhiozzi motore
MI rispondo da solo dato che l'ho portata dal meccanico.
Questi tipi di problemi nel mio caso erano dovuti alle candele, mancata accensione o accensione insufficiente di uno o più cilidri, e al filtro della benzina otturato, presumo l'abbia sostituito o pulito.
Il mio meccanico è stato onesto, mi ha preso 88 €.
Questi tipi di problemi nel mio caso erano dovuti alle candele, mancata accensione o accensione insufficiente di uno o più cilidri, e al filtro della benzina otturato, presumo l'abbia sostituito o pulito.
Il mio meccanico è stato onesto, mi ha preso 88 €.
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.
- MicheleGti
- Peugeottista veterano
Re: Problemi post accensione, singhiozzi motore
dovrò cambiarlo pure io il filtro... mai cambiato
prevenire è meglio. per l'olio se intendi che in 15mila ti va al livello minimo, assolutamente non è un consumo anomalo, rabboccalo semplicemente!

Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid
Yaris Hybrid