PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sistema di vuoto motre 4HX

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Beltra.it
Peugeottista fast&furious

sistema di vuoto motre 4HX

Messaggio da Beltra.it »

ecco l'ennesimo problema....

il sistema non si sfiata, o per quanto penso. spengo l'auto, e si sente un rumore di membrane, tipo stantuffo che si sposta man mano che l'impianto si svuota, il fatto è che rimane in pressione anche per 5 minuti con questo rumore dopo lo spegnimento.

qualcuno che potrebbe spiegarmi il suo funzionamento in generale? sfiati, nel caso ci fossero, e quando avvengono, e se il fatto che rimane sempre in pressione possa costituire un problema durante la marcia.

la swirl lavora correttamente, a qui non so pensare se possa causare problemi su altri attuatori e se lo sfiato sia fondamentale.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it

Re: sistema di vuoto motre 4HX

Messaggio da Beltra.it »

proprio nessuno?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se è un impianto di vuoto rimarrà in DEpressione: inizia a verificarlo con l'apposito attrezzo...

Fabio

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

rimane in depressione come ho detto, e lo rimane anche per 5 minuti.

la mia domanda è soprattutto se potete spiegare il suo funzionamento, se presente una valvola di "sfiato" quando entra in funzione, e se questo problema possa intaccare il suo funzionamento in marcia.

lo chiedo perchè noto un'enorme lag nell'andare in coppia, con fumata annessa. ed è una cosa che varia sempre, debimetro nuovo. a volte l'auto è una meraviglia, comoda, silenziosa, non una vibrazione.

spesso strappa, non tira, vibra quel poco da renderla scomoda e snervante, e fuma
i meccanici non sanno nemmeno dove sbattere la testa, è evidente che qua in regione non ce ne siano di veri meccanici

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è previsto nessuno sfiato per azzerare al pressione

controlla la valvola della pompa a vuoto
assicurati che il circuito sia REALMENTE in depressione in marcia

controlla le tre elettrovalvole e le valvole meccaniche, la ricopia e il movimento della VGT
al limite tappa al EGR in ingresso

fai sapere
Fabio

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

quale sarebbe la valvola della pompa a vuoto? non so come sia posizionata so che sono 5 elettrovalvole, 3 supra il parafiamma, sulla scatola del filtro e una attaccata al collettore, sulla destra, ed è totalmente diversa dalle altre, è più un sensore sembra, con il connettore classico a molletta, del quale un tubo che arriva ad un filtrino.

l'egr è già tappata.

la vgt sarebbe nel mio caso la wastegate? questa purtroppo non su può vedere perchè è tutto inglobato.
la swirl va perfettamente, le 3 elettrovalvole sono state sostituite ma erano cmq funzionanti.

puoi spiegarmi cos'è la ricopia?

l'errore in centralina è: circuito d'aria egr, pressione superiore a quella predefinita. errore permanente.
dal computer si vede chiaramente lavorare le elettrovalvole farfalla ed egr, ma dopo pochi secondi la centralina da il blocco e rileva l'errore.

quando l'ho portata mi hanno detto che non hanno trovato problemi, ma poco mi fido, e vorrei risolvere l'errore in quanto lo da anche con egr senza flange.

non so praticamente nulla su questo circuito. soltanto quelle 3 cose.

grazie della pazienza

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm qualcosa non quadra
scrivi i codice errore ed eventuali sintomi

Fabio

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

eccomi qua. sono stato operato e da domani sarò a casa per potermi dedicare all'auto.

ho trovato cosa peggiora drasticamente la comodità e le prestazione dell'auto. l'umidità.

qua attualmente abbiamo 84% di umidità, e giò col 65% l'auto comincia a strappare, e vibrare pesantemente, mollando la seconda, nel momento del rilascio l'auto strappa così tanto da costringermi a cambiare marcia sopra i 2000giri.

adesso, so che l'umidità crea disagi, ma so anche per certo che questo comportamento è del tutto esagerato, anche perchè, guido l'auto da molti anni, e questo difetto con l'umidità si è presentato da solo un anno e mezzo.

questi strappi, tuttavia sono presenti sin da quando era nuova, attorno ai 1800 2000 giri, problema probabilmente dovuto all'egr, o anche al volano?

chiedo un consiglio in quanto la mia esperienza davvero misera mi porta a pensare al solo debimetro, ma penso che la causa possano essere anche altri fattori, sensori o anche un collettore sporco?

io cambierei debimetro, ma vorrei avere una vostra opinione prima di spendere 140€ per il pezzo siemens.
feci la prova, di percorrere senza debimetro, e in recovery, ma gli strappi persistevano.

domani posto la foto con l'errore in centralina.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

aggiungo una cosa, quando presenta gli strappi, l'auto fuma molto, e prima di entrare in coppia di mette anche 5 secondi, con una fumata imbarazzante

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'umidità fa male al debimetro :) e riduce drasticamente le prestazioni (funzione di pressione assoluta, temperatura, umidità)
avrai sicuramente una cattiva tenuta del circuito del vuoto, ma controlla il gruppo valvole dosatore aria, se è quello a Y la valvola inferiore è comandata da un elettrovalvola che si guasta più facilmente
la fumata è causata dall'errata regolazione del flusso aria (molto gasolio in proporzione)

Fabio/auguri

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

eccomi, trovato il misterioso oggetto di strappi colpi e irregolarità nell'erogazione.

la wastegate! ora è da capire se è da parte elettronica o meccanica. l'elettrovalvola è nuova. ha giusto qualche mese, non più di 3.

mettendo in conto che il problema è iniziato di punto in bianco potrei osar dire che sia la valvola in se a dare il problema.

togliendogli l'attuatore e mettendo un tappo affinchè il vuoto funzioni correttamente l'auto rinasce.

ovviamente agisco consapevoli dei gravi danni che potrei apportare se andasse fuori range di pressione, ma chiaramente non vado oltre i 2500 giri e senza tirare minimamente.

bene, detto questo, gli strappi sono spariti, l'erogazione è pulita e costante.

le oscillazioni del contagiri si sono attenuate ma rimangono! ad orecchio non noto variazioni nei giri del motore.

la valvola wastegate a questo punto è esterna alla turbina, ma l'astina davvero corta va dritta dentro la turbina,
dovrò revisionarla tutta o potrò sostituire solo la wastegate?

il vuoto è ok, tiene perfettamente la depressione. il problema è che 7 volte su 10 non si riempie quando spengo il motore

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

fatto la prova col vacuometro su tutto il circuito e parti singole, tutto è a posto.

l'elettrovalvola a depressione della wastegate è nuova.

sti giorni col sottozero l'auto 10 secondi dopo accesa comincia a oscillare di giri evidentemente.

il vuoto rimane "vuoto" anche dopo 10 minuti che ho spento l'auto, e le elettrovalvole sin da subito vibrano.
quale elemento, e dove, si occupa dello "sfiato" del sistema, una volta spenta l'auto? sul manuale d'officina non ho trovato nulla.

Torna a “Presentazione alla Community”