Ciao a tutti,
da un paio di giorni, all'accensione dell'auto, sia a freddo che a caldo, mi lampeggia il check dell'olio con un "OIL --" e non con il classico "OIL OK".
Poi la segnalazione sparisce subito e non ho più alcun sintomo di malfunzionamento.
Il livello dell'olio è al massimo, è stato rabboccato 200 km fa, il tagliando è stato fatto 15.000 km fa. 120.000 km in totale. Il motore è sempre andato bene, ma consuma da sempre parecchio olio (1 kg ogni 4.000km). L'olio che ho usato per il rabbocco è un 5W30 della Total, che uso da sempre.
Come funziona il check iniziale ? E soprattutto cosa misura ? Solo il livello o anche la qualità dell'olio ?
Potrebbe essere un sintomo che si sta per spaccare qualcosa di grosso e di critico (pompa olio, filtro intasato, olio deteriorato) ?
Grazie,
C.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[2.2 benzina] check "OIL--" lampeggiante all'accensione
Re: [2.2 benzina] check "OIL--" lampeggiante all'accensione
Almeno che la spia non sia fata morgana dubito possa prevedere qualche grassa rottura.
Molto probabile che al mattino con il freddo l'olio sta tutto in basso e il sensore segnali scarso livello.
Oppure si e' rotto il sensore.
Molto probabile che al mattino con il freddo l'olio sta tutto in basso e il sensore segnali scarso livello.
Oppure si e' rotto il sensore.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Propendo per una falsa informazione del sensore.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Se sei sicuro che il livello dell'olio è ok, propendo anch'io per un malfunzionamento del sensore.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
A me finora tutte le volte che ha cicalinato ero al minimo o poco più su. Mai successo che a fronte verifica ci fosse più di qualche millimetro dal min. Sicuramente problema di sensore - che misura solo la QUANTITA' poi per la qualità potrebbe pure esserci catrame, basta che ci sia qualcosa nella coppa 

L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
Ciao a tutti,
grazie x le risposte, sono più tranquillo.
Il livello è al max, vado avanti così. Tra un paio di mesi la macchina finisce in officina a fare dischi davanti e pastiglie, la faccio sistemare in quell'occasione.
Grazie ancora,
C.
grazie x le risposte, sono più tranquillo.
Il livello è al max, vado avanti così. Tra un paio di mesi la macchina finisce in officina a fare dischi davanti e pastiglie, la faccio sistemare in quell'occasione.
Grazie ancora,
C.
- simone.p
- Peugeottista appassionato
Ciao. Confermo anche io un consumo esagerato. Io viaggio su 1Kg di olio ogni 2500/3000 Km, ma penso che sia stato il GPL a fare danni...
Occhio che a me attorno ai 120.000km il sensore ha smesso di funzionare, quindi probabilmente ti sta lasciando.
Vecchio topic qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=70846" onclick="window.open(this.href);return false;
Occhio che a me attorno ai 120.000km il sensore ha smesso di funzionare, quindi probabilmente ti sta lasciando.
Vecchio topic qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=70846" onclick="window.open(this.href);return false;
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Ciao Simone,
direi che torna tutto...
pari km, pari consumo olio, pari sensore che si sta rompendo. 
Ora funziona a giorni alterni. Lo faccio sistemare alla prima visita in officina.
Ciao,
A.
direi che torna tutto...

Ora funziona a giorni alterni. Lo faccio sistemare alla prima visita in officina.
Ciao,
A.