PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guasto ABS su 207

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rox207hdi
Peugeottista novello

guasto ABS su 207

Messaggio da rox207hdi »

salve ragazzi!
Ho cercato altri topic relativi al mio problema ma non ho trovato qualcosa di mio interesse.
Allora: da qualche giorno ho sentito il pedale del freno strano....più morbido, e per arrestare l'auto, soprattutto in discesa, oltre che a dover premere il pedale più a fondo ho sentito che l'abs entrava in azione inutilmente. Ho guidato per 2 giorni con l'ansia perchè la frenata la vedevo molto depotenziata.....
Il mio meccanico controllandola ha visto una consisente perdita d'olio e mi ha detto ....che erano c..zzi amari. In pratica c'è una perdita a livello del motorino dell' abs, la situazione attuale non è drammatica ma è destinata a peggiorare nell'immediato.
Tempo fa ha riscontrato lo stesso problema con una C3....e mi ha consigliato vivamente di non farlo sistemare ma di sostituirlo con un pezzo originale, soprattutto perchè c'è un codice che comunica con la centralina. Insomma.....mi ha detto di tenermi forte perchè nella C3 era costato qualche 800€ e rotti. Ovviamente non vi scrivo le preghiere e le poesie che mi sono passate per la testa :mad:
C'è qualcuno che ha avuto questo problema o che sa qualcosa a riguardo?
intanto la prossima settimana intanto vedo alla Peugeot quanto effettivamente cosa :cry:
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

kicku
Peugeottista appassionato

Re: guasto ABS su 207

Messaggio da kicku »

Penso che per questa volta puoi tradire il tuo meccanico.
La pompa abs e composta da due parti: elettronica ed idraulica. La parte elettronica ha una identita che va scritta nella memoria della centralina della macchina, cosi la macchina sa quale identita (componente) cosa sta faccendo.
Questa operazione di scrittura in se non costa chissache (un centinaio di euro), se i produttori della peugeot (lo fanno anche altri marchi), non avessero bloccato l'inserimento delle identita vecchie (cioe pompe abs usate prese da altre macchine) con la scusa che cosi chi le ruba non le puo installare in altre macchine. Con questa scusa si sono pressi la liberta di vendere una pompa abs "vergine" che secondo loro e l'unica che potrebbe funzionare. Ovviamente hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti i meccanici che questa e legge. (con chi ci sono riusciti) Da qui i costi elevati per le pompe vergini che poi vanno scritte con la vecchia identita della pompa tolta.
Mentre la parte idraulica non e altro che un blocco di valvole con un motore. Che non sono altro che un gruppo di rubinetti se vuoi cosi. La parte idraulica non ha una identita come una scheda elettronica, ha una forma, misure tipo come un rubinetto da cucina. Quindi nel tuo caso l'elettronica e apposto, mentre l'idraulica non lo e. Quindi ti basta andare in un qualsiasi sfasciacarrozze e prendere una pompa completa, campione a mano, smontare la scheda della tua con attenzione e montarla sulla parte idraulica che prenderai. Una pompa idraulica intera in sfasciacarrozze costa intorno a 50-100euro. E tutto quello che dovrai spendere xche le pompe abs si guastano molto molto raramente. Quindi metterci una nuova...proprio non e altro che soldi buttati via.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

ti ringrazio per la risposta kicku. C'ho riflettuto e ho pensato che in fondo l'auto è dotata di un'apposità spia per un'eventuale anomalia ''elettronica'' , e a me questa non spunta.
In questi giorni ho avuto altro da fare e ho tamponato la situazione aggiungendo un pò d'olio per il circuito frenante. Grazie al tuo consiglio adesso mi informerò con un altri meccanici per vedere chi mi può aiutare, e scriverò gli aggiornamenti !
Per la cronaca, il prezzo dell' abs per intero è di 870 euro...

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

il primo meccanico mi aveva sconsigliato una ''rigenerazione'' del genere, in quanto con una C3 questa operazione nn aveva avuto un esito positivo. Quest'altro meccanico invece vuole provare a creare '' l' ibrido'' tra la parte elettronica del mio abs e la parte idraulica del ' abs di una C3 da demolire (costo del pezzo 200€).
Se da un lato risparmio qualche soldo dall'altro ho l'ansia che tra un po si ripresenti lo stesso problema....obbligandomi ad affrontare la successiva spesa onerosa dell' abs nuovo :hurted:
Bhoooo!?!?!?! non so cosa c+++ fare ragazzi.... :dontknow:

theanswer870
Peugeottista curioso

Messaggio da theanswer870 »

Ciao, anche io purtroppo ho il tuo stesso identico problema e gli stessi dubbi su cosa fare. :? :(

Come hai risolto poi?

Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”