PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

comportamento sulla neve

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

cicciazzo
Peugeottista curioso

comportamento sulla neve

Messaggio da cicciazzo »

ciao ragazzi...... volevo sapere le vostre impressioni in merito al comportamento della 308 sulla neve...... onestamente sono rimasto impressionato ma in negativo......... mi ha dato come l'impressione che sia troppo leggera davanti, e alla prima neve inizi a pattinare

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Che gomme e cerchi avevi su? e che tipo di neve era, cioè quella nella farinosa e asciutta di montagna, oppure quella bagnata della pianura? Io personalmente non ho gomme da neve e x quest'anno ormai salto.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: comportamento sulla neve

Messaggio da Duca999 »

Cerchi da 16 gomme antineve non di marca ma di buon disegno, io abito in Appennino la Leona se l'è cavata bene certo non fa miracoli ma non mi sono piantato né ha fatto strani scherzi.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Io sulla neve mi sono trovato molto bene. Nonostante le gomme non di primo livello (Nexen 4 stagioni) la tenuta era notevole. E' chiaro che non si può confrontare con la tenuta su asciutto o semplice bagnato! Rispetto alla mia vecchia Grande Punto (dove avevo Michelin Alpine..) tiene molto meglio.
@cicciazzo
da quale auto scendi? Rispetto a quale precedente esperienza (con quale auto e quali gomme) ti sei trovato peggio?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cicciazzo ha scritto:ciao ragazzi...... volevo sapere le vostre impressioni in merito al comportamento della 308 sulla neve...... onestamente sono rimasto impressionato ma in negativo......... mi ha dato come l'impressione che sia troppo leggera davanti, e alla prima neve inizi a pattinare
Che larghezza di pneumatici monti ?
Sulla neve quel che conta è la larghezza della gomma, oltre ovviamente alla tassellatura.
Non so quanti di voi ricorderanno le vecchie Citroen 2 CV e Dyane dove a fronte di pneumatici estivi e non certo tecnologicamente avanzati come quelli moderni, non ne ho mai vista una piantata anzi addirittura andavano dove arrivavano i vecchi Panda 4x4
Il segreto se così lo si può chiamare risiedeva nella ridotta larghezza dei pneumatici, leggerezza dell'auto e grande escursione delle sospensioni dove nonostante poggiasse sotto la scocca, le ruote riuscivano a mantenere sempre un efficace contatto con il terreno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cicciazzo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicciazzo »

premesso che dalle mie parti la neve è un evento raro, quindi di gomme Antineve nemmeno l'ombra.......per quanto riguarda la mia macchina precedente era una classe b Mercedes, se non ricordo male montava le stesse misure di pneumatici con cerchi 17

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Io sono andato sulla neve con le gomme estive in un paio di occasioni.
In una c'era neve bella farinosa ma che stava per compattarsi al suolo (a forze di veicoli che ci transitavano sopra) e li per la prima volta ho sentito il traction control entrare in funzione, mi sembrava di accelerare a vuoto mentre la vettura manteneva un'andatura praticamente uniforme.
Un'altra volta invece c'era ghiaccio vivo perché la gente arguta anziché montare le gomme da neve e/o le catene continuava a pattinare e slittare e sgommare sulla neve, ed ha creato quel bellissimo strato di ghiaccio vivo dove non ci si stava nemmeno in piedi.
Ho montato le catene e sono andato avanti come avessi avuto una Panda 4x4 con le gomme chiodate.
Certo, non ci si fa rally e bisogna mantenere un'andatura più morbida possibile (come è sempre stato consigliato fin dalla vecchia scuola guida dei nostri avi), però in entrambi i casi ho avvertito la sensazione di stabilità e controllo del veicolo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”