3 gg fa lascio la mia auto per la prima volta, a 120mila km, presso uno dei meccanici piu nominati in zona(perchè i tagliandi li ho sempre effettuati io).
gli spiego il problema che mi dava sia a video che anche in prestazioni, blocco dei giri, auto moscia ecc...e vado via con un preventivo spesa di 350€.
mi chiama il giorno dopo(ieri) e mi dice che trova la valvola EGR "guasta" o comunque non affidabile nonostante svariate pulizie e prove... e che il preventivo, dopo un mio consenso, sarebbe aumentato di altre 260€. mi rassegno e acconsento dopo aver visto la valvola smontata.
mi richiama stamattina e mi da una mezza-buona notizia dicendomi
PUOI AVVICINARE? LA TUA AUTO NON HA IL FAP!

effettivamente andiamo a vedere che tutto il necessario per il FAP(sensori pressioni, sacca cerina ecc) non sono presenti...
quinidi il preventivo scende a 480€ perche ormai che mi ero preparato psicologicamente ho fatto ugualmente rimappare la centralina (EGR+RIMAPPATURA+LAVORO+2ADDITIVI).
ora a parte che sono felice di aver l'auto come nuova con quel qualcosa in più (+18cv) quello che mi chiedo e':
come mail il CB indicava PROBLEMA FILTRO ANTIP. invece di ERRORE EGR o qualcosa simile?!?! ho visto i log della diagnosi in officina effettivamente l'unico errore era all'EGR....