salve a tutti ragazzi...
avrei questa domanda da farvi: è possibile passare da geometria fissa a variabile?
in pratica io ho una 206 2.0 hdi che essendo a geom fissa, montando una turbina maggiorata si sentirebbe molto il turbolag....
volendo passare ad una turbina più grande (tipo di derivazione alfa romeo) e quindi a geometria variabile, potrei adattarla con una centralina della 206 1.6 hdi visto che è in grado di gestire la geom variabile???
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
passaggio da geom fissa a variabile
-
- Peugeottista curioso
- Gabriel_
- Peugeottista fast&furious
Re: passaggio da geom fissa a variabile
A mio parere è fattibile, considerando che appunto una turbina a geometria variabile è comandata dalla centralina.
Occorre quindi sostituire anche lei, bisogna però verificare che corrisponda tutto il resto, nel senso che magari non riesce a comandare tutti i parametri.
Con una geometria variabile hai meno lag e più potenza agli alti, ma da quello che so io, è sempre meglio mantenere la stessa elettronica.
Fissa --> fissa più performante
Variabile --> variabile più performante
Se vuoi fare questo passo, verifica la compatibilità tra le centraline
Occorre quindi sostituire anche lei, bisogna però verificare che corrisponda tutto il resto, nel senso che magari non riesce a comandare tutti i parametri.
Con una geometria variabile hai meno lag e più potenza agli alti, ma da quello che so io, è sempre meglio mantenere la stessa elettronica.
Fissa --> fissa più performante
Variabile --> variabile più performante
Se vuoi fare questo passo, verifica la compatibilità tra le centraline
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."
Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista curioso
Secondo me si può montare... Anche perché il 1.6hdi è un motore poi nuovo rispetto al 2.0... Ipotizzando che si trova, sarebbe in grado di gestire qualsiasi turbina a geom variabile o conviene prendere quella del 1.6 stesso?
- Gabriel_
- Peugeottista fast&furious
l'importante è che ci sia il comando della centralina, sostanzialmente un impulso che dica alle pale di aprirsi in base al numero giri
sicuramente se monti direttamente quella del1.6 il lavoro e facile, credo che per un altra turbina sia da fare qualche flangiatura però è fattibile
sicuramente se monti direttamente quella del1.6 il lavoro e facile, credo che per un altra turbina sia da fare qualche flangiatura però è fattibile
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."