PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

durata motore 1,6 turbo 200cv (gti, rcz ecc)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
stevieg
Peugeottista novello

Messaggio da stevieg »

APRO IL TOPIC QUI,Non avendone trovati di simili in altre sezioni (se ho sbagliato, chiedo perdono e chiudetelo pure)
il sudddetto motori, regolarmente mantenuto ecc ecc, quanti km "ha da dare"?
sto trattando un'auto usata con il seguente motore, e rispetto alla 2.0 hdi ho paura che questo motore non abbia una vita' infinita come il diesel, essendo un motore alquanto "tirato"
chi ha esperienze in merito?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: durata motore 1,6 turbo 200cv (gti, rcz ecc)

Messaggio da Gian »

stevieg ha scritto:APRO IL TOPIC QUI,Non avendone trovati di simili in altre sezioni (se ho sbagliato, chiedo perdono e chiudetelo pure)
sto trattando un'auto usata con il seguente motore, e rispetto alla 2.0 hdi ho paura che questo motore non abbia una vita' infinita come il diesel, essendo un motore alquanto "tirato"
Trattandosi di un usato a mio avviso è obbligo conoscere la manutenzione al quale è stato sottoposto.
Nel caso chiedi presso qualche officina Peugeot con numero di telaio e targa dovrebbero sapertelo dire.
In ogni caso trovo che se ben tenuto e soprattutto usato con la testa vale a dire non partire a freddo scannandolo e a caldo spegnerlo senza lasciarlo raffreddare soprattutto dopo una lunga tirata magari con la ventola ancora in funzione.
Un particolare dove i più riservano pochissima attenzione, consiste nel pulire ciclicamente l'intercooler, affinché riesca sempre a raffreddare adeguatamente l'aria compressa dal turbo. Al di la del rendimento termodinamico che inevitabilmente diminuisce, il motore si trova a lavorare con l'aria che entra ad una temperatura più elevata.
Valgono poi i soliti controlli anche verso eventuali perdite di liquidi.
Credo che se ben mantenuto e utilizzato bene i 250.000 km sono un traguardo del tutto normale.
Nel caso di sovente uso intenso o a fronte di un k metraggio molto elevato, è bene verificare se la turbina "tira" olio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

stevieg
Peugeottista novello

Messaggio da stevieg »

grazie mille per la info.....
buono pensavo meno, pero' credo che seguiro' la linea del diesel
(riassumendo in due parole, ho la necessita improvissa di prndere una rcz con abbastanza km che mi deve portare fino a gennaio/febbraio quando arrivera la mia piccolina appena ordinata) che da quanto ho capito e' un vero e proprio mulo...

mi trasferisco nella sezione tuning per documentarmi se sfapparla + centralina accorciano la vita del 2.0 hdi o meno....

spero di trovare utenti gentili come te!

Passstore
Peugeottista curioso

Messaggio da Passstore »

Io ce l'ho..Ha un anno e 19000 km...Per ora contento.Motore pulito..Tutto perfetto..Grande potenza..
Per il resto ha ragione Gian.
Io sono fissato con il cambio olio piu' che regolare e con il motore a temperatura..Mai tirate a freddo..Possono rovinarsi pistoni e cilindri dopo pochi metri, neppure chilometri... Ciao e buna Peugeot a tutti!! :D

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Gian ha scritto:
stevieg ha scritto:APRO IL TOPIC QUI,Non avendone trovati di simili in altre sezioni (se ho sbagliato, chiedo perdono e chiudetelo pure)
Trattandosi di un usato a mio avviso è obbligo conoscere la manutenzione al quale è stato sottoposto.
Nel caso chiedi presso qualche officina Peugeot con numero di telaio e targa dovrebbero sapertelo dire.
In ogni caso trovo che se ben tenuto e soprattutto usato con la testa vale a dire non partire a freddo scannandolo e a caldo spegnerlo senza lasciarlo raffreddare soprattutto dopo una lunga tirata magari con la ventola ancora in funzione.
Un particolare dove i più riservano pochissima attenzione, consiste nel pulire ciclicamente l'intercooler, affinché riesca sempre a raffreddare adeguatamente l'aria compressa dal turbo. Al di la del rendimento termodinamico che inevitabilmente diminuisce, il motore si trova a lavorare con l'aria che entra ad una temperatura più elevata.
Credo che se ben mantenuto e utilizzato bene i 250.000 km sono un traguardo del tutto normale.
Nel caso di sovente uso intenso o a fronte di un k metraggio molto elevato, è bene verificare se la turbina "tira" olio.
;-)
Scusa Gian, come posso pulire l'intercooler??? E poi ciclicamente ogni quanto???
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nibbio90 ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Scusa Gian, come posso pulire l'intercooler??? E poi ciclicamente ogni quanto???
Semplicemente soffi con dell'aria compressa dall'interno verso il davanti dell'auto in pratica nel verso opposto a quello che compie l'aria quando lo attraversa normalmente.
ogni quanto dipende dalle strade che fai se incontri moltissimi Moschini e insetti varieglio.farla anche 1 volta all'anno diversamente anche 1 volta ogni 2 o 3 anni.
Ricorda che quest'operazione non è prevista dalla casa.
Lo stesso trattamento fallo anche per il radiatore del liquido di raffreddamento e per il condensatore del clima.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Bene. Non so neanche dove sono posizionati >.<

Immagino che il radiatore posto davanti sia l'intercooler... per le altri parti sono nascoste non so dove... aprirò gli occhi xD. Tutto appiccicato è...

Pensavo che come lavaggio dell'intercooler intendevi smontarlo e lavarlo dentro. Come ho letto questa cosa ho cercato LAVAGGIO INTERCOOLER e ho trovato gente che lo smonta e ci fa passare la benzina al suo interno per pulirlo dai residui di oli... . E a me mi hanno cambiato in garanzia il raccordo dell'intercooler perché perdeva olio...
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nibbio90 ha scritto:Bene. Non so neanche dove sono posizionati >.<

Immagino che il radiatore posto davanti sia l'intercooler... per le altri parti sono nascoste non so dove... aprirò gli occhi xD. Tutto appiccicato è...

Pensavo che come lavaggio dell'intercooler intendevi smontarlo e lavarlo dentro. Come ho letto questa cosa ho cercato LAVAGGIO INTERCOOLER e ho trovato gente che lo smonta e ci fa passare la benzina al suo interno per pulirlo dai residui di oli... . E a me mi hanno cambiato in garanzia il raccordo dell'intercooler perché perdeva olio...
Scusa ma tu hai la motorizzazione 200 cv turbo ?
Per cercarli ti basta seguire i tubi
molto grossi e di gomma Intercooler che ha un ingresso ed un'uscita
grossi e di gomma liquido radiatore anche questo con ingresso e uscita per un totale di 2 tubi
Di alluminio raccordati con tubi flessibili in gomma condensatore del clima
;-)

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

No, ho il 115cv 16 ehdi. Comunque i 2 tubi dell'intercooler ho presente quali sono (uno nero e uno arancione).

Mentre le altre cose non lo sapevo. Mi metto a cercare appena posso.

Intanto grazie :)
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Torna a “Generale”