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"scodata" posteriore
Moderatore: Moderatori
"scodata" posteriore
Ciao a tutti,
da circa 4 mesi possiedo un Allure PureTech 1.2 turbo 110CV con gomme 17 "all seasons".
Alcune volte mi è capitato che, durante una curva su fondo asciutto ma leggermente più veloce del solito (nulla di particolarmente brusco o azzardato!), senta il posteriore "scodare" per poi riprendere altrettanto rapidamente l'assetto, quasi come se ci fosse un intervento dei controlli elettronici.
La cosa però non mi ha particolarmente entusiasmato, secondo voi potrebbe essere la mescola dei pneumatici, magari non proprio adattissima al caldo di questa estate o è proprio l'intervento del ripartitore elettronico che ristabilizza rapidamente l'assetto dell'auto ?
Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
da circa 4 mesi possiedo un Allure PureTech 1.2 turbo 110CV con gomme 17 "all seasons".
Alcune volte mi è capitato che, durante una curva su fondo asciutto ma leggermente più veloce del solito (nulla di particolarmente brusco o azzardato!), senta il posteriore "scodare" per poi riprendere altrettanto rapidamente l'assetto, quasi come se ci fosse un intervento dei controlli elettronici.
La cosa però non mi ha particolarmente entusiasmato, secondo voi potrebbe essere la mescola dei pneumatici, magari non proprio adattissima al caldo di questa estate o è proprio l'intervento del ripartitore elettronico che ristabilizza rapidamente l'assetto dell'auto ?
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- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10044
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Credo che la tua analisi sia più che corretta. Purtroppo si pensa che le gomme 4 stagioni se la cavino bene in tutte se situazioni. Vengono montate per motivi di marketing quando in realtà sappiamo tutti che nessun possessore di questo genere di vetture lo userà mai in fuoristrada ma solo per spostamenti a breve raggio.
La triste realtà dei fatti è che ci si ritrova con dei pneumatici a dir poco pericolosi che non vanno sull'asfalto come una normale gomma estiva e che ti non tengono niente sulla neve, o quantomeno non quanto una seria gomma termica. In due parole fanno pietà in tutte le situazioni
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La triste realtà dei fatti è che ci si ritrova con dei pneumatici a dir poco pericolosi che non vanno sull'asfalto come una normale gomma estiva e che ti non tengono niente sulla neve, o quantomeno non quanto una seria gomma termica. In due parole fanno pietà in tutte le situazioni
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re:
Devo quotare, è così.bassplayer ha scritto: In due parole fanno pietà in tutte le situazioni
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Stessa cosa provata da me e scritta in altri post. La 2008 e già scarica di suo al posteriore ed ha il baricentro alto, mettere le 4 stagioni su questa macchina é stato l'errore peggiore di peugeot. Cambiale e cambierai auto
.

2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
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Re: "scodata" posteriore
Grazie 1000 delle vostre risposte, probabilmente immagino però che in situazioni non estreme, tipo il classico meteo autunno-inverno con pioggia e fondo freddo ma non ghiacciato, questi pneumatici possano esprimersi meglio che in estate...sono comunque d'accordo con voi che la dicitura "4 stagioni" ci sta solo sulla pizza, anche se dalle recensioni in giro non mi pare che le gomme che monta Peugeot siano proprio delle ciofeche...io penso che quest'estate sia stata eccezionale per l'altissima temperatura e che le all seasons siano invece più indicate per i mesi freddi che per quelli più caldi...d'altra parte dalle mie parti non è che la neve si veda cosi di frequente e, molte volte, sono stato in montagna, su strade sempre abbastanza pulite, anche utilizzando delle ottime Continental estive (e con catene a bordo ovviamente
)...

Re: "scodata" posteriore
Ne avevo parlato con il mio gommista, anche lui ritiene le 4 stagioni gomme con parecchi limiti, tant'è che le sconsiglia per chi, come noi valdostani, con la neve dobbiamo convivere ogni inverno, e abbiamo bisogno di pneumatici validi.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
Da comparative le Goodyear sono le migliori all-season, il problema è che in estate non posso garantire la tenuta necessaria. Io è la seconda estate che affronto, vanno in crisi non c'è niente da fare. Se poi uno guida allegro le disfa sulla spalla. Non le ho testate sulla neve, ma sul bagnato non mi hanno dato sicurezza. Per i miei gusto si "muovono" troppo.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
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- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 980
- Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
- Località: Sardegna e Umbria
Re: "scodata" posteriore
Anch'io ho avvertito, ed a volte ancora avverto, questa "scodata" che, onestamente, non mi da per niente sicurezza.
Mi consola il fatto che, leggendo le vostre esperienze, derivi dalle gomme e non da altri fattori più seri e difficilmente risolvibili.
Effettivamente neanche a me piacciono più di tanto le all-season, però, onestamente, non mi posso permettere di avere due treni da alternare a seconda delle stagioni come facevo con l'auto precedente.
Quando consumerò queste sono intenzionato a provare le Michelin Cross Climate che, pur essendo estive, promettono una buona trazione anche sulla neve. Siccome dalle mie parti nevica si e no 2 giorni all'anno, dovrebbero andar bene!
Mi consola il fatto che, leggendo le vostre esperienze, derivi dalle gomme e non da altri fattori più seri e difficilmente risolvibili.
Effettivamente neanche a me piacciono più di tanto le all-season, però, onestamente, non mi posso permettere di avere due treni da alternare a seconda delle stagioni come facevo con l'auto precedente.
Quando consumerò queste sono intenzionato a provare le Michelin Cross Climate che, pur essendo estive, promettono una buona trazione anche sulla neve. Siccome dalle mie parti nevica si e no 2 giorni all'anno, dovrebbero andar bene!

Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Re: "scodata" posteriore
Confermo le scodate..proprio oggi il mio futuro genero seduto sul retro a una rotonda si è cagato un po'sotto 

2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: "scodata" posteriore
Se desideri ottima tenuta e prestazioni non ti resta che farti 2 treni di ruote una estiva e l'altra invernale al pari delle nostre scarpe.Alle1969 ha scritto:Ciao a tutti,
da circa 4 mesi possiedo un Allure PureTech 1.2 turbo 110CV con gomme 17 "all seasons".
Alcune volte mi è capitato che, durante una curva su fondo asciutto ma leggermente più veloce del solito (nulla di particolarmente brusco o azzardato!), senta il posteriore "scodare" per poi riprendere altrettanto rapidamente l'assetto, quasi come se ci fosse un intervento dei controlli elettronici.
La cosa però non mi ha particolarmente entusiasmato, secondo voi potrebbe essere la mescola dei pneumatici, magari non proprio adattissima al caldo di questa estate o è proprio l'intervento del ripartitore elettronico che ristabilizza rapidamente l'assetto dell'auto ?
Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
Il compromesso è un tutto e niente allo stesso tempo.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: "scodata" posteriore
Anch'io ho la tua stessa macchina e tende a scodare anche la mia, pensavo che fossero le all-season, ho voluto provare quella di un mio amico sempre con cerchi 17" e gomme estive e tende a scodare anche quella, non penso che sia solo un problema di gomme ma anche di distribuzione pesi nella vettura...in effetti dietro è un pò leggerina,Alle1969 ha scritto:Ciao a tutti,
da circa 4 mesi possiedo un Allure PureTech 1.2 turbo 110CV con gomme 17 "all seasons".
Alcune volte mi è capitato che, durante una curva su fondo asciutto ma leggermente più veloce del solito (nulla di particolarmente brusco o azzardato!), senta il posteriore "scodare" per poi riprendere altrettanto rapidamente l'assetto, quasi come se ci fosse un intervento dei controlli elettronici.
La cosa però non mi ha particolarmente entusiasmato, secondo voi potrebbe essere la mescola dei pneumatici, magari non proprio adattissima al caldo di questa estate o è proprio l'intervento del ripartitore elettronico che ristabilizza rapidamente l'assetto dell'auto ?
Grazie 1000 a chi vorrà rispondere !
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
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Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
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Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina
Re: "scodata" posteriore
Temo anche io che sia dovuto al posteriore "leggero"...vabbè, basta prenderci un po' la mano e imparare a controllare l'accelerazione...in ogni caso io sono molto soddisfatto della ripresa del turbo e di come si governa la ripresa con il volante piccolo, mi diverto proprio !
Aspetteremo l'inverno per provare le all seasons sulla neve (poca però!)!
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Re: "scodata" posteriore
Sono prossimo alla sostituzione del treno di gomme, le all-season fanno veramente pietà: che tipo di pneumatico consigliate (senza limite di spesa)???
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: "scodata" posteriore
Per questo sei pregato di fare riferimento a questo topic che parla proprio di quello a cui sei interessato: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... atici+2008" onclick="window.open(this.href);return false;Spazzo90 ha scritto:Sono prossimo alla sostituzione del treno di gomme, le all-season fanno veramente pietà: che tipo di pneumatico consigliate (senza limite di spesa)???
Grazie.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
