Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho una 2008 1,6 hdi 92cv con 12000km che da nuova frenava benissimo, appena toccavo il pedale i freni mordevano subito. Poi dopo 2/3000 km ho notato che la frenata si è notevolmente allungata, sembra che i freni non mordano mai. La cosa è molto fastidiosa perché non ho la sicurezza di riuscire a fermarmi dove voglio io. L'officina autorizzata mi ha detto che la frenata è normale e la macchina va bene. Il problema è che io sono sicuro che non è così ma non riesco a dimostrarlo. Un altro meccanico mi ha detto che è un problema diffuso su altri modelli Peugeot (lui ha una 308) ed è dovuto secondo lui al fatto che la frenata è sbilanciata (frena troppo davanti e poco dietro); mi ha consigliato di baffare i dischi originali per migliorare la frenata.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie in anticipo per le risposte
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frenata lunga
Moderatore: Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Frenata lunga
Ciao frencisfrencis84 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho una 2008 1,6 hdi 92cv con 12000km che da nuova frenava benissimo, appena toccavo il pedale i freni mordevano subito. Poi dopo 2/3000 km ho notato che la frenata si è notevolmente allungata, sembra che i freni non mordano mai. La cosa è molto fastidiosa perché non ho la sicurezza di riuscire a fermarmi dove voglio io. L'officina autorizzata mi ha detto che la frenata è normale e la macchina va bene. Il problema è che io sono sicuro che non è così ma non riesco a dimostrarlo. Un altro meccanico mi ha detto che è un problema diffuso su altri modelli Peugeot (lui ha una 308) ed è dovuto secondo lui al fatto che la frenata è sbilanciata (frena troppo davanti e poco dietro); mi ha consigliato di baffare i dischi originali per migliorare la frenata.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie in anticipo per le risposte
Spero che il meccanico ti abbia controllato l'usura delle pastiglie
Se non l'avesse fatto meglio controllarle subito poiché potrebbero essere consumate.
Se tutto ok prima di spendere soldi sostituendo i dischi con quelli baffati e magari pastiglie tipo racing meglio fare alcune prove.
Prova da fermo a motore acceso a dare almeno 5 / 6 pompate sino in fondo poi fai una serie di frenate energiche in modo da portare in temperatura tutto l'impianto e permettere alle pastiglie di consumare quell'eventuale pattina che via via si forma frenando sempre dolcemente (non so se è il tuo caso)
Al termine di queste prove lasci raffreddare l'impianto (perché se troppo caldo perde di efficienza) e i giorni seguenti provi a vedere come va.
Ricorda che l'olio va sostituito ogni 4 anni poiché igroscopico (assorbe l'umidità creando ruggine e perdendo di efficienza e modulazione)

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Scusa ma a 12000 km non può avere le pastiglie andate! O almeno spero per lui.
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
Re: Frenata lunga
Ciao Gian, grazie per il consiglio.
Ho fatto la prova che mi hai detto ed effettivamente nei giorni seguenti la frenata è migliorata.
Con il passare delle settimane però mi sembra che il difetto stia tornando.
Proverò a vedere prossimamente come si comporta la macchina ed eventualmente la porterò di nuovo a far vedere
Francesco
Ho fatto la prova che mi hai detto ed effettivamente nei giorni seguenti la frenata è migliorata.
Con il passare delle settimane però mi sembra che il difetto stia tornando.
Proverò a vedere prossimamente come si comporta la macchina ed eventualmente la porterò di nuovo a far vedere
Francesco