Leonessa Giona ha percorso 69mila km senza incidenti (per fortuna) ma non senza qualche rognetta iniziale (sostituite prima 4 candele poi le 4 bobine a circa 19mila km) senza pensare a quanti Santi del Paradiso sono stati scomodati quando mi era stata diagnosticata la rottura della guarnizione della testa risoltasi poi con la sostituzione della scatola di uscita acqua (intorno ai 26mila km). Eliminati questi “peccati di gioventù”, la macchina è andata (e va) benissimo. Mi spiace per chi, in questo Forum, ne ha scritto in lungo ed in largo di situazioni scalognate ma la mia di problemi, niente.

Proprio oggi ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori (credo di averci viaggiato abbastanza e il rischiare di rovinare i dischi non me la sentivo..) ed in più le 4 candele (installate a 28 mila, queste hanno percorso 41 mila km: non male).

L'impianto gpl della Brc ha fatto il resto permettendomi di percorrere tanti bei chilometri all'8% di consumo medio annuale (attualmente viaggio sul 7,5%). Tenete conto che la cilindrata è un 1.4 con 98 CV: quindi più di tanto non può proprio consumare anche se con un 1.6 da 120 CV forse avrei un poco più di spunto...

Macchina comoda, da consigliare per un uso famigliare; ottimo bagagliaio sfruttato all'inverosimile con le vacanze estive.
Consumo di gomme: ottimo. Dopo 4 estati le mie Michelin 205/55R16 mostrano ancora parecchio battistrada, il che vuol dire che almeno un'altra estate me la percorro con queste. Il clima non è dei migliori ma non ci si può lamentare: ho verificato di peggio. Tenuta di strada favolosa (la macchina non è per gare in pista ma per godersi il paesaggio anche se, sfruttata a fondo in un paio di occasioni, ha svolto bene il suo dovere.

Gli interni, dopo 4 anni, risultano ancora in ottimo stato: una pezza umida e via! Come nuovi! Forse la tappezzeria delle portiere denuncia qualche usura ma il tutto è tranquillamente sopportabile per parecchi anni.
Nessuna infiltrazione di acqua da vetri o portiere; le guarnizioni sono ancora integre ed una periodica pulizia è sufficiente per garantire loro la giusta morbidezza.
Per i fai da te: la pulizia del filtro aria è da incubo, come quella del filtro antipolline. Per le candele ci ho rinunciato quasi subito. Almeno io. Buono il rabbocco dell'olio: ogni 4mila km ci aggiungo circa 1lt. E' così. E l'olio costa meno in concessionaria che da altre parti. Il prezzo è in linea con quello del Brico. Vedete voi.

In parcheggio la visione è pressochè perfetta: vedi dappertutto dove ti serve e gli specchietti esterni sono grandi a sufficienza. Mai avuto problemi: lo sterzo è uno dei migliori che io abbia provato.
Tenuta di strada ottima (con guida normale anche se in autostrada tocco punte intorno ai 180 di tachimetro... ogni tanto, però..).
Da consigliare? Sì. Anche per un giovane come sua prima macchina. Oggigiorno una sw (essevù, mi raccomando) può essere alla moda e la 308 ha una sua linea anche se datata: o piace o non piace. Ma se piace, il giovane non girerà la testa se passa una Mercedes oppure un'Audi perchè gli piacerà solo la 308. E concluderà dicendo che “noi della 308 siamo fatti così: belli e basta”.

Fatto la revisione ad occhi chiusi, vale a dire senza passare dal meccanico: preso appuntamento e dentro alla MTCT con grande curiosità a vedere se tutto andrà bene. E tutto è andato bene.

Carrozzeria più che buona: se lavata a mano rimane splendente senza troppe rigature.
Gomme dei tergicristalli ancora da sostituire: l'importante è passarle una volta al mese con un batuffolo di cotone ed olio di oliva per tenerle morbide. Dindini risparmiati ed il portafoglio ringrazia.
La radio non è delle migliori: con la sostituzione delle casse si migliora un attimo ma ho in programma di sostituirla con una Alpine 2 din. Altra musica. Ma senza aggiungere altro.
Comode le due prese per la corrente elettrica (una anteriore ed una posteriore sul montante dx). Almeno il figlio non “rompe” se ha da caricare il cellulare oppure con una prolunga potete alimentare il frigo portatile nel baule.
Insomma, la ricomprerei. Non è un fulmine ma a 55 anni, ho notato che è bello guardarsi intorno anche mentre si guida e gustare le meraviglie della natura: e se si vuole correre basta schiacciare. Ci impiega un attimo e proprio lenta non è.
E poi, se non avessi una 308, non avrei mai conosciuto il fantastico mondo di PassionePeugeot. Vuoi mettere?