PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Buon Compleanno Leonessa Giona: 4 anni favolosi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Buon Compleanno Leonessa Giona: 4 anni favolosi

Messaggio da FabrizioTN »

E siamo giunti ai 4 anni di vita. :drunken:
Leonessa Giona ha percorso 69mila km senza incidenti (per fortuna) ma non senza qualche rognetta iniziale (sostituite prima 4 candele poi le 4 bobine a circa 19mila km) senza pensare a quanti Santi del Paradiso sono stati scomodati quando mi era stata diagnosticata la rottura della guarnizione della testa risoltasi poi con la sostituzione della scatola di uscita acqua (intorno ai 26mila km). Eliminati questi “peccati di gioventù”, la macchina è andata (e va) benissimo. Mi spiace per chi, in questo Forum, ne ha scritto in lungo ed in largo di situazioni scalognate ma la mia di problemi, niente. :)
Proprio oggi ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori (credo di averci viaggiato abbastanza e il rischiare di rovinare i dischi non me la sentivo..) ed in più le 4 candele (installate a 28 mila, queste hanno percorso 41 mila km: non male). :mrgreen:
L'impianto gpl della Brc ha fatto il resto permettendomi di percorrere tanti bei chilometri all'8% di consumo medio annuale (attualmente viaggio sul 7,5%). Tenete conto che la cilindrata è un 1.4 con 98 CV: quindi più di tanto non può proprio consumare anche se con un 1.6 da 120 CV forse avrei un poco più di spunto... 8)
Macchina comoda, da consigliare per un uso famigliare; ottimo bagagliaio sfruttato all'inverosimile con le vacanze estive.
Consumo di gomme: ottimo. Dopo 4 estati le mie Michelin 205/55R16 mostrano ancora parecchio battistrada, il che vuol dire che almeno un'altra estate me la percorro con queste. Il clima non è dei migliori ma non ci si può lamentare: ho verificato di peggio. Tenuta di strada favolosa (la macchina non è per gare in pista ma per godersi il paesaggio anche se, sfruttata a fondo in un paio di occasioni, ha svolto bene il suo dovere. :captain:
Gli interni, dopo 4 anni, risultano ancora in ottimo stato: una pezza umida e via! Come nuovi! Forse la tappezzeria delle portiere denuncia qualche usura ma il tutto è tranquillamente sopportabile per parecchi anni.
Nessuna infiltrazione di acqua da vetri o portiere; le guarnizioni sono ancora integre ed una periodica pulizia è sufficiente per garantire loro la giusta morbidezza.
Per i fai da te: la pulizia del filtro aria è da incubo, come quella del filtro antipolline. Per le candele ci ho rinunciato quasi subito. Almeno io. Buono il rabbocco dell'olio: ogni 4mila km ci aggiungo circa 1lt. E' così. E l'olio costa meno in concessionaria che da altre parti. Il prezzo è in linea con quello del Brico. Vedete voi. \:D/
In parcheggio la visione è pressochè perfetta: vedi dappertutto dove ti serve e gli specchietti esterni sono grandi a sufficienza. Mai avuto problemi: lo sterzo è uno dei migliori che io abbia provato.
Tenuta di strada ottima (con guida normale anche se in autostrada tocco punte intorno ai 180 di tachimetro... ogni tanto, però..).
Da consigliare? Sì. Anche per un giovane come sua prima macchina. Oggigiorno una sw (essevù, mi raccomando) può essere alla moda e la 308 ha una sua linea anche se datata: o piace o non piace. Ma se piace, il giovane non girerà la testa se passa una Mercedes oppure un'Audi perchè gli piacerà solo la 308. E concluderà dicendo che “noi della 308 siamo fatti così: belli e basta”. :thumbright: :thumbleft:
Fatto la revisione ad occhi chiusi, vale a dire senza passare dal meccanico: preso appuntamento e dentro alla MTCT con grande curiosità a vedere se tutto andrà bene. E tutto è andato bene. :)
Carrozzeria più che buona: se lavata a mano rimane splendente senza troppe rigature.
Gomme dei tergicristalli ancora da sostituire: l'importante è passarle una volta al mese con un batuffolo di cotone ed olio di oliva per tenerle morbide. Dindini risparmiati ed il portafoglio ringrazia.
La radio non è delle migliori: con la sostituzione delle casse si migliora un attimo ma ho in programma di sostituirla con una Alpine 2 din. Altra musica. Ma senza aggiungere altro.
Comode le due prese per la corrente elettrica (una anteriore ed una posteriore sul montante dx). Almeno il figlio non “rompe” se ha da caricare il cellulare oppure con una prolunga potete alimentare il frigo portatile nel baule.
Insomma, la ricomprerei. Non è un fulmine ma a 55 anni, ho notato che è bello guardarsi intorno anche mentre si guida e gustare le meraviglie della natura: e se si vuole correre basta schiacciare. Ci impiega un attimo e proprio lenta non è.
E poi, se non avessi una 308, non avrei mai conosciuto il fantastico mondo di PassionePeugeot. Vuoi mettere?
:birthday: :wav: :wav:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato

Re: Buon Compleanno Leonessa Giona: 4 anni favolosi

Messaggio da Peugiotta308 »

Buon compleanno Giona, sei veramente molto bella :razz:
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Tanti auguri di buon compleanno, anche da parte mia! :occasion4: :wav:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Tanti auguri di buon compleanno e tanta buona strada :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ai primi di novembre penso che la darò una lucidatina. A mano. Se la merita. :love7:

colaroby
Peugeottista novello

Messaggio da colaroby »

Ciao Fabrizio TN

Anche io ho una 308 sw come la tua ma la mia è 1.6 vti con il tuo stesso chilomtraggio.

Anche per me è un'ottima macchina senza particolari problemi e mi trovo molto bene con un ottimo confort.

Aggiungerei che in quanto appassionato di auto vado spesso ai vari porte aperte della domenica a vedere i nuovi modelli e secondo me la nostra non sfigura mai a parte l'elettronica di bordo.

Auguri alla tua ma anche alla mia 308 che ha qualche mese in più della tua.

Saluti Colaroby

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie dell'apprezzamento. Della tua invidio la cilindrata. Penso che il 1.6 sia una cilindrata molto azzeccata per questo tipo di modello.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Già quattro anni??? Sembra ieri che annunciavi il tuo arrivo su PP.....
Complimenti per il compleanno e per il completo resoconto! :applause:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALEX308 »

Grande Fabrizio :applause:
Complimenti e auguroni per i 4anni della tua Giona!! :thumbright:
Anche la mia culona sta per arrivare ai 4anni...:love:
Spero che tu possa avere ancora anni e anni di soddisfazioni assieme alla tua leona!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie a tutti.
In effetti è vero. È vero il fatto che, pur avendo ormai qualche anno, il nostro modello proprio non sfigura vicino ad altri più recenti.
Per la parte elettronica non credo che molti altri modelli potessero proporre di serie tutto wuello che offriva la 308.
Sottolineo come, nel 2011, ho sborsato 18.500 euro. Ancora oggi mi sembrano una bella cifra. Modello base e zero optional.

colaroby
Peugeottista novello

Messaggio da colaroby »

In effetti il 1.6 ci sta proprio bene sulla nostra 308 è molto fluido e regolare con consumi normali.

Consuma un pò di olio ma penso che per noi appassionati ogni tanto fare qualche rabbocco è quasi un piacere.

L'unica cosa che mi da fastidio è la scarsa durata della molla delle portiere che diventa subito rumorosa, per il resto nessun scricchiolio, interni come nuovi, freni e pneumatici molto duraturi e soprattutto ottimo comfort nei lunghi viaggi.

Recentemente sono salito su una golf 7 1.2tsi ed il confort era più o meno come la nostra mah!!

Complimenti ancora per la nostra 308.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”