PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
peugeot 3008
Peugeottista curioso

Re: Peugeot 3008

Messaggio da peugeot 3008 »

Hai ragione Staff, scusa scrivo da Caserta ed ho aggiornato il mio profilo con la località. Dimenticavo, il colore della leonessa è Grigio Shark con rilevatori di ostacoli posteriori molto utili in pronta consegna. Se volevo altri opzional dovevo attendere minimo 60gg. Ho preferito questa e SUBITO. Appena possibile invio delle foto anche perchè a Caserta nn ho visto altre 3008 in giro. \:D/ O:)
Saluti al forum in attesa di risposta al mio precedente quesito. :mrgreen:

andrea.75
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea.75 »

peccato solo che anche il 1.6 hdi non sia già euro 5

gdf79
Peugeottista novello

Messaggio da gdf79 »

Come promesso eccomi qua. :)

Per prima cosa le foto, le trovate a questo link, nel thread di presentazione del mio Leone "Gray Soul" che riassumendo è una Peugeot 3008 Tecno, 1.6HDI, con wip nav, pack visibilità, tendine posteriori, sensori posteriori parcheggio, colore grigio shark. :mrgreen:

E poi qualche impressione dopo i primi giorni di utilizzo. Un paio di premesse:
- l'utilizzo non è stato niente di particolare, un po' di città, un po' fuori, decisamente misto; quello che in pratica sarà poi l'uso quotidiano. Circa 200km percorsi.
- provengo da un'Alfa Romeo 146 Junior di 11 anni fa, dove non c'era niente (niente abs, niente airbag, ecc.) quindi il mio senso di stupore dinnanzi a tutto quello che c'è nell'auto è sicuramente maggiore rispetto a quello di molti di voi. :wooow:
- l'ora è tarda quindi scusate se magari l'esposizione sarà un po' confusa.

Partiamo dall'esterno.
:thumbright:
Non ha la linea sportiva, ma è molto elegante; sinceramente non mi era piaciuta molto la prima volta che l'ho vista, ma altrettanto sinceramente ogni volta che la guardo mi piace di più. Sembra molto più ampia di quello che in realtà sono le sue misure, mi piace la seduta alta senza però sentirmi alla guida di un bus (come sulla megane scenic di famiglia). Comodissimi gli specchietti elettrici e richiudibili elettricamente (pack visibilità). Nonostante sia un fautore delle auto blu o rosse il colore (grigio shark) mi piace molto: è si scuro, ma ha tonalità molto diverse in base alla luce a cui è esposto.
:roll:
E' un peccato che le barre inferiori siano presenti solo sulla outdoor e che la portiera del passeggero non abbia il foro per la chiave (ce l'ha solo quella del guidatore). Spero che il colore regga l'uso quotidiano (leggi pioggia, polvere e regali di eventuali parcheggi).
:thumbdown:

L'interno.
Molto spaziosa, sia per tutti i passeggeri nell'abitacolo, sia nel bagagliaio. Comodissima la regolazione del volante in profondità ed altezza e dei seggiolini anteriori in tutte e tre le dimensioni. Il portabagagli è stupendo sia per ampiezza sia per la soluzione del pianale mobile per "separare" il carico. Comodissimi i vari vani portaoggetti (molto intelligente quello sotto al volante per riporre i documenti dell'auto senza doversi più sbracciare verso il sedile del passaggero), veramente capiente quello alla fine del tunnel sotto il bracciolo del guidatore. Carina l'idea della luce/torcia ricaricabile nel bagagliaio. Comode le bocchette dell'aria condizionata nella linea posteriore.
So che non sono niente di particolare ma apprezzo molto il portaocchiali per il guidatore, lo svuotatasche, portamonete, porta carte sotto al volante, gli specchietti "riservati" sui parasoli, l'alzacristalli elettrici per tutti i finestrini. Il vano per caricare oggetti lunghi e il bracciolo ripiegabile per i passeggeri posteriori.
Anche se gli spazi sono molti è piccolo il vano portaoggetti davanti al passeggero. Scomodo l'accesso alla scatola dei fusibili che è all'interno del motore. Il bracciolo del guidatore sarebbe stato meglio se avesse avuto apertura verso i sedili posteriori invece che verso il passeggero, così il suo utilizzo è riservato esclusivamente al guidatore (e per i viaggi lunghi potrebbe essere comodo che anche il passeggero ci potesse accedere). E voto completamente negativo alla scelta del kit di riparazione invece che alla ruota di scorta, soprattutto perchè andando a vedere una ruota di scorta ci entra senza problemi (infatti valuterò di acquistarla a parte e fare la sostituzione).

La strumentazione
Veramente ottimo il condizionatore automatico, rinfresca in fretta ed i getti d'aria non infastidiscono (affermazione di passeggeri che si sono sempre lamentati su altre auto). Bello il quadro comandi con illuminazione bianca e tutte le info a portata. Avendo il wip nav installato lo schermo molto ampio è ottimo per le info riportate. Ottimo il blutooth che si collega al cellulare (anche per quanto riguarda l'importazione della rubrica) e la relativa gestione delle chiamate (sia con comandi al volante che con quelli della console). Per gusto personale apprezzo che gli spazi vuoti della plancia appaiono "vuoti" così da poterli utilizzare per riporre oggetti ma anche per più facili interventi in caso ci servisse un din a disposizione.
Avrebbero potuto fare in modo che quando si sceglie di chiudere il display del navigatore le informazioni principali del computer di bordo (tipo i km di autonomia) passassero sul display della strumentazione. Radio e lettore CD nella norma, così come il cruise control ed il limitatore della velocità. Senza head Up display si perde un pò di feeling e la plancia appare un po' più "povera". La rubrica importata non è ordinata correttamente, alcuni nominativi sono cognome, nome altri l'inverso.
La plancia senza lo schermo del wip nav perde moltissimo. Come navigatore c'è di meglio in commercio (e rimane da vedere i prezzi per l'aggiornamento della cartografia), soprattutto l'inserimento dei dati sarebbe decisamente aiutato da una tastiera (potevano prevederla come optional una minitastiera blutooth), ma l'ampio schermo gli fa recuperare moltissimi punti (che voi sappiate c'è la possibilità di elaborarlo un po' con aggiunte, tipo autovelox, e soprattutto con cambi della voce guida). Sarà mancanza di abitudine ma tendo a confondere le leve dei comandi al volante con quelle della strumentazione base. :oops: Il libretto di istruzioni è ampio, ma vale per tutti i modelli e da informazioni generali con carenze là dove invece dovrebbe precisare non solo le scelte possibili ma anche le differenze tra tali scelte.

In generale.
Gray Soul nel suo complesso mi piace e mi piacciono i suoi particolari, soprattutto mi affascinano la plancia ed il bagagliaio. Sono felice di esser finito con un disel, il motore per l'utilizzo che ne ho fatto mi è sembrato sempre pronto e dalle informazioni del computer di bordo anche parco rispetto al precedente.
Non riesco ad abituarmi al freno a mano automatico, soprattutto per le partenze in retromarcia, ma ho già risolto in modo manuale. :-w) Date le dimensioni (ma forse è solo mancanza di abitudine) non sarebbe stato male avere anche i sensori di parcheggio anteriori (ma ci sono solo per la outdoor).
Il kit di riparazione gomme ed il prezzo che è sinceramente un po' altino, anche se la qualità c'è. Peccato dover ricorrere alla GOP (giusta la sigla?) per la garanzia prolungata.

Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' e, soprattutto, se l'esposizione non è particolarmente brillante (ma data l'ora...). Magari in futuro potrò dettagliare meglio alcuni particolari, anche con un uso maggiore del mezzo.

Un saluto a tutti e buona notte. :)
Peugeot 3008 GT Pack

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Hai fatto bene a dilungarti per offrirci una ottima recensione delle tue prime impressioni con la nuova 3008.
Il tuo scritto è andato giù in un baleno, così ho cominciato bene anche questa giornata.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ottima tutta la recensione, complimenti! ;-)
Aspettiamo ulteriori impressioni dopo un pò di uso della macchina, allora! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

vitomix81
Peugeottista curioso

Messaggio da vitomix81 »

ragazzi mi hanno consegnato la mia 3008 1.6 hdi 110 acvalli e vi posso solo dire che è un vero e proprio spettacolo

vitomix81
Peugeottista curioso

Messaggio da vitomix81 »

mi hanno consegnato questa vettura che mi ha veramnte sorpreso.io l' ho odinata il 24 maggio un giorno dopo l' uscita e mi è stata onsegnata il 31 luglio dopo varie incazzature,ma devo dire che l'attesa ne valsa la pena

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Benissimo vitomix81, non farci sospirare troppo per vedere ulteriori foto della nuova arrivata per la quale ti faccio tantissimi complimenti.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Complimenti per l'acquisto, vitomix! :applause: :thumbleft:
Quoto accaeffe nel dire che aspettiamo tante belle foto della tua leonessa! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

ziki
Peugeottista curioso

Messaggio da ziki »

Salve a tutti.
Per i possessori della versione con cambio robotizzato: per caso avete notato scricchiolii provenienti dall'inserto in alluminio attorno al cambio, in particolare quando il climatizzatore è attivo?
3008 tecno 1.6 hdi 110cv grigio shark, cambio robotizzato, sensori di parcheggio

ed.inghi
Peugeottista curioso

Messaggio da ed.inghi »

ziki ha scritto:Salve a tutti.
Per i possessori della versione con cambio robotizzato: per caso avete notato scricchiolii provenienti dall'inserto in alluminio attorno al cambio, in particolare quando il climatizzatore è attivo?
Non ci ho fatto caso, ma non mi sembra di aver sentito scricchiolii. :scratch:
3008 tecno 1.6 hdi 110cv Nera - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio

neosp
Peugeottista appassionato

Messaggio da neosp »

a me che non ho il robotizzato scricchiola! :scratch:
207 Féline 1.6 16V HDi FAP® 110 CV, 3 porte,
3008 Tecno 1.6 hdi 110cv,
107 Sweet Years, 1.0 benzina, 3 porte
ex 308 Tecno 1.6 vti,ex 307 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xt

ziosam78
Peugeottista curioso

Messaggio da ziosam78 »

Vi farò sapere quando arriverà (ottobre, forse novembre).
Nel frattempo sarei curioso di sapere da chi lo ha messo, che effetto fa il kit vivavoce parrot sulla 3008?
Esteticamente è "invasivo"?
Qualità audio e microfono?
Qualcuno ha scelto altre opzioni per il vivavoce? (nè peugeot nè parrot)

alba
Peugeottista curioso

ECCOLA!!! Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI cambio robotizzato

Messaggio da alba »

Salve a tutti! :drunken:
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo e come promesso, ecco le prime foto e impressioni della mia 3008!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MOTORE E CAMBIO. :applause:

Il motore si è rivelato abbastanza brillante, sopperendo al peso non indifferente dell'auto; la cosa che mi preoccupava maggiormente (avendo sempre avuto macchine con cambio manuale) era la novità del cambio robotizzato: devo dire che dopo i primi istanti di apprensione, mi sono abituata subito, riconoscendo che specialmente in caso di traffico, il cambio automatico è riposante e favoloso. Il tasto SPORT permette di dare maggiore brillantezza alle cambiate: quando inserito, aumenta il numero di giri tra una marcia e l'altra e la differenza si sente notevolmente!!!
Se poi si vuole avere una guida + aggressiva, le leve al volante permettono di gestire le cambiate quando si ritiene + opportuno.
Per quanto riguarda i consumi, non ho ancora fatto abbastanza KM. per fare una valutazione.

Immagine
LEVA DEL CAMBIO

Immagine
LEVE AL VOLANTE

COMFORT. :thumbright:
Le varie regolazioni sia dei sedili che del volante, permettono una posizione ottima e confortevole. La macchina è silenziosa e insonorizzata, l'unico rumore percepibile è il leggero rotolamento dei pneumatici (in caso di asfalto drenante). Una nota non troppo positiva è che ho avuto la sensazione di ammortizzatori un po’ rigidi. :scratch:
Il climatizzatore bi-zona va alla grande, con le innumerevoli bocchette, rinfresca in poco tempo l’abitacolo.

WIP COM 3D.
Ha tantissime funzionalità, quelle principali sono intuitive ed abbastanza semplici da gestire. Alcune difficoltà le ho riscontrate a causa delle spiegazioni poco dettagliate nel manuale d’uso.

Immagine

Ho provato i comandi vocali e funzionano bene (una volta che ci si abitua, saranno sicuramente utili)
Telefono: ho inserito la SIM e funziona perfettamente (anche se non sono ancora riuscita a farmi leggere i messaggi )
A differenza di quanto segnalato da alcuni 308isti del forum, l’ingresso AV esterno a me funziona perfettamente.

Immagine
Immagine

Funziona benissimo anche la porta USB ed ho copiato molte cartelle di musica sull’hard disk (funzione Jukebox)

Immagine

Per quanto riguarda il navigatore, ho avuto la sensazione che la cartografia non sia aggiornata (chiederò al conce al ritorno dalle ferie)
Spero che qualcuno nel forum sappia indicare come inserire nel NAV gli AUTOVELOX

Immagine
Immagine
Immagine

Complessivamente sono molto soddisfatta della mia prima Leonessa (non ho mai avuto auto Peugeot).
Saluti e BUONE VACANZE a tutti!!! \:D/ \:D/ \:D/
3008 Tecno 1.6 hdi 110cv cambio robotizzato
Tetto panoramico - Wip Com 3 D - Sensori parcheggio post. - Antifurto

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Complimentissimi Alba, un reportage esemplare degno di una rivista motoristica.
Dei commenti personali abbinati ad immagini ben scattate ed ai necessari dettagli. Cosa volere di più?
Goditi fino in fondo la nuovissima 3008 durante tutte le vacanze ed al rientro facci sapere come si è comportata.
Ciao e buone ferie.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”