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Precauzioni per la vita del turbo

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lukebs
Peugeottista D.O.C.
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

il numero di giri del motore è sempre molto variabile, quindi non si può dare un range fisso per tutte le auto; un'auto diesel è diversa da un benzina, l'una si scalda dopo, l'altra prima, una arriva a 3/3.500 giri max, il benzina anche oltre i 5.000....insomma, quando si consiglia di non tirare il motore a freddo si intende non tirarlo fino al limite, ma anche se ad esempio il 1.6 HDi 110 cv (che ho io) lo si tira poco oltre i 2.000 giri va benissimo, l'importante è non mettere 2^ e poi prima di inserire la 3^ arrivare a 3.500 giri e sentire il motore che ulula :o :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

oscar.lat ha scritto:
Daniele73 ha scritto:
abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[

scusa, ma se hai un cambio robotizzato perchè non cambi al volante???
(...e siamo anche concittadini, per cui le temperature in zona sono le stesse).
Ma tu ci hai provato a cambiare le marce al volante con l'auto fredda???
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

Daniele73 ha scritto:
abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[
Eh no, sbagli!!! (almeno per la 3008) (almeno la mia) (almeno per le temperature delle mie zone)
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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

lukebs
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

Daniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc ecc

a freddo la cosa da non fare e tirarla fino al limite, tutto qui...poi che siano 1.600/1.900 o 2.200 giri fa poca diffenreza
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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

lukebs ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc ecc

a freddo la cosa da non fare e tirarla fino al limite, tutto qui...poi che siano 1.600/1.900 o 2.200 giri fa poca diffenreza
Scusa lukebs, ma la mia domanda era riferita alla 3008 di abgian, ovvero 3008 16V HDI 80 kW FAP, cioè come la mia... :(
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

ok, allora metti la tua auto in firma, così si sa di cosa parli quando scrivi...grazie ;-)
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marchigiano3008
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da marchigiano3008 »

Daniele73 ha scritto:
lukebs ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc ecc

a freddo la cosa da non fare e tirarla fino al limite, tutto qui...poi che siano 1.600/1.900 o 2.200 giri fa poca diffenreza
Scusa lukebs, ma la mia domanda era riferita alla 3008 di abgian, ovvero 3008 16V HDI 80 kW FAP, cioè come la mia... :(
anche io ho la macchina come la tua, ma sinceramente non saprei risponderti. Posso solo dirti quello che ho notato, e cioè che nel modo automatico, le cambiate avvengono a regimi assai diversificati in base non solo a ciò che giustamente ha scritto lukebs, ma anche in base a quanto spingi sul gas, se sei in salita o discesa, a quanto queste sono ripide, al cambio di marcia (1-2,2-3,3-4 etc etc) se selezioni o meno il modo s(port).. quindi le variabili sono molteplici..
L'unica cosa di cui preoccuparsi è quella che ha detto lukebs, non tirarla eccessivamente a freddo e per i primi 2-3 km andare con un filo di gas.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

Secondo me non è affato vero ciò che dici, o meglio, sarà sicuramente vero quello che dici, ma è altrettanto vero (vedi questa discussione http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;) che nelle medesime condizioni la cambiata avviene a regimi diversi: provato... riprovato...ri-ri-provato per volte e volte...
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kiriako
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da kiriako »

Quindi non vale la pena cambiare l'olio... magari da soli a 5000 Km?
3008 Outdoor 1.6 16V HDi 80kW FAP® Cambio robotizzato_VAPOR GREY_Allarme volumetrico e perimetrale_Rilevatore ostacoli anteriore_Pack VisionVetri laterali stratificati + vetri posteriori oscurati_Grip Control®_Wip Bluetooth
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thewizard
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da thewizard »

:? 1500rpm a freddo sono POCHI e a caldo non sono affatto raccomandabili per cambiare marcia: con il rapporto successivo vi trovate a 100rpm o poco più. non va bene
non a caso l'automatico ed il robotizzato cambiano sempre sopra i 2000-2300 (a freddo) e mantengono regimi un poco inferiori solo se si viaggia "pelando" il gas, e scalano immediatamente se si interviene con decisione sull'acceleratore
;-)

Fabio

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