(...e siamo anche concittadini, per cui le temperature in zona sono le stesse).oscar.lat ha scritto:Daniele73 ha scritto:abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio
Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio?
scusa, ma se hai un cambio robotizzato perchè non cambi al volante???
Eh no, sbagli!!! (almeno per la 3008) (almeno la mia) (almeno per le temperature delle mie zone)Daniele73 ha scritto:abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio
Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio?
e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc eccDaniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
Scusa lukebs, ma la mia domanda era riferita alla 3008 di abgian, ovvero 3008 16V HDI 80 kW FAP, cioè come la mia...lukebs ha scritto:e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc eccDaniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
a freddo la cosa da non fare e tirarla fino al limite, tutto qui...poi che siano 1.600/1.900 o 2.200 giri fa poca diffenreza
anche io ho la macchina come la tua, ma sinceramente non saprei risponderti. Posso solo dirti quello che ho notato, e cioè che nel modo automatico, le cambiate avvengono a regimi assai diversificati in base non solo a ciò che giustamente ha scritto lukebs, ma anche in base a quanto spingi sul gas, se sei in salita o discesa, a quanto queste sono ripide, al cambio di marcia (1-2,2-3,3-4 etc etc) se selezioni o meno il modo s(port).. quindi le variabili sono molteplici..Daniele73 ha scritto:Scusa lukebs, ma la mia domanda era riferita alla 3008 di abgian, ovvero 3008 16V HDI 80 kW FAP, cioè come la mia...lukebs ha scritto:e ridagli...l'ho scritto sopra, non si può dare una cifra, una misura precisa uguale per tutte, ogni auto ha il suo motore, la sua cilindrata, i suoi cv, la coppia che entra prima o dopo, ecc eccDaniele73 ha scritto:Rinfrescatemi la memoria, a che regime avvengono i cambi?
a freddo la cosa da non fare e tirarla fino al limite, tutto qui...poi che siano 1.600/1.900 o 2.200 giri fa poca diffenreza