PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
peppe_sr
Peugeottista curioso

Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.

Messaggio da peppe_sr »

stamattina ho portato la macchina al concessionario per il "famigerato" aggiornamento software.
speriamo di poter chiudere definitivamente sto topic.
posterò l'esito al più presto, dopo aver provato per un paio di giorni la macchina.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

alepeo@gmail.com
Peugeottista curioso

Messaggio da alepeo@gmail.com »

Attualmente ho una Grande Punto con cambio dualogic da quello che leggo il funzionamento mi sembra simile a quello della 3008 o sbaglio?

globo
Peugeottista curioso

Messaggio da globo »

I giorni scorsi ho portato l'auto dal concessionario per un controllo al cambio robotizzato che a mio parere inseriva la frizione in modo brusco.
E' stato aggiornato il sw di gestione motore e cambio.
Devo ammettere che la macchina va decisamente meglio.
Ciao a tutti

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

globo ha scritto:I giorni scorsi ho portato l'auto dal concessionario per un controllo al cambio robotizzato che a mio parere inseriva la frizione in modo brusco.
E' stato aggiornato il sw di gestione motore e cambio.
Devo ammettere che la macchina va decisamente meglio.
Ciao a tutti
potresti per favore fornici qualche informazione dettagliata?
E' un aggiornamento recente?
magari forse ti dicono anche la versione di release?
grazie
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao e da giorni che sento un funzionamento del cambio non performante in partenza fatta provare da il capo officina con il risultato di un aggiornamento al cambio che faro' giorno 26 maggio staremo a vedere ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

globo
Peugeottista curioso

Messaggio da globo »

Il problema si manifestava in fase di attacco della frizione con partenza da fermo. Quando partivo si sentiva una specie di "STOK" della frizione ovvero un inserimento duro.
Dopo l'aggiornamento della gestine di cambio e motore, tutto funziona molto meglio.
Premetto che non e' diventato un cambio automatico ma molto piu' fluido di prima.
La versione sw ve la sapro' dire prossimamente perche' ora non sono a casa.
Saluti a tutti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non potrà MAI diventare un automatico, perchè è un robotizzato = cambio manuale con "qualcosa" che sposta-la-leva-delle-marce-e-preme-la-frizione-al-posto-tuo ;-)

Fabio

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti se avete notizie di come va dopo l'aggiornamento cambio ve ne sarei grato e possibilmente il numero rilascio sarebbe utile per tutti ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

globo
Peugeottista curioso

Messaggio da globo »

Come promesso, ho cercato i dati di revisione del sw ma sulla bolla di consegna di fine lavoro c'è soltanto un generico 99F08A RIPARAZIONI VARIE GAO/O ed un altro analogo ma niente altro relativo a dati del sw installato.

Unica cosa che mi senti in dovere di ribadire è che il cambio funziona veramente meglio!!
Un saluto a tutti

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

grazie globo mi informero se questo numero indichi qualcosa di riferimento sw ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti eseguito aggiornamento cambio con un risultato che l'innesti risultano meno rumorosi e il cambio sembra piu fluido credo che questa cosa la mamma peugeot dovrebbe diffondere a tutti i suoi figli ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

karl
Peugeottista curioso

Messaggio da karl »

ho riscontrato lo stesso problema che viene qui segnalato dai vari interventi. Portata l'auto in filiale, il capo officina ha capito immediatamente di cosa si trattava. Ho dovuto lasciare l'auto in officina ed è stato aggiornato il sw di gestione motore e cambio, in seguito hanno fatto una "calibratura" in autostrada (con molta accortezza per il traffico in corso) nel seguente modo: accelerare fino a 90 km/h e decelerare naturalmente a 70 km/h (per una differenza di 20 km/h)...di seguito per ben 20 volte ! Adessso il 3008 va come un oroglogio svizzero !.

Mi è stato detto che tale calibratura può essere fatta indipendentemente dal nuovo software, ma in tal caso funzionerà per un tempo limitato...di circa 3 mesi.

Emiliopaolo
Peugeottista curioso

Messaggio da Emiliopaolo »

Il problema del singhiozzo del motore l'ho riscontrato anch'io pochi giorni dopo il ritiro dell'auto dal concessionario. Si è verificato in abbinamento a un aumento del rumore del motore in accelerazione a bassi regimi con uno strano scampanellio sordo, come se il motore fosse scoordinato e perdesse leggermente di potenza, rumore che poi spariva in marcia a velocità più elevate; in queste circostanze mi è capitato anche che l'auto singhiozzasse anche vistosamente, ma sempre a bassi regimi.
L'auto è stata revisionata poi in concessionaria con un aggiornamento del software e da allora il singhiozzo è scomparso e non si è più verificato, salvo qualche sera fa quando su una ripida salita la macchina ha stentato a tarare un regime di giri adeguato alla ripartenza. Il problema del rumore eccessivo, del "picchiare in testa" delle valvole come lo chiamiamo dalle mie parti, e della leggera perdita di potenza a bassi regimi è rimasto.
Ho ricontattato la concessionaria che mi ha prenotato per la prossima settimana ma anticipandomi nuovamente che si limiteranno a collegare la centralina alla rete Peugeot per la diagnosi della centralina e un eventuale aggiornamento del software. Da quello che ho capito Peugeot raccoglie in un unico megaarchivio tutti i dati sui malfunzionamenti su tutto il parco vetture circolante al mondo nel momento in cui ci si collega dalle concessionarie.
Elaborando poi questi dati aggiorna i software di gestione eliminando eventuali bug.... non ci bastavano i computer normali, anche sui motori dovevamo averli... :(
Peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 112CV. FAP - Cerchi da 16 - Grip Control - Cambio robottizato - Nero perla

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

esperienza personale con il cambio robotizzato su 1600 fap 112 cv.
Tanto per cominciare si è rotto tutto il blocco del cambio dopo tre mesi che avevo preso la 3008 e vabbè.
Ora io ho letto che qualcuno accompagna la cambiata e cioè mentre il dispositivo cambia marcia breve rilascio dell'acceleratore per poi riaccelerare dopo l'avvenuto cambio di marcia,per me questa non è una operazione da fare.Si deve rimanere con l'acceleratore premuto alla stessa maniera e vedrete che queste perdite di potenza spariranno,io a parte il fatto che si è rotto sulla funzionalità e comodità del dispositivo non mi posso lamentare ,cambiate fluide e non rumorose soprattutto sulle parce alte in cui sembra di avere un variatore di velocità e non un cambio robottizzato......solo in alcune circostanze si avverte un "clanc"al passaggio tra la prima e la seconda ma lo fa se la macchina è in trazione quindi in salita o in accelerata forte.Per quello che riguarda i piccoli spstamenti parcheggi etcewtcect..........beh l'hill holder è di una comodità pazzesca,ripartenze in salita.......parcheggi sempre in pendenza.....unico neo e me ne sono accorto questo agosto è stato....parcheggio di emergenza su un marciapiede abbastanza largo da contenere tutta la macchina in lunghezza con gradino di circa 15 cm ,per parcheggiare solo in retromarcia si poteva entrare, alla prima salita delle ruote posteriori sul gradino del marciapede no problem,ma quando sono arrivato a salire con le ruote anteriori c'è stato un problemino.....avevo ormai la parte posteriore della macchina vicina al muro e mi trovavo a salire il gradino di 15 cm..beh trovare la modulabilità tra acceleratore e frizione adeguata che mi avrebbe permesso di salire il gradino e non sbattere contro il muro dietro è stato difficile ,se acceleravo poco la macchina non salive,forte non potevo accelerare per paura di sbattere dietro e sono rimasto in quel limbo tra gradino frizione muro acceleratore..........alla fine forte accelerata macchina salita sul gradino brusca frenata e puzza di frizione che anche dopo tre ore si sentiva......

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

parcheggio funambolico ice.. :mrgreen: :mrgreen: io mi preoccuperei di più del fatto che sei salito trasversalmente su un marciapiede.. è una cosa che non farò mai.. ma siamo in democrazia.. :mrgreen: (ancora per poco :mrgreen: anzi :mad: :mad: )
Ad ogni modo, tornando a bomba, mi sto ormai specializzando su questo cambio rob, ho interpellato esperti e gugu del settore e ormai mi sono fatto l'idea che c'è poco da fare, per 600 euro in più non si può pretendere di avere un robotizzato perfetto. Le mie ricerche ora mi stanno portando a fare, a breve, una prova con un additivo da aggiungere all'olio del cambio, o meglio, togliere dal cambio un quantitativo di olio pari alla dose dell'additivo (375ml) e quindi riportare l'olio a livello.
Non so se qualcuno del forum ha già fatto questa prova, ad ogni modo vi farò sapere gli effetti...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”