Dunque, il discorso è questo: recentemente la plancia, nella zona centrale presso le due bocchette di areazione ed in zona CDB, aveva iniziato a scricchiolare. Sappiamo un pò tutti che purtroppo la 3008 non è un'auto "silenziosa", ed anche che quando uno inizia ad avvertire un rumore, si concentra maggiormente su quel rumore e lo sente sempre di più. Misteri della psiche umana.

Comunque lo scricchiolio della plancia centrale iniziava a darmi un pò sui nervi, anche perchè viaggio perlopiù con un volume basso dell'autoradio; ogni curva, ogni buca, quell'odioso scricchiolio.
Mi son messo a tastare la plancia: con la pressione delle dita e cercando di muovere un pò le plastiche avvertivo bene gli scricchiolii. Mi è parsa subito una "secchezza" esagerata dei termoplastici impiegati. Avendo un pò di esperienza con gli stampaggi dei termoplastici per via del mio lavoro, ho capito che bisognava far qualcosa perchè i rumori non se ne sarebbero andati da soli.
L'altro giorno ho quindi smontato l'autoradio (Wip Sound) inserendo 4 chiavi esagonali (quelle a brugola) da 2.5 nei rispettivi fori dell'autoradio. Rimmossa l'autoradio, ho esaminato il bloccaggio del CDB e quindi dal vano autoradio, con le dita, l'ho spinto fuori dalla sua sede. Tra l'altro, io non ho scollegato nessun cablaggio elettrico (non volevo reset degli apparati), quindi ho semplicemente posto uno straccio sopra la console del cambio affinchè radio e CDB appoggiati sopra non graffiassero le plastiche.
Entrando con la mano dal vano CDB ho tastato gli incastri della mostrina nera che congloba le bocchette centrali di areazione, e quindi forzando decisamente sempre dall'interno verso l'esterno, l'ho sganciata e spinta fuori.
Questa mostrina nera dispone di 3 incastri sulla plancia vera e propria: sono facilmente individuabili perchè su di essa sono montati 3 clips metallici verniciati di giallo; una volta sganciati questi bisogna solamente porre attenzione all'uscita della mostrina da sotto il quadrante del tachimetro, per non graffiarlo.
Con la mostrina in mano mi sono accorto di quanto siano "secche" (e permettetemi questo termine poco tecnico) le plastiche impiegate. Tra l'altro anche le modanature cromate, a loro volta incastrate nella mostrina, producono rumore alla sola pressione delle dita.
Ho quindi spruzzato, facendo attenzione a non esagerare ed a non macchiare le parti in vista, del semplice silicone spray, reperibile presso qualsiasi brico o ferramenta, su tutti gli incastri, sia quelli delle modanature cromate, sia della mostrina, così pure del CDB.
Inutile dire che se in produzione si fossero accorti delle plastiche rumorose, avrebbero potuto risolvere questa inconveniente allo stesso modo e con un costo irrilevante: tanti clienti 3008 sarebbero stati più felici.

Una volta riassemblato il tutto, fatevi un giro di un paio di chilometri di assestamento, e poi, vi assicuro, guiderete in completo silenzio!
Operazione da 10 minuti. Alla portata di chiunque, non serve un'ottima manualità, solo un pò di attenzione.
Costo irrisorio.
Spero di essere stato utile.