PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come silenziare una plancia rumorosa

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Come silenziare una plancia rumorosa

Messaggio da Daniele73 »

Ciao a tutti. Premetto che in questa guida non ci sono immagini in quanto il mio intervento si è svolto in maniera improvvisata e non ho scattato foto per una sostanziale mancanza di tempo.
Dunque, il discorso è questo: recentemente la plancia, nella zona centrale presso le due bocchette di areazione ed in zona CDB, aveva iniziato a scricchiolare. Sappiamo un pò tutti che purtroppo la 3008 non è un'auto "silenziosa", ed anche che quando uno inizia ad avvertire un rumore, si concentra maggiormente su quel rumore e lo sente sempre di più. Misteri della psiche umana. :D
Comunque lo scricchiolio della plancia centrale iniziava a darmi un pò sui nervi, anche perchè viaggio perlopiù con un volume basso dell'autoradio; ogni curva, ogni buca, quell'odioso scricchiolio.
Mi son messo a tastare la plancia: con la pressione delle dita e cercando di muovere un pò le plastiche avvertivo bene gli scricchiolii. Mi è parsa subito una "secchezza" esagerata dei termoplastici impiegati. Avendo un pò di esperienza con gli stampaggi dei termoplastici per via del mio lavoro, ho capito che bisognava far qualcosa perchè i rumori non se ne sarebbero andati da soli.
L'altro giorno ho quindi smontato l'autoradio (Wip Sound) inserendo 4 chiavi esagonali (quelle a brugola) da 2.5 nei rispettivi fori dell'autoradio. Rimmossa l'autoradio, ho esaminato il bloccaggio del CDB e quindi dal vano autoradio, con le dita, l'ho spinto fuori dalla sua sede. Tra l'altro, io non ho scollegato nessun cablaggio elettrico (non volevo reset degli apparati), quindi ho semplicemente posto uno straccio sopra la console del cambio affinchè radio e CDB appoggiati sopra non graffiassero le plastiche.
Entrando con la mano dal vano CDB ho tastato gli incastri della mostrina nera che congloba le bocchette centrali di areazione, e quindi forzando decisamente sempre dall'interno verso l'esterno, l'ho sganciata e spinta fuori.
Questa mostrina nera dispone di 3 incastri sulla plancia vera e propria: sono facilmente individuabili perchè su di essa sono montati 3 clips metallici verniciati di giallo; una volta sganciati questi bisogna solamente porre attenzione all'uscita della mostrina da sotto il quadrante del tachimetro, per non graffiarlo.
Con la mostrina in mano mi sono accorto di quanto siano "secche" (e permettetemi questo termine poco tecnico) le plastiche impiegate. Tra l'altro anche le modanature cromate, a loro volta incastrate nella mostrina, producono rumore alla sola pressione delle dita.
Ho quindi spruzzato, facendo attenzione a non esagerare ed a non macchiare le parti in vista, del semplice silicone spray, reperibile presso qualsiasi brico o ferramenta, su tutti gli incastri, sia quelli delle modanature cromate, sia della mostrina, così pure del CDB.
Inutile dire che se in produzione si fossero accorti delle plastiche rumorose, avrebbero potuto risolvere questa inconveniente allo stesso modo e con un costo irrilevante: tanti clienti 3008 sarebbero stati più felici. ;-)
Una volta riassemblato il tutto, fatevi un giro di un paio di chilometri di assestamento, e poi, vi assicuro, guiderete in completo silenzio!
Operazione da 10 minuti. Alla portata di chiunque, non serve un'ottima manualità, solo un pò di attenzione.
Costo irrisorio.
Spero di essere stato utile. :)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

leoncuneo
Peugeottista veterano

Re: Come silenziare una plancia rumorosa

Messaggio da leoncuneo »

Ottimo consiglio Daniele ......per ora mi sento miracolato dopo un anno di vita e con 46000 km non ho ancora rumori insorportabili !!!! nel caso seguirò il tuo consiglio!! :salute:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Anche io sono miracolato. due mesi e mezzo e oltre 5000 km. Solo piccoli scricchiolii (a seconda delle strade, però) in zona cambio, che vorrei mettere a posto con il sistema dei feltrini. Per il resto, silenzio. Che il cielo me la mandi buona.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

LoGoN
Peugeottista curioso

Messaggio da LoGoN »

Stessa situazione di Fela per me. Tra l'altro, dall'inizio della stagione fredda, anche gli scricchiolii della zona cambio sono quasi scomparsi. Quindi aspetto l'arrivo della primavera per vedere se come le rondini tornano anche i rumori :) e, se il caso, andrò anch'io di feltrini o silicone.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv - Colore nero perla - WipCom 3d - Grip control - Tetto ciel - Vetri oscurati - Rilevatori ostacoli anteriori e posteriori.
Prodotta: 27/07/2011 - Immatricolata il 30/08/2011

GiacTele
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale

Messaggio da GiacTele »

Per tutti quelli che pensano di essere miracolati, a me i rumori (al momento solo al tetto ciel) sono comparsi a circa 10.000 km
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Ottimo resoconto, Daniele! :applause: :applause: :applause:
Foto non ne hai, per caso?
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

GiacTele ha scritto:Per tutti quelli che pensano di essere miracolati, a me i rumori (al momento solo al tetto ciel) sono comparsi a circa 10.000 km

Tie'!

:violent1: :violent1:
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

lucadirettore
Peugeottista novello

Messaggio da lucadirettore »

Fela ha scritto:Anche io sono miracolato. due mesi e mezzo e oltre 5000 km. Solo piccoli scricchiolii (a seconda delle strade, però) in zona cambio, che vorrei mettere a posto con il sistema dei feltrini. Per il resto, silenzio. Che il cielo me la mandi buona.
In zona cambio li avevo pure io e l'ho fatto notare al conce. Mi ha risposto il meccanico che avrebbero tolto la parte che sta intorno alla leva cambio e avrebbero lubrificato. Dopo qualche mese dal lavoro e a 22.000 km non si ode nulla, nessun feltrino e nessuna parte graffiata o unta. Spero rimanga così: muta. :lol:

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

lucadirettore ha scritto:
Fela ha scritto:Anche io sono miracolato. due mesi e mezzo e oltre 5000 km. Solo piccoli scricchiolii (a seconda delle strade, però) in zona cambio, che vorrei mettere a posto con il sistema dei feltrini. Per il resto, silenzio. Che il cielo me la mandi buona.
In zona cambio li avevo pure io e l'ho fatto notare al conce. Mi ha risposto il meccanico che avrebbero tolto la parte che sta intorno alla leva cambio e avrebbero lubrificato. Dopo qualche mese dal lavoro e a 22.000 km non si ode nulla, nessun feltrino e nessuna parte graffiata o unta. Spero rimanga così: muta. :lol:

Quasi quasi ci provo anche io, anche perché non ho fegato sufficiente per divellere tutto e mettere i feltrini myself.

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

a tutti i miracolati, io a lourdes ho trovato chiuso, quindi, caro daniele mi sa che il prossimo pellegrinaggio lo faccio a Adegliacco! :D
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

rosario73

Messaggio da rosario73 »

mi associo al pellegrinaggio.. ;-)
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

marchigiano3008

Messaggio da marchigiano3008 »

eheheheheheheheh!! :D O rosà, mesà che se se sparge la voce che partimo pe' sto pellegrinaggio, la coriera la riempimo!!! ahahahahaah!! :lol:
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”