PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Portabici da Portabagagli [Richiesta Informazione]

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Sold|3r
Peugeottista veterano

Portabici da Portabagagli [Richiesta Informazione]

Messaggio da Sold|3r »

Ciao a tutti,
ancora deve arrivarmi la leona ma sto già iniziando a pensare ad un accessorio per me indispensabile da costruire, un porta biciclette da portabagagli.
Non amo molto quelli esterni, e visto che tra gli accessori peugeot non c'è quello da interno (come invece ho visto per esempio come accessorio per la subaru), avevo intenzione di costruirlo da me, utilizzando come attacchi quelli della Thule per i furgoni --->
Immagine .

Fin quì nessun problema, fisso due di questi attacchi ad una struttura di alluminio/ferro leggero e stop.

Volevo sapere se con i sedili posteriori buttati giù, c'era qualche punto dove ancorare la struttura di alluminio/ferro, in modo da non far andare in giro le biciclette per la macchina alla prima frenata. Qualcuno riesce a darci un occhio?

Avete qualche idea alternativa?

Buona giornata a tutti! [-o<
Peugeot 307 XSi 1.6 Benzina + GPL 110cv - Grigia.
Audio: Pioneer P88RS - Steg K4.02 - AD T100 - AD W600 - AD w1200.
Peugeot 5008 Feline 2.0 150cv - Nero Perla - Wip Com 3d - Advanced Parking System - Cerchi 17''...in viaggio verso casa...

Sold|3r
Peugeottista veterano

Re: Portabici da Portabagagli [Richiesta Informazione]

Messaggio da Sold|3r »

mmm...20 visite....nessuno che abbia già la 5008 riesce ad aiutarmi? :D
Peugeot 5008 Feline 2.0 150cv - Nero Perla - Wip Com 3d - Advanced Parking System - Cerchi 17''...in viaggio verso casa...

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Non essendo appassionato del genere non ho capito bene cosa dovresti installare.
Cos'è un aggancio tipo rastrelliera per bici senza ruota anteriore?
Se è così forse puoi attaccare i pezzi nella fossa dietro i sedili.
Se hai pazienza domani controllo meglio e se mi confermi il tipo di accessorio magari riesco a fare qualche foto esplicativa. Ora sono davvero di fretta.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Sold|3r
Peugeottista veterano

Messaggio da Sold|3r »

amedeone ha scritto:Non essendo appassionato del genere non ho capito bene cosa dovresti installare.
Cos'è un aggancio tipo rastrelliera per bici senza ruota anteriore?
Se è così forse puoi attaccare i pezzi nella fossa dietro i sedili.
Se hai pazienza domani controllo meglio e se mi confermi il tipo di accessorio magari riesco a fare qualche foto esplicativa. Ora sono davvero di fretta.
esatto, quel che mi serve fare è esattamente questo:
Immagine

Questo però va a fissarsi su delle guide, che noi nella 5008 non abbiamo, quindi io prenderei solo gli attacchi per le forcelle
-----> Immagine

..e creerei la struttura che vada a fissarsi da qualche parte sulla macchina, mi serve capire appunto dove ci si può ancorare.
La subaru che avevo visto, sui due lati aveva degli alloggiamenti dove fissare la barra trasversale se non sbaglio, nella 5008 non c'è nulla di simile? :-w)

Grazie in anticipo a tutti!

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Visto che non hai sottomano la 5008 avrai però sicuramente visto qualche foto del bagagliaio con i sedili abbattuti come in questa configurazione

DSC_4540.jpg
Ebbene, se si tengono alzati i pannelli messi dietro gli schienali, c'è una specie di fossa abbastanza ampia ed è appunto quella a cui avevo accennato (lo so il bagagliaio fa pena, ci ho appena scaricato due sacchi di patate da 30 kg.) :(

DSC_5958x.jpg
DSC_5961x.jpg
Però le dimensioni del bagagliaio, seppur generose, non consentono il carico di una bici in verticale, anche senza la ruota anteriore, senza prevedere l'abbattimento dei sedili di seconda fila.
La fossa (o pozzetto) è larga quanto il bagagliaio, è lunga un 15 cm (superficie utile sul fondo) e profonda circa 13 cm ed il centro della fossa (o del pozzetto) dista esattamente 1 metro dal portellone (ovviamente chiuso)
Secondo me nel bagagliaio non vi sono altri punti "ancorabili".
Considerando le tue esigenze e l'eventuale possibilità di costruire un supporto artigianale avevo pensato a questo.
Secondo me devi trovarti due supporti da ancorare al fondo del pozzetto dove andrà agganciata una struttura in metallo a doppia T ( TT ) sulle quali ci attaccherai i supporti per le bici. Siccome trovo difficoltà a spiegarmi a parole, provo con delle foto.

DSC_5958xx.jpg
DSC_5961xx.jpg
Gli elementi celesti sono i due supporti che rimangono fissi, in rosso il telaio che aggancerai ai supporti quando ti serve, in verde i tuoi attacchi che saranno fissati al telaio.
Ovviamente sempre se puoi farti in casa qualcosa del genere

Altra soluzione, questa volta da lasciare fissa, potrebbe essere quella di sfruttare le aste dei poggiatesta dei sedili in seconda fila.
Per abbattere i sedili è necessario che i poggiatesta siano del tutto (o quasi) rientrati nello schienale.

DSC_5962x.jpg
Se tu non sei troppo alto e quindi con la seduta del sedile di guida non troppo arretrata, potresti far fuoriuscire leggermente i poggiatesta una volta abbattuti i sedili

DSC_5963x.jpg
DSC_5964x.jpg
e fissare con delle fascette o altro un piccolo telaio di sostegno ai tuoi attacchi.
I supporti dei poggiatesta sono spessi 1 cm, quindi neanche tanto fini e la distanza utile di carico al portellone chiuso è di 180 cm.
Dovranno però necessariamente essere un po abbassati sullo schienale altrimenti a bici agganciate non ci sarebbe spazio per il manubrio e batterebbe sui sedili anteriori. Come sopra mi spiego meglio con delle foto

DSC_5958xxx.jpg
DSC_5963xx.jpg
In rosso il telaio o sostegno attaccato ai tubi del poggiatesta ed in verde i tuoi attacchi per le forcelle.
In questo modo hai teoricamente tre punti di attacco quindi spazio per tre bici o comunque potresti tenere alzato uno dei sedili e lasciare abbassati gli altri quindi con un posto a sedere in più.
L'unica cosa è che i sedili non sono fissi, cioè non si agganciano una volta abbassati quindi dovrai assicurarti che con il peso delle bici stiano fermi altrimenti trovare un sistema per fissarli per viaggiare in sicurezza.
Altro non mi viene in mente.
Comunque prova a contattare eventualemente Retz, Moderatore e dell'area Fai da Te del Forum, anche via MP.
Ho visto in altre sezioni che ha trovato diversi sistemi interessanti per varie applicazioni di optionals o altro sulle peugeot. Poi mi sa che è pure amante delle bici come credo lo sei tu.
Spero di esserti stato utile, e come sempre

Buona 5008® :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Sold|3r
Peugeottista veterano

Messaggio da Sold|3r »

amedeone ha scritto:Visto che non hai sottomano la 5008 avrai però sicuramente visto qualche foto del bagagliaio con i sedili abbattuti come in questa configurazione

DSC_4540.jpg
Ebbene, se si tengono alzati i pannelli messi dietro gli schienali, c'è una specie di fossa abbastanza ampia ed è appunto quella a cui avevo accennato (lo so il bagagliaio fa pena, ci ho appena scaricato due sacchi di patate da 30 kg.) :(

DSC_5958x.jpg
DSC_5961x.jpg
Però le dimensioni del bagagliaio, seppur generose, non consentono il carico di una bici in verticale, anche senza la ruota anteriore, senza prevedere l'abbattimento dei sedili di seconda fila.
La fossa (o pozzetto) è larga quanto il bagagliaio, è lunga un 15 cm (superficie utile sul fondo) e profonda circa 13 cm ed il centro della fossa (o del pozzetto) dista esattamente 1 metro dal portellone (ovviamente chiuso)
Secondo me nel bagagliaio non vi sono altri punti "ancorabili".
Considerando le tue esigenze e l'eventuale possibilità di costruire un supporto artigianale avevo pensato a questo.
Secondo me devi trovarti due supporti da ancorare al fondo del pozzetto dove andrà agganciata una struttura in metallo a doppia T ( TT ) sulle quali ci attaccherai i supporti per le bici. Siccome trovo difficoltà a spiegarmi a parole, provo con delle foto.

DSC_5958xx.jpg
DSC_5961xx.jpg
Gli elementi celesti sono i due supporti che rimangono fissi, in rosso il telaio che aggancerai ai supporti quando ti serve, in verde i tuoi attacchi che saranno fissati al telaio.
Ovviamente sempre se puoi farti in casa qualcosa del genere

Altra soluzione, questa volta da lasciare fissa, potrebbe essere quella di sfruttare le aste dei poggiatesta dei sedili in seconda fila.
Per abbattere i sedili è necessario che i poggiatesta siano del tutto (o quasi) rientrati nello schienale.

DSC_5962x.jpg
Se tu non sei troppo alto e quindi con la seduta del sedile di guida non troppo arretrata, potresti far fuoriuscire leggermente i poggiatesta una volta abbattuti i sedili

DSC_5963x.jpg
DSC_5964x.jpg
e fissare con delle fascette o altro un piccolo telaio di sostegno ai tuoi attacchi.
I supporti dei poggiatesta sono spessi 1 cm, quindi neanche tanto fini e la distanza utile di carico al portellone chiuso è di 180 cm.
Dovranno però necessariamente essere un po abbassati sullo schienale altrimenti a bici agganciate non ci sarebbe spazio per il manubrio e batterebbe sui sedili anteriori. Come sopra mi spiego meglio con delle foto

DSC_5958xxx.jpg
DSC_5963xx.jpg
In rosso il telaio o sostegno attaccato ai tubi del poggiatesta ed in verde i tuoi attacchi per le forcelle.
In questo modo hai teoricamente tre punti di attacco quindi spazio per tre bici o comunque potresti tenere alzato uno dei sedili e lasciare abbassati gli altri quindi con un posto a sedere in più.
L'unica cosa è che i sedili non sono fissi, cioè non si agganciano una volta abbassati quindi dovrai assicurarti che con il peso delle bici stiano fermi altrimenti trovare un sistema per fissarli per viaggiare in sicurezza.
Altro non mi viene in mente.
Comunque prova a contattare eventualemente Retz, Moderatore e dell'area Fai da Te del Forum, anche via MP.
Ho visto in altre sezioni che ha trovato diversi sistemi interessanti per varie applicazioni di optionals o altro sulle peugeot. Poi mi sa che è pure amante delle bici come credo lo sei tu.
Spero di esserti stato utile, e come sempre

Non ho parole.... sei un GRANDE :shock:
..al primo raduno in cui ci incrociamo ricordati che ti devo offrire una birra :drunken: ..
grazie mille..mi son chiarito molto le idee e credo di poter prendere spunto da queste idee.
il fondo dei pozzetti della terza fila...com'è? dici che si riesce da quella parte ad ancorarmi con la struttura?

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Pozzetto di terza fila?
Se intendi quello che ho citato ha almeno un 10-15 cm. di fondo piatto, poi curva verso l'alto, ma in tutta onestà non so dove "poggia" se sulla lamiera o altro, devo sentire al tatto.
Se invece intendi terza fila come spazio di ancoraggio, cioè infilare le bici al contrario con le forcelle verso il portellone, non so.
C'è il pianale a fisarmonica che potrebbe impedire ma sinceramente questa possibilità non l'avevo considerata.
Quando posso verifico, OK?
Ora devo scappare.
Comunque sono contento di esserti stato utile. :)
Per la birra, se possibile rossa. :beer:

Sold|3r
Peugeottista veterano

Messaggio da Sold|3r »

amedeone ha scritto:Pozzetto di terza fila?
Se intendi quello che ho citato ha almeno un 10-15 cm. di fondo piatto, poi curva verso l'alto, ma in tutta onestà non so dove "poggia" se sulla lamiera o altro, devo sentire al tatto.
Se invece intendi terza fila come spazio di ancoraggio, cioè infilare le bici al contrario con le forcelle verso il portellone, non so.
C'è il pianale a fisarmonica che potrebbe impedire ma sinceramente questa possibilità non l'avevo considerata.
Quando posso verifico, OK?
Ora devo scappare.
Comunque sono contento di esserti stato utile. :)
Per la birra, se possibile rossa. :beer:

Parlavo del pozzetto sul portabagagli, quello che hanno le 5008 NON 7 posti...
cmq settimana prossima mi arriverà e vedrò di trovare un posto dove fissarmi :applause:

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Mi devi scusare ma mica avevo notato dalla tua foto postata che le bici erano caricate con le forcelle verso il portellone.
D'altronde è pure logico, sono più facili da caricare e fissare. :oops:
Avevo capito il contrario.
Con questa soluzione di carico (forcelle verso il portellone) credo proprio che i pozzetti del bagagliaio facciano al caso tuo.
Avendo i 7 posti non posso verificare dal vero e quindi non posso constatare la "consistenza del fondo" ma credo proprio che potrai attaccare direttamente i tuoi supporti senza altre complicazioni sul fondo dei pozzetti e lasciarli pure fissi. Nel caso tu avessi anche il ruotino di scorta mi viene in mente solo di stare attento a dove fissi gli attacchi che magari vanno a dare noia al sistema di sganciamento (che tra l'altro non ho ancora visto) perché, come già detto, i supporti dovranno distanziarsi abbastanza dal margine per l'ingombro del manubrio che altrimenti andrà a sbattere in questo caso sul portellone.
Purtroppo non ho trovato foto in giro dei pozzetti.
Nel caso tu non volessi sfruttare i pozzetti, o per altri utenti interessati che hanno i 7 posti, suggerisco di sfruttare gli incavi dei ganci della rete di ritenuta bagagli presenti sul lati del piano di carico del bagagliaio, vicino alla soglia.

DSC_4542x.jpg
Si potrebbe prevedere una staffa installata trasversalmente con attaccati i due supporti per le bici (o anche di più)

DSC_4540x.jpg
O altrimenti sfruttare il sistema del telaio tipo doppia T segnalato sopra ( TT ) ma invece di orientarlo verso i sedili di seconda fila, lo si orienta verso il portellone.

DSC_5958xxxx.jpg
Altre idee non mi vengono.
Vedrai che quando avrai sotto mano la 5008 le idee ti si schiariranno.
Mi raccomando, quando hai risolto e trovato la soluzione più adatta per le tue esigenze, trova il tempo per qualche foto da condividere qui sul forum. Magari è utile anche per altri.

Buona 5008® :sunny:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Incredibili le idee che ti vengono!!!
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

fireman
Peugeottista curioso

Messaggio da fireman »

Anch'io sono appassionato di bici (mtb precisamente) e devo dire che l'idea di amedeone, nonostante abbia dichiarato la sua estraneità a questo tipo di mezzo di locomozione :razz:, non sarebbe poi così male !
Però io credo di aver trovato una soluzione ancor migliore, dopo essere passato diverse ore seduto dentro al portabagagli della mia auto pensando e ripensando :scratch: come poter risolvere questo problema, mi si è accesa la lampadina :wooow: come Archimede Pitagorico (per chi non lo conosce, è un personaggio dei fumetti di topolino)
Come dicevo........ in questo modo non si ha il bisogno ne di forare l'auto, ne di costruire telai con tubi in ferro o alluminio ecc... e trovare o ricavare dei punti di ancoraggio obsoleti, che poi per toglierli e metterli ti fà passare la voglia e tempo per andare in bici !
Il mio sistema credo sia molto più semplice, leggero, maneggevole e veloce sia da installare che da togliere.
Certo per ora è solo un prototipo da migliorare, anche nei materiali da utilizzare e da abbinare, ma con il tempo e più menti pensanti si può arrivare ad un portabici più che soddisfacente.
Ma c'è un però.......... [-o< in questo momento non ho la possibilità di mostrarvi la mia invenzione, perchè stamane mia moglie mi ha rubato l'auto per andare al lavoro :mad: !!!
E siccome questa notte parto \:D/ per queste benedette O:) ferie non so se oggi pomeriggio riesco a postare qualche foto con dentro la mia "biga"
Vedrò cosa posso fare !!
Possessore di una Peugeot 5008 Tecno Business 1.6 16v HDi 80 kW FAP colore: grigio shark /Optional: Wip Nav, Pack Video, Sedili in 3a fila + tendine parasole, Allarme Volumetrico, ruotino di scorta, sedile anteriore lato passeggero ribaltabile, cerchi da 16", sensori di parcheggio posteriori.

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

E bravo! Getti il sasso e poi ritrai la mano? Biricchino!
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

fireman
Peugeottista curioso

Messaggio da fireman »

:lol: :lol: :lol:
sono riuscito ha ritagliarmi un pò di spazio per le foto, che solo...... non so come fare per pubblicarle :mad:
si..... lo so....... sono negato in queste cose purtroppo :hurted: scusatemi [-o<
però nel frattempo se qualcuno mi spiega passo passo........ forse ci riesco =P~
Possessore di una Peugeot 5008 Tecno Business 1.6 16v HDi 80 kW FAP colore: grigio shark /Optional: Wip Nav, Pack Video, Sedili in 3a fila + tendine parasole, Allarme Volumetrico, ruotino di scorta, sedile anteriore lato passeggero ribaltabile, cerchi da 16", sensori di parcheggio posteriori.

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

fireman ha scritto::lol: :lol: :lol:
sono riuscito ha ritagliarmi un pò di spazio per le foto, che solo...... non so come fare per pubblicarle :mad:
si..... lo so....... sono negato in queste cose purtroppo :hurted: scusatemi [-o<
però nel frattempo se qualcuno mi spiega passo passo........ forse ci riesco =P~
Quando scrivi un messaggio devi andare in fondo e trovi questa finestrella...
Cattura.JPG
poi basta che clicchi sulla scheda "invia allegato" e segui le istruzioni... e il gioco è fatto! ;-)
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

Tornando alle foto inviate da Amedeone e all'elaborazione da lui pensata dico solo che... :shock: :shock: NON HO PAROLE! Amedeone SEI UNICO! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”